• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

D311 dei poveri, rispetto alla Fleischmann 28/05/2022 16:04 #43071

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
La Locomotiva, D311 e una locomotiva Diesel usata dalla wehrmacht come treno di guerra, proposta anche dalla Lima, per trainare il cannone Leopold K5 e sempre stata una modifica che avevo intenzione di fare, ma la mancanza delle decals era una delle cose che mi frenava.
Poi, nel frattempo e uscita la D311 della Fleischmann, e lì, mi sono detto, quasi quasi la prendo, per creare un convoglio
Circa un mese fa sono riuscito trovare le decals e allora via ai lavori di modifica.

Questa e la locomotiva da cui sono partito della Roco


Risultato finale


Pronta per tirare il convoglio con il cannone Leodopl K5
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alberto Fontana.

D311 dei poveri, rispetto alla Fleischmann 28/05/2022 19:22 #43072

  • Roberto Ferrari
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 1069
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Complimenti Alberto, bellissima trasformazione, hai inventato una nuova loco, però il treno fallo girare a velocità più consone visto il peso nella realtà di quel cannone, visto nel video sembra uno Shinkansen 

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alberto Fontana.

D311 dei poveri, rispetto alla Fleischmann 28/05/2022 23:01 #43073

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Grazie per i complimenti.
In realtà, non ho inventato niente, anche perche come scritto sopra la Fleischmann, questo modello e in catalogo.
Questa macchina, costruita appositamente per movimentare il cannone Dora ( quello grande che e posizionato sul doppio binario) e andava in coppia con una macchian gemella.
E possibile che abbia anche movimentato il Leopold K5
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

D311 dei poveri, rispetto alla Fleischmann 29/05/2022 11:07 #43075

  • Roberto Ferrari
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 1069
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Il primo cannone di tipo K5 entrò in servizio nel 1936, e la sua produzione continuò fino al termine della guerra, al 1940, in servizio erano solo 8 esemplari. Ad oggi solo due esemplari si sono conservati integri.   A differenza del cannone Schwerer Gustav, il K5 era mono-binario che gli permetteva una migliore mobilità nelle reti ferroviarie. Probabilmente il miglior cannone ferroviario mai costruito, armato con i proiettili autopropulsi riusciva a battere il record di gittata stabilito da un altro cannone ferroviario, il Parisgeschütz con 151 km.   Il Krupp 28 cm K5 E era un cannone con elevazione da 0° a + 50° e brandeggio su affusto di 2°. Considerato il fiore all'occhiello dell'artiglieria pesante ferroviaria germanica per l'efficacia e la versatilità era costruito dalla Krupp secondo un innovativo progetto che metteva a frutto le precedenti esperienze tedesche acquisite nel campo dell'artiglieria pesante di grosso calibro montata su rotaie, si pensi al Dora o allo Schwerer Gustav, di poco successivo sempre della ditta tedesca Krupp.   Il Krupp 28 cm K5 E era quindi (come tutte le artiglierie ferroviarie) permanentemente montato su pianali ferroviari, con la capacità di aprire il fuoco direttamente dalla sede ferroviaria e di spostarsi rapidamente lungo le strade ferrate insieme ad un convoglio di supporto (generalmente costituito da: locomotiva a vapore o diesel, carro generatore elettrico, carro di controllo elettrico, carro munizioni, carro cannone, pianale trasporto piattaforma; nel convoglio era prevista anche una carrozza per l'alloggio del personale addetto al pezzo). La caratteristica di viaggiare su binario unico (al contrario dello Schwerer Gustav che per i propri spostamenti aveva bisogno di linee ferroviarie a doppio binario) gli conferiva semplicità e rapidità di trasferimento, mentre il supporto di una piattaforma girevole consentiva al pezzo ampie possibilità di azione su un orizzonte a 360°. Questa piattaforma girevole veniva trasportata, insieme all'equipaggiamento del pezzo su un pianale ferroviario a due carrelli da 4 assi ciascuno, lungo circa 29 m.   Per la prima volta il Krupp 28 cm K5 E venne impiegato contro le coste inglesi e la città di Dover posizionandolo sulla costiera francese in prossimità di Calais dove vennero costruiti appositi bunker per proteggere il cannone e i vagoni di servizio e di appoggio logistico. Ancora il Krupp 28 cm K5 E venne impiegato nell'assedio di Leningrado, ora San Pietroburgo, e durante la battaglia di Stalingrado oggi Volgograd.   Due esemplari gemelli di questo cannone ferroviario, chiamati dai tedeschi "Leopold" e "Robert", al momento dello sbarco ad Anzio e Nettuno si trovavano già in Italia in quanto vi erano stati inviati precedentemente per essere spediti in Tunisia, ma la Campagna del Nord Africa finì prima che questi potessero raggiungere la zona di operazione e quindi vennero lasciati nei pressi di Milano. L'apertura del nuovo fronte di Anzio-Nettuno trovò i tedeschi impreparati in quella zona pertanto il Generalfeldmarschal Albert Kesselring pensò di utilizzare questi due pezzi d'artiglieria per contrastare l'avanzata anglo-americana nella costa laziale.   I due giganteschi cannoni, arrivati da Milano via Roma, vennero attestati nei pressi di Ciampino, intorno al 5 febbraio 1944. La zona di fuoco fu individuata nella stazione di Ciampino stessa ove era disponibile lo spazio sufficiente per allestire la piattaforma girevole sulla quale il pezzo d'artiglieria poteva ruotare per il necessario puntamento, mentre per il ricovero venne scelta la galleria di Colle Oliva, sulla linea Ciampino - Frascati, in prossimità di Villa Senni. Il convoglio militare poteva trovare sicuro riparo dalle ricognizioni e dalle incursioni aeree anglo-americane in tale galleria, poco distante da Ciampino, dalla quale usciva per prendere la propria posizione di fuoco e lanciare sulle truppe alleate in tutta l'area del fronte, a circa 40 km di distanza, i propri micidiali proiettili. Il fuoco di artiglieria era molto temuto; si pensi che nel mese di maggio 1944 l'83% dei casi di offesa ai soldati della 3ª Divisione statunitense era dovuto a schegge di proiettili d'artiglieria. Le truppe alleate, sebbene terrorizzate dal sinistro sibilo dei proiettili, indicarono con "Anzio Annie" e con "Anzio Express" quei due cannoni che i tedeschi rispettivamente chiamavano "Leopold" e "Robert".     I due cannoni svolsero il compito loro assegnato senza eccessivi disturbi, si ritiene che abbiano sparato un totale di 5.523 colpi contro depositi di munizioni e di carburante sulle navi e sulle truppe anglo-americane fino a quando, verso la fine del maggio 1944, mutata la situazione del fronte, vennero fatti ripiegare verso Nord. La via del ritorno fu assai complicata, la rete ferroviaria era notevolmente danneggiata dai bombardamenti aerei e i cieli ostili per la presenza dell'aviazione alleata. Il "Robert", "Anzio Express", subì un mitragliamento aereo in aperta campagna nei pressi di Civitavecchia e dopo essere stato reso inefficiente con l'esplosivo venne abbandonato dai militari tedeschi alle truppe anglo-americane. Il "Leopold", "Anzio Annie", immobilizzato nella stazione ferroviaria di Civitavecchia ma non eccessivamente danneggiato, venne catturato il 7 giugno 1944 dagli americani del 168º Reggimento Fanteria della 34ª Divisione. I due cannoni vennero smontati e trasportati a Napoli per essere spediti negli Stati Uniti. Qui vennero studiati e, utilizzando pezzi provenienti dall'altro cannone, fu rimesso in efficienza il Leopold "Anzio Annie" che sparò alcuni colpi di prova nei primi anni ‘50.  Al mondo come detto in precedenza, ne sono rimasti solo due esemplari:  
  1. il Leopold è sito nel Nord-Passo di Calais, nei pressi di Calais, al Museo del Vallo Atlantico: "Musée du mur de l'Atlantique", Audinghen, Cap Griz Nez, France.  
  2. il Robert (famoso per Anzio), è sito ad Aberdeen (Maryland), in un centro di addestramento dell'esercito americano. 
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

D311 dei poveri, rispetto alla Fleischmann 29/05/2022 11:54 #43076

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Modell Fleischmann


Roco modificato


Mettero anche le foto di tutto il convoglio
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alberto Fontana.

D311 dei poveri, rispetto alla Fleischmann 29/05/2022 13:39 #43077

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
I due pianali lunghi e quello corto sono ancora da finire, in quanto sono intenzionato metterci dei personaggi e contraerea
 
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alberto Fontana.

D311 dei poveri, rispetto alla Fleischmann 29/05/2022 16:52 #43078

  • Roberto Ferrari
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 1069
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Bello Alberto, fatto molto bene con quel grigio e mi piacciono anche le decals della loco. Io anni fa, una volta trovata una loco già mimetica, ho adattato 2 carrozze a treno ospedale, mentre una terza passeggeri l'ho modificata mettendoci la contraerea, il tutto adattando la mimetizzazione alla loco.

 
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Roberto Ferrari.

D311 dei poveri, rispetto alla Fleischmann 08/06/2022 19:31 #43093

  • yuri pini
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 583
  • Ringraziamenti ricevuti 72
Non abbiatene a male ma i carri chiusi e il pianale lungo sono troppo nuovi per l'epoca meglio dei G10 e R10 o R02.
Mentre la macchina Roco a patto di aggiungerci i fischi è più che onorevole e ha una buonissima marcia e non fa sentire affatto il bisogno di privarsi di una cifra esorbitante per prendere la GFN.

ciao
yuri
42!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da yuri pini.

D311 dei poveri, rispetto alla Fleischmann 08/06/2022 23:45 #43095

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Assolutamente, non me la prendo.
Per essere precisi i carri chiusi sono dei Gs, ma ci vorrebbero quelli fatti con legno ma non li avevo, i G10 hanno il tetto troppo piatto.
Per i pianali, quello indicato e come quello corto, ma aventone solo uno, ho preferito usarlo per metterci una costruzione dove dal tetto, pulivano la canna del cannone
Per quelli lunghi sono previsti pezzi di contraerea
Sono andato al risparmio il più possibile

 
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alberto Fontana.

D311 dei poveri, rispetto alla Fleischmann 09/06/2022 20:00 #43097

  • yuri pini
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 583
  • Ringraziamenti ricevuti 72
Ad ogni modo davvero un bel lavoro!!!!
magari due WR 360 accoppiate con qualche diavoleria dietro......

ciao
yuri
42!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

D311 dei poveri, rispetto alla Fleischmann 09/06/2022 20:19 #43098

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Potrebbe essere, magari più avanti vediamom prima devo finire dei lavori in sospeso.

Apettatevi altre sorprese.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alberto Fontana.
  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

Tempo creazione pagina: 1.753 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.