Regolamento

Premessa
- Nparty.it e' tenuto solamente ad offrire continuità  al Servizio e capacità  di mettere in contatto gli Utenti.
- L'Utente accetta di sollevare da ogni responsabilità  lo staff di Nparty.it e tutti gli eventuali soggetti ad esso collegati, per qualsiasi danno risulti dell'uso del suo sito, qualsiasi sia la causa del danno.
- Senza limitare la portata delle altre disposizioni delle presenti Condizioni generali, Nparty.iti non può in particolare essere ritenuto responsabile dei danni risultanti dalla perdita, alterazione, o accesso fraudolento a dati, trasmissione accidentale tramite questo Servizio o per mezzo di e-mail, di virus o altri elementi nocivi, del comportamento, della condotta di terzi o di un altro Utente, anche se Nparty.it ne era a conoscenza e/o avrebbe potuto prevedere tale danno.

Questo regolamento potrà  subire delle modifiche e/o integrazioni nel tempo.

[1] Non sono consentiti
Registrarsi con nickname, è obbligatorio registrarsi con nome e cognome.
  1. Insulti personali e/o liti tra utenti.
  2. offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede. A prescindere dall'ampia facoltà  e diritto di discutere di tali argomenti, devono essere evitati commenti in chiave sarcastica, sacrilega e/o denigratoria. Sono inoltre vietati il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità  o superiorità  di una razza rispetto alle altre.
  3. atteggiamenti e/o posizioni di contestazione palesemente ostili nei confronti degli amministratori, moderatori e degli altri utenti del forum e incitamento al mancato rispetto delle presenti regole, a scopo di destabilizzazione della normale e serena partecipazione attiva al forum.
  4. aprire thread e/o post i cui toni siano provocatori o polemici, in quanto sicura causa di liti e/o polemiche personali tra utenti e/o trattare argomenti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità  di altri utenti
  5. pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali - Link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore - Filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità  dei singoli. Detto materiale
  6. messaggi/offerte commerciali se non nelle sezioni "Mercatino - Vendo&Scambio" (vedi punto 7)
  7. La riproduzione parziale o totale di qualsiasi contenuto presente su nparty.it senza ottenere l'espressa autorizzazione congiunta dell'autore del materiale oggetto della riproduzione e di Nparty
In caso di infrazione
  • La deliberata inosservanza di quanto riportato può comportare l'immediato bannaggio dal forum, secondo il parere esclusivo e insindacabile dei moderatori-amministratori del forum
  • Queste regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per signature e avatar (vedere punto "8": "signature").
  • Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di zavorrare inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.
[2] Contestazioni
L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo da uno degli Amministratori del forum.
E' comunque permesso chiedere spiegazioni, NON utilizzando però lo spazio pubblico del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pm) e comunque in forma privata. Verrà  immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà  immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.

Per quale motivo si chiede di esporre le proprie contestazioni in forma privata?
In primo luogo per ordine pubblico: aprire topic dichiaratamente polemici di certo non aiuta a mantenere costruttivo il clima del forum. D'altro canto, nella comunicazione privata tra utente e moderatore-amministratore diviene pi๠semplice poter chiarire le posizioni divergenti e, se possibile, cercare punti d'incontro costruttivi.

Perchè però spesso l'utente che infrange il regolamento viene richiamato in pubblico?
Questo avviene principalmente per far capire all'utenza in generale cosa e' accettato all'interno del Forum e cosa invece non e' accettato/tollerato cioè quali sono gli atteggiamenti che infrangono il regolamento e quelli che non lo infrangono.

[3] Chiusura Discussioni

Verrà  chiusa ogni discussione dove argomenti o toni non risultino idonei alla linea del forum (vedi punto "2" : "comportamento"). Se nel corso della discussione i toni dovessero degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà  di intervenire al moderatore, anche con la chiusura della discussione o, nei casi pi๠gravi, con il bannaggio immediato dell'utente che ha offeso o ha trasgredito al regolamento (vedi "COMPORTAMENTO")

Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà  procedere alla modifica immediata del messaggio incriminato.E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di Topic. Si gradisce in questi casi il contatto via e-mail o via msg privati (vedi punto "2" :"contestazioni").

Ovviamente si darà forte peso ai precedenti dell'utente che ha violato il regolamento per decidere sul suo allontanamento dal Forum.

[4] Funzionalità 

Invitiamo voi Utenti a seguire queste basilari regole nell'utilizzo dei forum : Inserire il proprio post solo nella sezione corrispondente all'argomento trattato ma soprattutto non ripetere la stessa domanda in altri post o in altre sezioni, anche se piu' sezioni sono inerenti all'argomento da voi trattato, questo per evitare confusione nel rispondere in quanto doppi post/thread creerebbero solo confusione. Inoltre sono vietate discussioni al solo scopo di "chattare" con altri utenti. E' vietato anche creare discussioni solo per una ristretta cerchia di persone "vietando" ad altri utenti di partecipare alla discussione. L'infrazione di queste regole provochera' l'immediata chiusura dei thread sopracitati.

[5] Bannaggio Utenti

Un utente bannato dal forum non può reiscriversi fornendo false generalità ; su questo forum non vengono bannati i nickname (nel nostro caso nome e cognome corrispondono al nickname) ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si reiscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà  nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a reiscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum si procederà  con la segnalazione all'autorità  competente.
  1. Si procederà  al allontanamento (ban) immediato di quegli utenti che, appena iscritti, aprano thread in tono polemico e/o provocatorio o comunque quando risulterà  evidente che si tratta di cloni
  2. Piena discrezione, da parte dei moderatori-amministratori, di espellere comunque dal forum quegli utenti che, con il loro comportamento (atteggiamento polemico, litigioso, antisocievole) risultino in qualche modo destabilizzanti per il forum, pur non infrangendo di fatto nessuna regola.
  3. Lo staff amministrativo, in caso di comportamenti illegali da parte degli utenti, si riserva la possibilità  di mettere a disposizione delle autorità  competenti tutte le informazioni in suo possesso per aiutare l'identificazione degli utenti.
  4. In alternativa al bannaggio si può attuare, in casi particolari, il provvedimento disciplinare della sospensione, che prevede l'esclusione dal forum per un periodo di tempo fissato in un tot di giorni variabile a seconda della gravità  dell'infrazione. Questo provvedimento verrà  applicato, a discrezione dei moderatori, nei casi in cui il comportamento dell'utente sia grave ma non al punto da richiedere una sospensione a tempo indeterminato dal forum
  5. In caso di allontanamento, per qualsiasi motivo, di un utente i messaggi dallo stesso inseriti resteranno acquisiti al database del forum per la loro libera consultazione, rinunciando l'utente a qualsiasi pretesa al riguardo, anche ai sensi della L. 633/1941 e successive modifiche.
[6] Moderatori

Verificano che discussioni troppo accese non degenerino oltre i limiti di una civile e razionale discussione. Il loro giudizio è insindacabile e ne dovranno rispondere solo all'amministratore e per contestazioni sul loro operato vedere la voce contestazioni. I moderatori inoltre non sono tenuti ad essere "esperti" del campo relativo alla sezione di cui sono responsabili. Hanno ampi poteri all'interno del Forum vigilano e aiutano gli utenti a capire il funzionamento del Forum.

