• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Io non lo sapevo.....filo di Nylon 19/08/2019 20:38 #39836

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Io non lo sapevo :( :( :(
Tramite una mia conoscenza d'oltre oceano ho scoperto che si può impiegare il filo di Nylon (quello per andare a pesca) per simulare i fari dei nostri modellini, ovviamente anche le loco, risulta molto più malleabile della fibra ottica oltre ad avere la possibilità di avere delle misure ridottissime, ho un rocchetto da 0,2 decimi inoltre gli puoi far fare dei percorsi tortuosi che non modifica le sue peculiarità, adesso sto pensando a dove impiegarlo oltre ai fari anteriori e posteriori dei veicoli, io ovviamente userò ancora il mio sistema di contatti del tipo automobilistico, ma pensandoci si potrebbe sfruttare una sola sorgente con un solo LED SMD e fare arrivare nei vari punti la fonte luminosa, costo irrisorio ;) ;) ;)
Sul camion non sono ancora dipinte di rosso, mentre sul modellino (in N ovviamente) della DS 19 sono solo inserite per vederne l'efficacia, quanto prima vi aggiornerò :P :P :P

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Io non lo sapevo.....filo di Nylon 19/08/2019 21:04 #39839

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Ottimo, ti hanno consigliato bene.. è una vita che si usa il nylon. Alcune nuove fibre utilizzano il pmma (per gli amici plexyglass) al posto del vetro e del nylon perchè a livello trasparenza il pmma non ha eguali. Con le fibre in pmma vengono garantite distanze dalle 5 alle 10 volte le distanze che si ottenevano usando la fibra ottica di vetro che, più o meno ogni 2 km, necessitava di una ricostruzione del segnale. Controlla alla lidl quando escono le lampade in fibra, ottimo materiale ottenuto da un unico ceppo di circa 1 cm di diametro dal quale derivano tantissimi fili che funzionano tutti contemporaneamente.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Ringraziano per il messaggio: giancarlo adami

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Io non lo sapevo.....filo di Nylon 20/08/2019 10:50 #39848

  • Dario Pellegrini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Anzi, dirò di più... io mi sono gia cimentato con il filo da pesca per i miei semafori , si trovano da caccia e pesca dei fili in bobina da 50 e 100 mt. da 5 euri, con diametri a partire da 0,15 mm , l'unica cosa importante da controllare è la composizione del filo, che naturalmente deve essere solo pmma....
La cosa da controllare , trovato il filo, è come trasmette la luce, che al contrario di quanto si pensa, non la trasmette illuminandolo la testa del filo , bensì la prende latente, ossia bisogna fare un anello col filo attorno alla fonte luminosa, e vi garantisco che funziona egregiamente.....
Ultima cosa... il taglio deve essere netto, quindi bisturi affilatissimo......
Ringraziano per il messaggio: giancarlo adami

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Io non lo sapevo.....filo di Nylon 21/08/2019 13:21 #39853

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Anchio, ho usato il filo di nylon, per i fari delle mie locomotive.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • MARIO LUCHI tra 1 giorno (48)
Tempo creazione pagina: 0.300 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.