• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Sottostazione elettrica ambulante 14/05/2014 18:13 #16179

  • Paolo Farina
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 103
  • Ringraziamenti ricevuti 21
Carissimi colleghi modellisti,

ringrazio tutti coloro che hanno apprezzato le mie riproduzioni e prometto a Marco di proseguire anche in futuro purchè lasci a casa la mazza!

Proseguendo nell’alveo dei modelli di servizio e quindi di foggia inconsueta che difficilmente vediamo circolare in linea, questa volta presento la riproduzione di una sottostazione elettrica che ho copiato in tutto e per tutto da un interessante articolo di autocostruzione in HO apparso su ITreni di alcuni anni or sono.

Mi limito a segnalare che il telaio è in plastica da 1 mm così come la cabina.





Gli isolatori conici sono stati eseguiti semplicemente usando viti da legno di dimensioni adeguate che si trovano in ogni brico center a manciate, a cui ho tranciato la testa e parte del corpo. Gli isolatori cilindrici sono tubetti di plastica su cui ho pazientemente avvolto ed incollato del semplice filo di rame.



Il trasformatore è autocostruito con spezzoni di plastica da 1 mm sovrapposti per simulare gli elementi di raffreddamento ai lati dello stesso (adesso avrete capito perchè non ho avuto voglia di farne un altro per carro Velz di ieri!). I cancelletti di protezione alla zona ad alta tensione tra il trasformatore e la cabina sono costituiti da un telaietto in filo di acciaio piegato su cui ho incollato del tulle per riprodurre le griglie. Tutti gli isolatori di piccole dimensioni sono spezzoni di guaina di filo elettrico mentre i conduttori tra gli isolatori sono il filo di rame che era dentro la guaina stessa.



La verniciatura è al solito a pennello in grigio verde chiaro per la cabina (ad occhio ho cercato di miscelare i colori per arrivare il più vicino al colore reale che però varia a seconda delle inquadrature e dello stato di manutenzione); il telaio è verde vagone mentre gli isolatori sono dipinti in color bronzo e gli isolatori in rosso.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Sottostazione elettrica ambulante 14/05/2014 18:37 #16180

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:



INVIDIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Questo è uno dei pezzi più belli!!!!!!
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: Paolo Farina

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Sottostazione elettrica ambulante 14/05/2014 20:16 #16182

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
:ohmy: Di notevole impatto, bellissimo :ohmy:
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.
Ringraziano per il messaggio: Paolo Farina

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Sottostazione elettrica ambulante 15/05/2014 12:18 #16192

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Giuro che lascio a casa la mazza ma vengo su e questo te lo rubo.. nascondilo bene

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Ringraziano per il messaggio: Paolo Farina

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Sottostazione elettrica ambulante 15/05/2014 12:44 #16195

  • Davide Cisari
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1352
  • Ringraziamenti ricevuti 86
Questo è bellissimo
Try not, Do or do not, there is no try
Ringraziano per il messaggio: Paolo Farina

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

Tempo creazione pagina: 0.503 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.