Sono le classiche "Diesel-idrauliche" per antonomasia, ovvero le D.342 Ansaldo, di cui abbiamo parlato nella sezione delle locomotive al vero.
(Vedi:
www.nparty.it/forum/16-mezzi-di-trazione...motive-d-342-fs.html )
Nell'assortimento Assoenne troviamo le casse in resina realizzate da un titolato modellista e, naturalmente, non me le sono lasciate scappare. Le casse permettono di realizzare la D342 "normale" o di serie, ovvero comprese tra la 4003 e la 4014 (lavorandoci un pochino si possono fare anche i prototipi 4001-4002) e la versione "potenziata" 4015 - 4017 caratterizzata dalle ampie griglie laterali.
Ho provveduto a raffinare ulteriormente alcuni dettagli del tetto (botole, marmitte) e dei frontali, oltre alla saracinesca laterale della loco di serie 4003-4014.
La verniciatura è stata eseguita con colori Puravest castano, Isabella e rosso segnale, bianco per le conchiglie frontali "Ansaldo" e argento n° 11 Humbrol per le modanature.
Le decals sono sempre Danifer/MDF, targhe comprese. Dopo il passaggio finale di trasparente satinato Talken in bomboletta, tutti i trasparenti sono stati realizzati con il Crystal Clear.
La versione normale è numerata 4011, unità padovana che ha raggiunto Siena alla fine degli anni '60 prima della modernizzazione (applicazione 3° faro, corrimani all'imperiale, soppressione porte frontali, applicazione serranda al posto del botolone laterale) e la potenziata è la 4017, che lasciò pure Padova per Siena nel 1975, ma già ammodernata, quindi ambientabile nelle linee venete.
La motorizzazione è quella di una BR 141 DB Arnold in entrambi i casi, adattata in lunghezza alla zavorra (solo estremità ), quindi quasi pronta all'uso e molto robusta e funzionale.
La parola alle immagini.