E' ovviamente off topic, ma suggerisco che venga creata una nuova sezione ad hoc sempre all'argomento "modulare".
Grazie al prezioso supporto di Albertone Fonty, stiamo digitalizzando una dozzina di macchine italiane da dedicare al modulare con la formula "prestito dedicato" e non regalo, vista la possessività di un collezionista compulsivo come me. Di seguito anche la sintesi dei possibili convogli (aspetto lòa supervisione del Voltan):
- Direttissimo Firenze Bologna (porrettana) anni 20, Gr677, bagagliaio e 6 carrozze 20000 verde vagone;
- Diretto primi anni '30 con Gr 675, bagagliaio 2 abz e 3 bz 1933;
-. "Treno azzurro" con E646, ABz, 3 Az Couplage CIWL, 2Bz e bagagliaio
- Espresso fine anni '70, con E646 prima serie, e carrozze UIC-X RIV (RR), bagagliaio, 5-6 Bz. 3 Az e WL o WR (la carrozza in livrea sperimentale azzurra ci va? Meglio grigio o rosso fegato?)
- Treno della Notte TA-RM anni '70, con D345, carro riscaldo. bagagliaio e carrozze (3 Bz e 1 Az derie 1959 grigie) e CIWL
. Teno navetta anni '90 con E424, tre carrozze e semipilota
Cericheremo le foto dopo averle scattate sul modulare......
. Merci linea Adriatica epIII, con Gr737 e 14-16 carri a 2 assi (o eventualmente treno armato marina, 9 elementi)
- Merci con E428 e diciotto carri botte a 2 assi diverse livree
- Merci espresso con E428 ii serie e 15 carri frigo diverse livree
- Merci epIV con E645 e 12 bisarche
- Tradotta Ls Spezia marittima-S.Stefano magra con Nohab "intermodale italia e 12 carri containe
- Treno Cantiere con V200 SERFER e 7-9 carri
..e basta co 'sto Voltan, sempre tra i ma***i.........
Ora rovino tutto il teatrino......
1 - Il Direttissimo della Porrettana, così com'è, è improbabile, non tanto per accostamento loco-carrozze (non 20000, ma miste 50100..."circa".....), che va bene, ma 6 miste tutte uguali difficilmente si saranno viste....se disponi di un paio almeno di centoporte verdi, cerca di movimentare la composizione.....
2 - Il Diretto primi anni '30 con Gr 675, bagagliaio 2 abz e 3 bz 1933, che suppongo essere le ACAR-Colli in castano-Isabella (se sbaglio correggimi), non va bene per niente: il bagagliaio-posta DUz passa, anche senza lo stemma delle "Regie Poste", ma il resto non ci cozza per niente, a parte il colore; le ABz 61.000 tipo 1933 dovrebbero essere ancora a 3 classi (ABCz) e le Bz 32.000 al tempo erano di 3^ classe (Cz). Senza contare la riga gialla sopra alla prima classe (dopo il 1958) ed i numeri arabi, che prima della guerra erano in caratteri romani.
3 - Nel Treno Azzurro devi agiungere una Ristorante WR vicino alle Pullman
4 - L'espresso fine anni '70 va rigorosamente in grigio ardesia (anche con la sperimentale azzurra dal 1978; il rosso fegato è arrivato dal 1982 e le 646 prototipo sono scomparse nel 1981 (divenute 645 100)
5 - il treno notte TA-RM richiede una D 341, non 345, poi passò alle D 445.
6 - Il navetta col 424 te lo lascio stare come sta.....
7 - Il merci adriatico con la 737 (sino al 1953) con carri NON marcati UIC
8 e 9 - I 2 merci con i 428 abbiano preferibilmente carri o tutti marcati "FS Italia" (o marcature delle Reti a 5 cifre pre-UIC) (anche se credo che le tue e428 non presentino i tratti da "epoca III^....) o tutti carri di varie Reti con marcatura UIC per coerenza temporale
10 - Il merci epoca IV è di epoca IV se usi bisarche non Lima; le Lima sono ancora marcate "FS Italia - Pay" e quindi sono in epoca III^
Le Nohab e le V200....potrebbero anche stare lì.......