• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

FS D.342 Ansaldo 17/09/2012 12:34 #3448

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Sono le classiche "Diesel-idrauliche" per antonomasia, ovvero le D.342 Ansaldo, di cui abbiamo parlato nella sezione delle locomotive al vero.

(Vedi: www.nparty.it/forum/16-mezzi-di-trazione...motive-d-342-fs.html )

Nell'assortimento Assoenne troviamo le casse in resina realizzate da un titolato modellista e, naturalmente, non me le sono lasciate scappare. Le casse permettono di realizzare la D342 "normale" o di serie, ovvero comprese tra la 4003 e la 4014 (lavorandoci un pochino si possono fare anche i prototipi 4001-4002) e la versione "potenziata" 4015 - 4017 caratterizzata dalle ampie griglie laterali.

Ho provveduto a raffinare ulteriormente alcuni dettagli del tetto (botole, marmitte) e dei frontali, oltre alla saracinesca laterale della loco di serie 4003-4014.
La verniciatura è stata eseguita con colori Puravest castano, Isabella e rosso segnale, bianco per le conchiglie frontali "Ansaldo" e argento n° 11 Humbrol per le modanature.
Le decals sono sempre Danifer/MDF, targhe comprese. Dopo il passaggio finale di trasparente satinato Talken in bomboletta, tutti i trasparenti sono stati realizzati con il Crystal Clear.

La versione normale è numerata 4011, unità  padovana che ha raggiunto Siena alla fine degli anni '60 prima della modernizzazione (applicazione 3° faro, corrimani all'imperiale, soppressione porte frontali, applicazione serranda al posto del botolone laterale) e la potenziata è la 4017, che lasciò pure Padova per Siena nel 1975, ma già  ammodernata, quindi ambientabile nelle linee venete.

La motorizzazione è quella di una BR 141 DB Arnold in entrambi i casi, adattata in lunghezza alla zavorra (solo estremità ), quindi quasi pronta all'uso e molto robusta e funzionale.

La parola alle immagini.








Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

FS D.342 Ansaldo 17/09/2012 16:51 #3449

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Bellissime Gigi, complimenti!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

FS D.342 Ansaldo 17/09/2012 18:31 #3450

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Toh, queste mi sembra di averle già  viste da qualche parte
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

FS D.342 Ansaldo 17/09/2012 20:21 #3452

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
....avrai visto qualcosa che ci può somigliare, semmai...... :lol: :lol: :whistle:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

FS D.342 Ansaldo 17/09/2012 20:37 #3453

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
ehhh si hai ragione ci assomigliano solo al 99%, comqunue sono venute bene

:P :P :P :P :P :P
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

FS D.342 Ansaldo 17/09/2012 20:53 #3454

  • massimo tironi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 1551
  • Ringraziamenti ricevuti 57
scusate posso porre una domanda magari stupida , su questa loco ed anche su altre noto un grosso serrandone sul fianco , io ho ipotizato che serva per poter asportare con più facilità  pezzi della loco per la manutenzione ? aspetto una spiegazione , è solo una curiosità  :silly:
tironi massimo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

FS D.342 Ansaldo 18/09/2012 08:41 #3456

  • Vittorio Tadini
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 644
  • Ringraziamenti ricevuti 39
No Massimo è la bottega del calzolaio, :P :P :P :P
ma ha chiuso da quando hanno aperto un grosso centro calzaturiero sulla E656 li di fianco....
:cheer: :silly: :lol: :silly: :P

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Vittorio Tadini.

FS D.342 Ansaldo 18/09/2012 14:08 #3457

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430

scusate posso porre una domanda magari stupida , su questa loco ed anche su altre noto un grosso serrandone sul fianco , io ho ipotizato che serva per poter asportare con più facilità  pezzi della loco per la manutenzione ? aspetto una spiegazione , è solo una curiosità  :silly:


A differenza delle E 424, dove la serranda dava l'accessibilità  al comparto bagagliaio, sulle D 342 4001 - 4014 la serranda sostituì il portello stagno che serve proprio per le operazioni di grande manutenzione.
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

FS D.342 Ansaldo 14/10/2012 14:47 #4045

  • Luca Lucarelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 134
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ciao Luigi, complimenti per il lavoro, fantastico!

