• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Elicoidale a due rampe 21/03/2015 18:45 #24115

  • arrigo cesarini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 408
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ciao,
io le ho realizzate lo scorso anno per il mio plastico, una parte di plastico è visibile con il lago ed il resto, tramite la elicoidale si scende di livello per andare alla stazione terminale con deposito e officine e con rifornimento carburante.



questo è il link. buona visione

ciao

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Elicoidale a due rampe 21/03/2015 19:39 #24117

  • Fabio Mazzucchelli
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 235
  • Ringraziamenti ricevuti 7
secondo me l'idea è carina, però avendo due entrate ha metà spazio per salire , nel senso entri e normalmente hai un giro per salire lo spazio sufficiente per passare sopra al tracciato, in questo modo hai solo mezzo giro e quindi la pendenza è raddoppiata, e non è una buona cosa, quindi devi incrementare la dimensione dell'elicoidale
ciao Fabio

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Elicoidale a due rampe 22/03/2015 08:29 #24129

  • massimo tironi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 1551
  • Ringraziamenti ricevuti 57
in teoria più dolcemente sali e meno sforzo deve fare la loco in salita , ma si sa che un elicoidale e ad uso e consumo di chi ha poco spazio , ma non sempre . :woohoo:
tironi massimo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Elicoidale a due rampe 22/03/2015 09:53 #24130

  • Fabio Mazzucchelli
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 235
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ciao
Per me un elicoidale non deve assolutamente superare L' 1,5% e il raggio minimo di 35/38 cm. In questo modo i miei treni che arrivano fino a 179cm di lunghezza non hanno problemi altrimenti sono guai

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Elicoidale a due rampe 22/03/2015 18:32 #24139

  • Davide Cisari
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1352
  • Ringraziamenti ricevuti 86

Ciao
Per me un elicoidale non deve assolutamente superare L' 1,5% e il raggio minimo di 35/38 cm. In questo modo i miei treni che arrivano fino a 179cm di lunghezza non hanno problemi altrimenti sono guai


Concordo se hai un 3% sul dritto alla prima curva sono dolori, anche il raggio 225 è troppo piccola, meglio passare a qualcosa che superi i 300 come raggio e rimanere con una pendenza del 2% massimo in rettilineo
Try not, Do or do not, there is no try

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Elicoidale a due rampe 22/03/2015 20:00 #24144

  • Fabio Mazzucchelli
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 235
  • Ringraziamenti ricevuti 7
ma l'idea è buona , solo che richiede il doppio dello spazio di un elicoidale normale

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Elicoidale a due rampe 23/03/2015 08:57 #24148

  • Daniele Walser
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 82
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Una alternativa sarebbe quella di utilizzare una elicoidale semplice e con dei deviatoi e incroci fare la tratta che continua e esce nella direzione opposta. Con una rampa a due binari funziona molto bene.
Fare o non fare. Non c'è provare.

www.modellisticaefaidate.ch

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Fratix tra 1 giorno (48)
  • MARIO LUCHI tra 4 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.274 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.