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ARGOMENTO:

Mezzi stranieri in terra italiana........ 11/05/2013 21:13 #7590

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MEZZI DI TRAZIONE STRANIERI (STORICI-NON ATTUALI) DIVENUTI FS PRESENTI IN SCALA N DA PRODUZIONE INDUSTRIALE/ARTIGIANALE O COMUNQUE TRASFORMABILI

Pubblico qui un elenco sintetico di mezzi di trazione FS che per vari motivi (prevalentemente di guerra) sono giunti sui nostri binari, ed impiegati poi a vario titolo dalle FS.
L'elenco è stato redatto grazie all'elenco pubblicato da Marco Ronchetti nel suo Blog e grazie al volume "Italian Stata Railways Steam Locomotives" di Peter Micheal Kalla Bishop, già  Ufficiale del Genio Ferrovieri Britannico al seguito dell' RSMS in Italia durante il Secondo Conflitto Mondiale.

Nell'elenco troverete nell'ordine:

il gruppo;
la marca dei modelli da cui viene ricavato il mezzo FS per italianizzazione;
le unità  comprese (ove indicato per esempio "24 unità  del gruppo 422" si intendono numerate 422.001-024);
la tipologia di provenienza;
gli anni di presenza sui binari FS.


BR52 (Minitrix) circa 46 unità  impiegate dal 1943 al 1947 nel territorio italiano. Alcune poi con sigla “FS” senza cambio marcatura e poi restituite alla Germania.

271/272 Fleischmann) 3 unità  271 (G3 Prussiana) e 10 unità  272 (G41 e G42) 1919-1924

422/423 (Arnold) 24 unità  422 (G8 Prussiana) e 21 unità  423 (35d Sudbahn) 1919-1932 / 1919-1925

460 (Fleischmann) 45 unità  (G81 Prussiana) 1919-1959

473 (Hobbytrain/Minitrix) 9 unità  (G10 Prussiane) 1919-1963

675 (Fleischmann) 25 unità  (P8 Prussiane) 1919-1940

677 (Minitrix) 1 unità  (S10 Prussiane) 1919-1927

736 (Atlas/Rivarossi) 243 unità  (2-8-0 USATC) 1944-1960

737 (Graham Farish-ACAR) 15 unità  (8F BWD) 1944-1955

747 (Rivarossi 2180 e posteriori) 30 unità  (2-8-2 BWD) 1944-1953

897 (Fleischmann) 2 unità  (T161 Prussiane) 1919-1948/53

899 (Arnold) 8 unità  (294.0X Austriache) 1919-anni ‘60

999 (Arnold/Minitrix) 2 unità  diverse (ex Poggibonsi-Colle V.D’Elsa costr. Henschel n.ri 1 e 5)
1934-anni’40

Ne120/D143 (Lineamodel/Pirata) 49 unità  (1200 USATC “Truman) 1944-anni 2000

D236 (Minitrix) 3 unità  â€“ solo la 003 verde (V36 DR) 1944-anni ‘70

213.900 (Arnold) 17 unità  â€“ 2 serie (Kà¶f DR) 1944-anni ‘80

Ne700 (Graham Farish elaborata su telaio Arnold E63) 4 unità  (BWD Class D3/7 1944-1984
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

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Ultima Modifica: da Luigi Voltan. Motivo: Correzione esponenti classificazione origine loco

Mezzi stranieri in terra italiana........ 12/05/2013 00:10 #7592

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rigo 4 dell'elenco e' riportato
"460 (Fleischmann) 45 unità  (G81 Prussiana) 1919-1959"
nella classificazione delle KPEV non esiste il gruppo G81 ma il G8 1

rigo 11
897 (Fleischmann) 2 unità  (T161 Prussiane) 1919-1948/53
,non esiste il gruppo T161 ma T161

rigo 2

271/272 Fleischmann) 3 unità  271 (G3 Prussiana) e 10 unità  272 (G41 e G42) 1919-1924
stessa storia come sopra per la classificazione KPEV ,inoltre con quelle loco la 271\272Fleischmann
NON C'ENTRA UNA CIPPA!!!!!!hanno in comune solo il rodiggio 030 ,sarebbe come costruire una 835 partendo da una Br80

ultimo rigo
Ne700 (Graham Farish elaborata su telaio Arnold E63) 4 unità  (BWD Class D3/7 1944-1984

la Diesel della Farish (08 shunter),anche il solo corpo non c'entra nulla con quello della Ne.700 che e' ben piu' grande.Ne parlai nel forum di Venezia riportando oltre le foto anche le misure dei due mezzi.

la Ne.700 in foto non ha la meccanica della Arnold E63 quindi la biella e il volano dell'asse cieco non sono esatti

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Ultima Modifica: da Salvatore Spinelli.