Dici che sono in resina, anche io ho una di queste casse in resina, però è un po' curvata e certi dettagli sono "sporchi" dalla stampa, hai dovuto intervenire sulla cassa prima di mettere i tuoi aggiuntivi?
E la verniciatura, non dirmi che anche questa volta è a pennellino... :o

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

FS D.342 Ansaldo 14/10/2012 14:52 #4046

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Luca, probabilmente la tua cassa é una Naldini. Quella di Gigi é una Assoenne.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

FS D.342 Ansaldo 14/10/2012 15:05 #4048

  • Luca Lucarelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 134
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ciao Marco. Non saprei dirti, ricordo che l'ho comprata qualche anno fa alla mostra dell'Arca a Torino. Cosa differisce nelle due versioni?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

FS D.342 Ansaldo 14/10/2012 15:39 #4050

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Quella Assoenne é sicuramente di miglior fattura. La Naldini era un pò approssimativa.

C'era anche la eurorail models - la cassa grezza la puoi veder in foto qui

scalaenne.wordpress.com/2011/04/02/casse...-di-eurorail-models/

La Naldini la trovi fotografata nello stream flickr di Paolo Angioy

www.flickr.com/photos/enne_italia/sets/72157625058507924/

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

FS D.342 Ansaldo 14/10/2012 19:08 #4053

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Luca, in parte ti ha già  risposto Marco. La mia cassa Assoenne è stata solo perfezionata al tetto e con l'applicazione della serranda su un fianco e....i colori sono ancora a pennello...... :silly:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

FS D.342 Ansaldo 14/10/2012 20:44 #4061

  • Daniele Adorni
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 173
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Ieri a Roma ho preso una cassa di Naldini a pochi eurini con tanto di mancorrenti in ottone! Ora mi metterò al lavoro!
DaNiele

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

FS D.342 Ansaldo 14/10/2012 21:34 #4068

  • Luca Lucarelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 134
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Marco, evidentemente ho una Naldini (oltre a una delle sue centoporte). Mi piacerebbe provare a metterci le mani sopra, anche se mi sconforta la cassa un po' curva: che motorizzazione mi consigli?

Luigi, sempre con queste ottime verniciature a pennello.... ma come fai?? Io ho provato a stendere a pennello degli acrilici, risultati imbarazzanti: o è troppo poco coprente e si vede il colore sotto, o ci vanno troppe mani per cui diventa spesso. Non so più cosa fare....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

FS D.342 Ansaldo 14/10/2012 22:06 #4071

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Credo che il telaio di una Re4/4 abbia passo e interperno accettabili - non sono sicurissimo e dovrei verificare. Però forse vale la pena di aspettare marzo e prendere l'annunciato telaio di lineamodel per le d341, che dovrebbe andare bene

www.lineamodel.it/novita%20N.htm

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Ronchetti.

FS D.342 Ansaldo 15/10/2012 13:23 #4093

  • Luca Lucarelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 134
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ah, i Lineamodel!! Ma devo ancora assemblare il mio telaio per la 646 CIL...
Comunque vista la mia lentezza posso anche aspettare marzo, a meno che la svizzera non venga venduta a prezzi molto bassi. Però è anche vero che se la cassa che ho io è un po' imprecisa, forse vale meglio prendere la svizzera a prezzo basso, e magari associare il telaio Lineamodel alla cassa Assoenne (dove si trova?).

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

FS D.342 Ansaldo 15/10/2012 13:34 #4094

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Le re4/4 Arnold su ebay.de dovresti trovarle a buon prezzo. Le minitrix e le fleischmann sono decisamente piຠcare. Per la Naldini basta la Arnold.
Per la Assorenne dovresti essere iscritto ma le iscrizioni sono chiuse... Prova a sentire direttamente Marco Gallo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

FS D.342 Ansaldo 15/10/2012 13:36 #4095

  • Daniele Adorni
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 173
  • Ringraziamenti ricevuti 6
chiuse? Azz non lo sapevo.
DaNiele

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

FS D.342 Ansaldo 15/10/2012 14:24 #4097

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2

Compleanni in arrivo

  • MARIO LUCHI tra 2 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.949 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.