A mio parere sono le più belle carrozze tipo UIC-X di cui le FS si siano mai dotate, intese come quelle allo stato di origine con carene grandi.
Propongo qui una sorta di revamping-realizzazione-elaborazione, mirato ad ottenere delle carrozze di tale famiglia con uno standard riproduttivo leggermente migliorato.
Dopo avere realizzato anni fa le Tipo 1975-79 con carene ridotte utilizzando telai Lima carenati e casse Fleischmann, avanzavano casse, tetti e trasparenti Lima e telai Fleischmann, oltre ad avere "a magazzino" alcune X Rivarossi e repliche in resina di carenature.
Ho quindi tenuto come base le Rivarossi con le relative carene, alle quali ho cambiato i tetti ed utilizzato i trasparenti Lima, in modo da avere carrozze con imperiali senza aereatori e vetri quasi a filo.
Strutturalmente la BRz, quella di seconda con comparto ristoro ha ricevuto l'accecamento di un finestrino piccolo, il sinistro lato scompartimenti.
Poi le tre casse sono state "carenate" e verniciate in grigio ardesia. Ho qui rinunciato al filetto rosso, consentendo una ambientazione che va dagli anni '70 ai primi anni '80.
Sono state applicate le porte in fotoincisione Danifer, con finestrino di dimensioni esatte ed applicate le grigliette laterali per la climatizzazione, poi comunque esaltate da una apposita decal. L'imperiale della BRz ha ricevuto anche il camino per la cucina, un aereatore ed una griglia che caratterizzano queste carrozze.
Le porte sono dipinte in color oro e le decals sono state realizzate appositamente dal bravissimo Maurizio Chivella.
Sono stati aggiunti sui tetti a destra dell'osservatore dei piccolissimi pezzetti di plasticard dipinti in blu ad imitazione delle luci di segnalazione porte aperte/chiuse di cui queste ed altre serie di carrozze erano dotate negli anni '70.
Le casse hanno poi ricevuto la solita mano di trasparente satinato a scopo di uniformare il più possibile le superfici dipinte con quelle decalizzate.
Ai carrelli ho tolto generatori cardanici e ceppi freni (queste al vero avevano i dischi) ed ho dato una passata di nero.
Alcune immagini mostrano quanto ottenuto; altra piccola semplificazione riguarda le scalette, volutamente non carenate in quanto non tutte le unità disponevano al vero di tale dettaglio.
Carrozza Az di prima classe
Carrozza Bz di seconda classe
Carrozza BRz di seconda classe con comparto ristoro grande per servizio internazionale (RIC)
Il lato corridoio delle tre carrozze
Il lato scompartimenti delle tre carrozze
Confronto con le Rivarossi carenate d'origine.....
Le tre nuove arrivate prestano servizio con alcune carrozze Eurofima, per un treno internazionale tutto climatizzato, tipo il celebre "Barbarossa" di tanti anni fa.....