[7] Sezioni Mercatino - Cerco & Vendo & Scambio

Il Forum e' provvisto inoltre di alcune sezioni per la vendita di modelli e di eventuali accessori tra utenti, ecco di seguito alcune norme da seguire:
  1. non è consentita la pubblicazione di inserzioni nella sezione mercatino se prima l'inserzionista  non ha partecipato, anche in minima parte, alla vita del forum.
  2. l'inserzionista deve inserire nella descrizione interna del post il maggior numero di dettagli sulla componente che si vende o si cerca (magari inserendo il link del prodotto stesso per facilitare il compratore a scoprirne le caratteristiche ) e soprattutto se si e' disposti a spedire o meno.
  3. per maggiore chiarezza è consigliabile scrivere il titolo degli annunci nel seguente formato : [Città ] TITOLO: esempio [Milano] Vendo carro merci.
  4. sono vietate le aste: proporre sempre un prezzo dei prodotti messi in vendita (specificando se compreso di spese di spedizione o meno), oppure chiedere una sorta di valutazione dai moderatori o da chi e' piu' esperto di voi (naturalmente le opinioni sui prezzi vanno documentate).
  5. è vietato rilanciare il prezzo nel caso in cui esso superi il prezzo proposto dal venditore. Naturalmente se il prezzo proposto fosse troppo alto potra' essere richiesta l'opinione o dei moderatori o di altri utenti ma le opinioni vanno sempre e comunque documentate.
  6. I messaggi devono essere inseriti nella corretta categoria, nel caso in cui l'offerta preveda degli articoli di diversa categoria è doverosa una corretta scissione del messaggio.
  7. è vietato inviare lo stesso messaggio pi๠volte (anche se con titoli diversi).
  8. è vietato inviare proposte commerciali al di fuori della sezione "mercatino".
  9. alla fine della trattativa sarà  cura del venditore segnalare il prodotto come venduto
  10. Tutte le inserzioni devono considerarsi valide per un periodo massimo di 60 (sessanta) giorni. Passato tale periodo esse verranno cancellate dal forum senza altri preavvisi a meno che non sia stata data espressa autorizzazione da uno dei consiglieri o degli aminnistratori del forum.
A Chi ignorerà  queste disposizioni dopo il secondo ammonimento verrà  sospeso l'account a tempo indeterminato. La violazione di uno dei precedenti punti, implica la cancellazione immediata e insindacabile del messaggio.

[8] Signature e Avatar

E' possibile inserire, all'interno di ogni messaggio, una signature, cioè una firma personale che caratterizza i propri messaggi. Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature nei propri messaggi. L'opzione per inserirla si trova nel pannello di controllo del tuo profilo personale. Può essere inserita in ogni messaggio che si vuole; è preferibile, tuttavia, inserirla in una discussione solo al primo reply, cosଠda non appesantire eccessivamente la discussione e facilitarne la lettura. L'avatar invece è una piccola immagine che viene visualizzata in modo permanente sotto il tuo username. L'opzione per inserirla la trovi nel pannello di controllo del tuo profilo personale.Le regole seguenti governano l'utilizzo della signature e dell'avatar nei propri messaggi:
  1. avatar: è ammesso l'utilizzo di un immagine, ferma restando la dimensione massima di 120x120 pixel e 40 Kb di "pesantezza".
  2. non è possibile inserire immagini di dubbio gusto nell'avatar
  3. signature: è ammessa una segnature (firma) di massimo 300 caratteri.
  4. non è in nessun caso ammesso il link diretto a qualsiasi sistema di bannering; è possibile linkare il proprio sito personale o una pagina di riferimento, anche se si consiglia di utilizzare l'apposita voce del profilo personale
  5. vietato inserire nella signature, come nel profilo personale del forum, link a siti che abbiano contenuniti potenzialmente dubbi (warez, crack, siti porno, siti politici "estremisti", ecc...). Qualora si voglia inserire un sito avente natura commerciale nela signature si prega di contattare lo staff per un eventuale consenso.
In caso di Infrazione:

Nel caso di avatar e signature fuori da queste norme, l'utente responsabile verrà  avvertito tramite comunicazione direttamente all'interno della sua Signature che verra' opportunamente modificata per essere conforme al regolamento. Nei casi pi๠gravi, dove l'infrazione venga ripetuta per pi๠di 3 volte in sola chiave polemica, l'utente verra' allontanato dal Forum a tempo determinato o indeterminato a seconda della gravita' del suo comportamento.
 
[9] Tutela della Privacy
Nel caso un utente decida di iscriversi al Forum per poter pubblicare i propri messaggi, implicitamente accetta le modalità  di registrazione e gestione espresse nel Regolamento. In particolare l'utente dichiara di essere a conoscenza di accettare che dati personali forniti siano trattati dall'Editore nel rispetto della Legge 675/1996, e successive modifiche, al solo fine tecnico di permettere l'utilizzo del Forum.
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