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ARGOMENTO:

SCAMBI NMRA/NEM 13/10/2014 22:06 #20281

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Se ho il disegno di uno scambio con norma NMRA per adattarlo alle norme NEM basta che modifico solo la distanza tra le controrotaie?

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SCAMBI NMRA/NEM 13/10/2014 23:26 #20288

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No, devi controllare le misure della zampa di lepre, delle controrotaie e degli aghi tenendo conto delle tolleranze dovute alla conversione imperiale / metrico
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

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SCAMBI NMRA/NEM 13/10/2014 23:32 #20289

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Però da come dice quì

www.amiciscalan.it/files/StandardperScambieRuoteinscalaN.pdf (vedi punto 6)

sembra che il problema più grande è la distanza tra le controrotaie (Smax)! (almeno credo che Smax è la distanza tra le contorotaie).

Io cmq ho il file Autocad dello scambio in NMRA! Non è che sai fare (o conosci qualcuno che sa fare) le opportune modifiche per adattare lo scambio alle norme NEM? :D

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SCAMBI NMRA/NEM 14/10/2014 12:39 #20314

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Estraendi dal tuo link:



basta che verifichi se ogni grandezza che hai sul file autocad verifica le norme NEM ed il gioco è fatto. Dove non verifica la modifichi!

Dalla tabella alcune misure dovrebbero verificare automaticamente, altre no! Siccome il tuo disegno rispetta le NMRA sarà:
  • C > Cmin(NMRA)=8.21 implica C > 8.1=Cmin(NEM) ? VERO!
  • S < Smax(NMRA)=7.52 implica S < 7.3=Smax(NEM) ? FALSO!
  • F < Fmax(NMRA)=0.76 implica F < 1.0=Fmax(NEM) ? VERO!
  • H > Hmin(NMRA)=0.51 implica H > 0.9=Hmin(NEM) ? FALSO!
  • P < Pmax(NMRA)=8.93 implica P < 7.8=Pmax(NEM) ? FALSO!
Perciò almeno S, H e P vanno controllati
Allegati:

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SCAMBI NMRA/NEM 14/10/2014 13:57 #20317

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Si capisco!
Però chi sono esattamente S, P e H?

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SCAMBI NMRA/NEM 14/10/2014 14:11 #20318

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Però da come dice quì

www.amiciscalan.it/files/StandardperScambieRuoteinscalaN.pdf (vedi punto 6)

sembra che il problema più grande è la distanza tra le controrotaie (Smax)! (almeno credo che Smax è la distanza tra le contorotaie).

Io cmq ho il file Autocad dello scambio in NMRA! Non è che sai fare (o conosci qualcuno che sa fare) le opportune modifiche per adattare lo scambio alle norme NEM? :D


Come già ti ho detto in precedenza più chiedi più avrai pareri ed opinioni diversi, il tuo oramai è diventato uno di quei casi dove val di più la pratica della grammatica. L' ULTIMO consiglio che posso darti è quello di iniziare a far andare le manine e costruirti uno scambio attacarci un paio di binari ed iniziare a fare prove pratiche con vagoni di diversi marchi sia vecchi che nuovi credo che avrai delle belle sorprese.
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SCAMBI NMRA/NEM 14/10/2014 14:42 #20323

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Si capisco!
Però chi sono esattamente S, P e H?


Sono io che non capisco: le figure sopra le vedo io come le vedi tu!
La prima volta le ho viste quando Graziano ti ha indicato il link su ASN, immagino come te;
pertanto basta guardarle e cercare di capire:

H min: profondità minima dell'incavo in corrispondenza del cuore; siccome le ruote NEM possono avere un bordino più alto, l'incavo deve essere più profondo altrimenti il bordino tocca e solleva la ruota!

Ero partito per spiegarti anche le altre 2 ma mi rendo conto che per farlo avrei disegnato l'immagine sopra perchè a parole è più complicato!

Un consiglio da collega modellista: cerca di fare anche tu uno sforzo almeno pari a quello che richiedi a noi e così tutti saremo felici di continuare ad aiutarti ed a dare risposte che saranno utili, spero, a molti!

Ciao,
Christian


PS: come dice Marco, fai delle prove pratiche!
posso aggiungere, compra un peco 55, guarda gli spazi tra rotaia, controrotaia, aghi e rotaia etc, magari misurandoli con spessori di cartoncino; replica quegli spazi sul tuo scambio e vedrai che al 99% funziona!

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Ultima Modifica: da Christian Corradi.

SCAMBI NMRA/NEM 14/10/2014 22:57 #20353

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Spiego nel dettaglio le perplessità:

1.La prima figura a sx dice "sezione al cuore". Allora S è la distanza tra le controrotaie (e non tra gli aghi). Ma allora perchè aggiunge la dicitura "scambio in posizione normale"?

2.La figura a dx dice "sezione agli aghi" e suppongo che P è la distanza tra gli aghi. Gli aghi hanno distanza variabile lungo lo scambio, quindi suppongo che Pmax deve essere rispettato per ogni sezione agli aghi.

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SCAMBI NMRA/NEM 14/10/2014 22:58 #20354

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Cmq seguirò i consigli :D

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SCAMBI NMRA/NEM 14/10/2014 23:24 #20355

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Ho fatto delle misurazione sui disegni degli scambi della G-Weller e mi sembra che Smax e Pmax non sono rispettati!

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SCAMBI NMRA/NEM 14/10/2014 23:58 #20356

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Ragione di più perchè anche tu inizi a fare qualche prova. Ripeto: questa è una di quelle volte in cui la pratica val di più della grammatica.
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Ultima Modifica: da Marco Gallo.

SCAMBI NMRA/NEM 17/10/2014 13:49 #20465

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Secondo le norme NEM Pmax=7,8 mm. Quanto mi consigliate di fare P per vedere bene il movimento lento dell'ago?

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SCAMBI NMRA/NEM 17/10/2014 14:10 #20469

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7.5 mm!
Ringraziano per il messaggio: Dario Lombardi

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SCAMBI NMRA/NEM 17/10/2014 18:22 #20476

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ok Grazie!

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