Aiuto

Indicazioni per utilizzare il forum Nparty

- Accedere al forum
Per il momento il forum è pubblico solo per la lettura quindi se si vuole partecipare alle discussioni è necessarrio effettuare la registrazione.
Ci si registra cliccando nel pulsante registrati del modulo di login nella colonna di sinistra del sito oppure cliccando si crea account nella sezione in alto (sotto i campi nome e passaword) del forum .Nel campo "nome utente" si devono inserire il proprio nome e cognome mentre neglialtri campi la vostra email, password e la vostra data di nescita. Un messaggio verrà  inviato alla casella e-mail indicata. Bisognerà  leggere il messaggio e confermare la registrazione cliccando sul link indicato. Una volta completata la procedura di registrazione si può effettuare il login indicando il proprio nome e cognome e la password scelta. Una volta che avete effettuato il login al forum verranno visualizzate diverse categorie quindi per leggere e/o partecipare ad una discussione basterà  scegliere quella che più vi interessa cliccandovi sopra. Scelta la gategoria all'interno di quest'ultima trovere diverse discussioni sulle quali basterà  cliccare sul titolo di vostro interesse per accedervi e quindi poter leggere i messaggi e/o inserire un proprio messaggio.

- Inserimento di un messaggio nel forum
Quando entri in un forum di tuo interesse ricorda che potresti non avere il permesso di inviare una nuova discussione in ogni forum, poichè l'amministratore potrebbe aver riservato solo allo staff l'invio dei messaggi in un determinato forum, o aver chiuso l'intero forum.
Ci sono diverse modalità  per inserire un messaggio:

  • per creare un nuovo messaggio, su un nuovo argomento, si clicca sul pulsante nuova discussione
  • oppure si può rispondere ad un messaggio esistente cliccando su rispondi

In entrambi i casi si caricherà  una pagina che consente all'utente di editare un messaggio. Il form che viene visualizzato presenta 3 campi:

  • il nome dell'utente che sta scrivendo il messaggio
  • l'oggetto (ovvero l'argomento del messaggio); nel caso si tratti di un nuovo messaggio è obbligatorio compilare il campo oggetto; se si tratta di una risposta comparirà  già  un oggetto del tipo Re: <nome della discussione alla quale si risponde>
  • l'area per scrivere il messaggio

Se si crea un nuova discussione è possibile anche assegnare un'icona.al messaggio 

Per formattare il messaggio si ha a disposizione la toolbox dell'editor del bbcode, un linguaggio di markup semplice e sicuro utilizzato per formattare i messaggi in molti forum. I pulsanti presenti, simili a quelli di molti editor, consentono di eseguire le seguenti operazioni di base (da sinistra verso destra e dall'alto verso il basso):

  • mettere in grassetto, in corsivo o sottolineare una parte del messaggio
  • sbarrare un testo
  • inserire un testo pedice o apice
  • selezionare la dimensione di un testo (da 1, molto piccolo, a 5, molto grande)
  • selezionare il colore di un testo
  • inserire uno spoiler, ovvero una sorta di testo nascosto, che verrà  visualizzato solo dopo aver cliccato su spoiler
  • inserire un testo nascosto agli ospiti del forum
  • inserire un elenco puntato oppure un elenco numerato
  • allineare un testo a sinistra, al centro o a destra
  • inserire una citazione [quote]
  • inserire il link ad una immagine
  • inserire un collegamento ipertestuale
  • inserire un video
  • inserire un oggetto ebay

àˆpossibile visualizzare le funzioni dei vari strumenti passandoci sopra col mouse.

\r\n

Per applicare la formattazione ad una parte di testo è necessario selezionare il testo interessato alla formattazione e quindi cliccare sul pulsante che corrisponde al tipo di formattazione da applicare (per esempio il pulsante grassetto, o il pulsante dimensione del testo). Nel messaggio il testo selezionato comparirà  ora racchiuso tra tag all'interno di parentesi quadre. Per esempio, se seleziono un testo e clicco sul pulsante B per mettere in grassetto, vedrò nel messaggio il codice
[b] testo selezionato [/b].

Si può rendere più gradevole un messaggio inserendo delle emoticon (dette pure smile o faccine).
àˆ possibile infine allegare un file oppure un'immagine. In questo caso si deve andare nella apposita riga e cliccare sul tasto sfoglia:si apre una finestra che consente di selezionare dal proprio disco locale il file o l'immagine da allegare.

I messaggi allegati possono essere dei seguenti tipi: zip,txt,doc,gz,tgz,pdf,xls,odt e avere la dimensione massima di 4000kb. Si ricordi comunque che è possibile caricare qualsiasi file dopo averlo zippato, purchè la dimensione sia quella massima consentita.

Le immagini allegate possono avere una dimensione massima di 3000Kb.

Se si hanno esigenze diverse segnalarle all'amministrazione del sito o alla redazione.

Quando il messaggio è completato non resta che inviarlo al forum.
Mentre digitate un vostro messaggio potrete vederne in diretta come verrà  pubblicato cliccando semplicemente su uno dei due pulsanti anteprima e, quando sarete soddisfatti del risultato, potrete cliccare su invia. Se si vuole eliminare il messaggio si può cliccare su cancella.

Una volta inviato il messaggio lo si potrà  vedere sul forum. Chi ha inviato il messaggio ha ancora la possibilità  di modificare il messaggio o di eliminarlo cliccando sugli appositi pulsanti. Se si elimina viene chiesta una conferma. Si deve cliccare su invia per confermare la cancellazione o su cancella per annullare l'operazione. Se si conferma la cancellazione verranno eliminati anche i file e le immagini allegate al messaggio.

Esiste un secondo modo per rispondere ad un messaggio: Risposta Veloce:
Cliccando su Risposta veloce si apre una casella di testo che permette di scrivere una rapida risposta senza ricaricare la pagina. Non si ha qui la possibilità  di formattare il testo o di allegare documenti. Una volta scritta la risposta si clicca su invia. Anche in questo caso si ha la possibilità  di cancellare o modificare il messaggio

Tempo creazione pagina: 0.243 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok