• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Colonna idrica e cabina scambi 07/05/2014 20:32 #16002

  • Paolo Farina
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 103
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Carissimi colleghi modellisti,

questa volta cambiamo setore e ci gettiamo nella costruzione di accessori per il futuro plastico. Sono costruzioni che risalgono a parecchi anni fa (la colonna idraulica apparve su un numero di Mondo Ferroviario intorno al 1987) e furono un tentativo al momento isolato perché ho privilegiato la costruzione di rotabili agli accessori per plastico.

La Cabina scambi
Non avendo sottomano misure precise mi sono ispirato al modello in HO di Rivarossi degli anni ’50 e come supporto ho usato le foto raccolte dalla vasta bibliografia a disposizione; poi ho confrontato i disegni definitivi con un modello di loco in N per capire se c’era coerenza dimensionale. Per ottenere gli effetti di trasparenza e i vetri a filo ho usato plastica trasparente rigida da 0,5 mm per tutta la struttura e le separazioni dei vetri sono state eseguite con listerelle di plastica da 0,2 mm incollate ad incrocio. Alla fine del lavoro era comico vedere la cabina senza profondità perché appunto trasparente. La scala di accesso è in plastica e gli scalini sono fissati uno ad uno. I mancorrenti e le ringhiere sono in filo di rame dal solito filo elettrico piegato, tagliati ed incollato nel modo opportuno. Il camino sul tetto è un chiodo di ottone opportunamente limato.



Tutta la parte non vetrata è stata ridipinta a pennello a smalto grigio opaco, mentre lungo le lesene ho usato del color terra di siena a tempera molto diluito per simulare la ruggine depositata nel tempo, tipico delle strutture esposte alle intemperie e carenti di manutenzione o abbandonate.




A lavoro concluso mi sono reso conto che l’assenza dell’arredo interno era alquanto evidente, ma potendo accedere all’interno dal fondo della costruzione provvederò in futuro a costruire un banco di controllo e all’esterno una colonna che misura la pressione all’interno dell’impianto idraulico che governa gli scambi.

Colonna idrica

Il supporto verticale fisso su cui ruota la colonna è in plastica cilindrica forata su trapano ricavata dai supporti che nelle scatole di montaggio di carri armati o navi sostengono i vari pezzi (all’epoca non esistevano i profilati cilindrici di rame o alluminio che oggi si trovano nei negozi di modellismo navale e i modellisti in N erano davvero dei pionieri). I fazzoletti verticali di supporto alla base sono in plastica incollati sia sulla colonna sia sulla base. Il tombino è un pezzo di plastica (all’epoca la ricavavo dai barattoli dello yogurt perché dei fogli di plasticard non sapevo l’esistenza – ammesso che ci fossero davvero -) forato con una punta da tracciare.






Per il braccio ho tagliato e sagomato due spezzoni di filo di rame pieno da 2 mm e li ho saldati mantenendo l’allineamento tra i due interponendo tra essi un filo di rame verticale che doveva essere il supporto della lanterna. Quest’ultima è realizzata con 4 fazzoletti romboidali in plastica trasparente (i sotto colletti delle camicie) incollati tra loro su una base di plastica quadrata; dopo aver realizzato il coperchio della lanterna (sempre in plastica) e fissato il tutto sul supporto verticale ho riprodotto i bulloni ai vertici e al centro del coperchio, semplicemente riportando con uno spillo goccine di vinavil densa e ripetendo più volte l’operazione fino ad ottenere il risultato voluto.




La catena che permette nella realtà la rotazione del braccio è stata realizzata con un sottile filo di rame lungo circa 60 mm che a metà della sua lunghezza è piegato attorno al braccio mobile (e qui incollato) e le parti eccedenti sono state fatte avvolgere tra loro girandole tra il pollice e il medio; poi il tutto viene teso per dare la sensazione della catena verticale (dopo anni di maneggiamenti ha bisogno di nuovo di una bella tirata).
La colorazione è a pennello con smalti opachi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Colonna idrica e cabina scambi 07/05/2014 21:24 #16003

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
....e questo è sadismo allo stato puro..... :woohoo:


Altri capolavoretti......wow!
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Colonna idrica e cabina scambi 14/05/2014 15:42 #16170

  • Luca Lucarelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 134
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Bello! Ricordo anche io l'articolo della colonna, ma era in HO!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Colonna idrica e cabina scambi 14/05/2014 16:45 #16174

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
c'è una macchiolina di ruggine non ben riuscita da qualche parte, se guardi bene sicuramente la trovi... E Bravo Paolo, evidentemente romperti una caviglia ti ha fa bene.. non appena ti rimetti vengo da te con la mazza da baseball e prolunghiamo la malattia, così pubblichi chicche a go go

:P :P :P :P :P :P
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Ringraziano per il messaggio: Paolo Farina

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Colonna idrica e cabina scambi 14/05/2014 16:58 #16176

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Molto bella la colonna mentre la cabina e ancora meglio.
Ora aspettiamo di vedere l'interno della cabina.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.
Ringraziano per il messaggio: Paolo Farina

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • MARIO LUCHI tra 1 giorno (48)
Tempo creazione pagina: 0.457 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.