• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Intervista a Francesco Destrero (trenidea ex CLM) 15/10/2018 20:43 #38554

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Il fischio della locomotiva, il fumo che sale dai binari e lo sferragliare dei freni; l'odore di zolfo. Nascosta tra i palazzi, lungo il viottolo di Vallechiara, tra l'Annunziata e il Carmine, c'è una piccola vetrina con un'insegna luminosa: Trenidea. Il negozio è l'unico rimasto in Liguria dedicato interamente al
modellismo dei treni e nel 2018 ha compiuto 38 anni. Lo racconta il titolare, Francesco Destrero. Ecco il video dell'intervista apparso su REPTV il 14 ottobre 2018 a cura di Gianluca Durno
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Ringraziano per il messaggio: Marco Ronchetti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Intervista a Francesco Destrero (trenidea ex CLM) 16/10/2018 08:19 #38559

  • Mario Mancastroppa
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 656
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Grazie Marco, la faccia era conosciuta nel nostro ambiente, non sapevo che fosse titolare di un negozio!

Marione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Intervista a Francesco Destrero (trenidea ex CLM) 16/10/2018 09:47 #38560

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
e' nato prima il negozio di clm. Destrero ha avuto la lungimiranza di essersi tenuto proprio trenidea...
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Intervista a Francesco Destrero (trenidea ex CLM) 16/10/2018 20:14 #38562

  • francesco falcone
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • salutone a tutti
  • Messaggi: 1296
  • Ringraziamenti ricevuti 70
Grazie Marco, si la persona l'ho vista anche IO, giustamente accenna che non ci sono giovani ma ormai sappiamo che è un' hobby che ha un tempo limite e poi......
Ciao falco :oops:
il Vostro Falco ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Intervista a Francesco Destrero (trenidea ex CLM) 20/10/2018 00:20 #38579

  • yuri pini
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 583
  • Ringraziamenti ricevuti 72
Quante volte ho varcato quella soglia e siccome allora ero un figgeu, nonostante disanguassi ogni risparmio lì, se nell'arco di 3 minuti non avevo chiesto di comprare qualcosa venivo messo da parte e ciao se entrava uno di quelli da mikrometakit allora potevo proprio andarmene. Se questo è rimasto il trattamento riservato ai zoêni ..niente da stupirsi nell'avere una clientela ottuagenaria.

Fino a quando non sono nati i primi modelli N di CLM eri uno di quelli che .."quand'è che passi all'H0? in N c'e' poco e teniamo pure meno"
Altra cosa invece il suo socio che ormai da anni è passato a miglior vita di cui purtroppo non ricordo il nome lui con i modi da nonno (era più vecchio di Franco) si prodigava a modo suo.....ancora adesso ho un sacchettino di ricambi GFN che ho aspettato 7 anni perchè non me li ordinavano mai per un motivo o per l'altro.
Mia mamma andò a prendermi per regalarmi una E 44,5 Roco gliela rifilarono senza respingenti e con una riparazione assai grossolana.
e poi sono arrivate le fiere, i mercatini, gli altri negozi (non senza difetti) e da quella porta non sono più entrato.
Belin mi ricordo ancora la scimmia che avevo prendendo il 7 per scendere in via Gramsci e salire di corsa all'Annunziata sperando di trovare nella vetrina dell'usato qualcosa di papabile, i pochi cataloghi consultati fino alla morte e i primi pasticci mettendo mano ai rotabili.
Tempi andati....ma non rimpianti.
42!
Ringraziano per il messaggio: Marco Gallo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da yuri pini.
  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • MARIO LUCHI tra 1 giorno (48)
Tempo creazione pagina: 0.265 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.