Mezzi stranieri in terra italiana........ 12/05/2013 08:06 #7593

  • Marco Gallo
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Questo è un bell'articolo tratto da sapere di Hoepli del 1939 che copre parte della storia ferroviaria italiana pre FS (pre unificazione del 1905) che praticamente quasi nessuno di noi conosce.

Storia della locomotiva italiana
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

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Mezzi stranieri in terra italiana........ 12/05/2013 12:57 #7595

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rigo 4 dell'elenco e' riportato
"460 (Fleischmann) 45 unità  (G81 Prussiana) 1919-1959"
nella classificazione delle KPEV non esiste il gruppo G81 ma il G8 1

rigo 11
897 (Fleischmann) 2 unità  (T161 Prussiane) 1919-1948/53
,non esiste il gruppo T161 ma T161

rigo 2

271/272 Fleischmann) 3 unità  271 (G3 Prussiana) e 10 unità  272 (G41 e G42) 1919-1924
stessa storia come sopra per la classificazione KPEV ,inoltre con quelle loco la 271\272Fleischmann
NON C'ENTRA UNA CIPPA!!!!!!hanno in comune solo il rodiggio 030 ,sarebbe come costruire una 835 partendo da una Br80

ultimo rigo
Ne700 (Graham Farish elaborata su telaio Arnold E63) 4 unità  (BWD Class D3/7 1944-1984

la Diesel della Farish (08 shunter),anche il solo corpo non c'entra nulla con quello della Ne.700 che e' ben piu' grande.Ne parlai nel forum di Venezia riportando oltre le foto anche le misure dei due mezzi.

la Ne.700 in foto non ha la meccanica della Arnold E63 quindi la biella e il volano dell'asse cieco non sono esatti



Caro Salvatore, nel fare il "copia-incolla" del testo da Word del mio PC al post del forum, mi sono saltati tutti gli esponenti che avevo messo con cura nelle classificazioni.
Ecco perchè da G81 mi sono ritrovato con "G81" et similia......
Ovvio che ho provveduto imediatamente alla correzione, e ti ringrazio per avermi segnalato la cosa.
Per quel che riguarda poi le 271/2 da loco Fleischmann, già  si sapeva della non corrispondenza, ma il modello italianizzato presente in rete è quello, con tutti i suoi limiti; ho ritenuto tuttavia utile citarlo a beneficio di inventario. Del resto, nemmeno le altre italianizzazioni industriali rispecchiano fedelmente ciò che circolava in Italia.
La Ne700 infine: le casse GF vanno sicuramente elaborate, ampliate, modificate, allungate e quant'altro per ottenere la macchina italiana. Io ho cercato, senza grandi pretese, di elencare quelli che sono "i pezzi base" per ricavarla, o almeno da dove partirei io per ottenere tale locomotiva con i miei soliti "taglia e cuci"...

Spero di avere chiarito gli equivoci ed il mio modesto punto di vista, augurandomi che le mie righe possano essere più d'aiuto (specialmente per l'ambientazione temporale) che fuorvianti.....

...alla prossima.... ;) (vado a correggere gli esponenti.... :) )

LV
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Per confronto:

l'immagine del modello Fleischmann preso come base per le 271/272 (dal blog Scalaenne-Note Sparse di Marco Ronchetti) e quella di una loco prussiana G4 2 corrispondente al vera alle 272 FS (foto di autore sconosciuto, dal libro "Locomotive di preda bellica" di G. Cornolò - Albertelli Editore - Parma







Aggiungo il figurino FS della Ne 700 con le quote al vero, a beneficio di chi vorrà  cimentarvisi......


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Allegati:

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