• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Nparty goes to America 16/01/2015 19:29 #22812

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Volevamo chiamarlo il modulo clessidra o colombo ma visto che cè già san colombo o colombano abbiamo preferito chiamarlo Nparty goes to America (sottotitolo un Nparty a brugos Ville). Come tutti voi sapete il 27 dicembre 2014 si è tenuto un brainstorming in sede che aveva come obbiettivo (sempre dopo il cotechino con le lenticchie ehehehehe) l'interfacciamento di brugosville al modulare nazionale. Questo è l'idea scaturita dal brainstorming:



Idea che ha portato al progetto della struttura del modulo "Nparty goes to America":


Naturalmente i due plastici hanno i binari ad altezze diverse quindi, visti gli spazi che abbiamo ottenuto per poter realizzare un modulo dalle dimensioni per noi standard da 80x50 cm, occorreva in fase progettuale stare molto attenti alle pendenze della salita a brugosville e alla pendenza del relativo rientro in discesa da brugosville verso il modulare. Il modulo a larghezza standard ci ha permesso di ottenere, giocando contenporaneamente con l'altezza delle gambe di brugosville, una salita con un dislivello di 2 cm in 70 cm lineari ed una discesa con dislivello di 8 mm in 40 cm lineari. Calcolando le pendenze con la formula classica: ((dislivello:lunghezza)*100) otteremo una salita a brugosville con una pendenza di ((2/70)*100)= 2,8% ed un discesa con una pendenza del (.5/40)*100)) = 1.2%.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Nparty goes to America 17/01/2015 09:28 #22822

  • Daniele Walser
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 82
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Temo di essermi perso da qualche parte nei calcoli....
La salita di 2.5cm su 70cm lineari mi danno (2.5/70)*100=3.57%
mentre per la discesa (0.8/40)*100=2%

Dove sbaglio?
Fare o non fare. Non c'è provare.

www.modellisticaefaidate.ch

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nparty goes to America 17/01/2015 10:50 #22823

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Dove ho sbagliato io vorrai dire..... ho indicato erroneamente un dislivello di 2,5 cm per la salita quando in realtà sono 2 cm con una lunghezza leggermente più ampia (4 cm) e ho fatto il calcolo per la discesa a 0.5 quando ho indicato, questa volta giustamente, 0.8 cm di dislivello per la discesa. Ho corretto il tutto nel primo topic
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Nparty goes to America 17/01/2015 14:20 #22829

  • Daniele Walser
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 82
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Niente male. Come realizzate i cambi di pendenza?
Fare o non fare. Non c'è provare.

www.modellisticaefaidate.ch

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Daniele Walser.

Nparty goes to America 17/01/2015 17:54 #22845

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
In realtà di cambio di pendenza vero ce nè uno solo ed è nella parte in discesa in quanto la curva americana va in salità e dallo scambio deriviamo la linea che poi scende verso il modulare la contropendenza è meno di 1 mm (dovrebbe essere su 6/7 decimi quindi iniqua e largamente compensata dalla rotaia) ma penso che alla fine dovremo creare una piccola fossa per compensare quando taglieremo il binario. Per la salita il problema non si pone in quanto il raccordo segue esattamente la pendenza. La prova eletrica è ok ora si tratta solo di azzeccare bene il fissaggio dalla parte americana perchè non abbiamo molto margine anche se pare che le due viti da legno che ho inserito al momento tengano il tutto molto bene.

Ma ecco qualche foto del modulo quasi finito:












Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Nparty goes to America 17/01/2015 19:12 #22847

  • francesco falcone
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • salutone a tutti
  • Messaggi: 1296
  • Ringraziamenti ricevuti 70
:woohoo: :woohoo: :woohoo: Optimus :woohoo: :woohoo: :woohoo:
il Vostro Falco ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da francesco falcone.

Nparty goes to America 23/01/2015 16:40 #23018

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Oggi abbiamo montato brugos ville e abbiamo fatto le prime modifiche per interfacciarlo e la parte elettrica funziona perfettamente anche se per il momento abbiamo provato solo l'anello esterno pero abbiamo fatto andare tutto senza il quadro sinottico e la parte posteriore. Ecco un piccolo filmatino che fa vedere come gira la DD40AX che Yuri riconoscerà sicuramente!!!

Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nparty goes to America 23/01/2015 16:43 #23020

  • Bruno Cesaro
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 1040
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Bellissimo! :)
Nessun fenomeno al mondo può impedire al sole di sorgere

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nparty goes to America 23/01/2015 18:53 #23021

  • Guido Passini
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 1320
  • Ringraziamenti ricevuti 72
e..... quanto fila la "bestia"

bello

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nparty goes to America 23/01/2015 18:58 #23022

  • arrigo cesarini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 408
  • Ringraziamenti ricevuti 13
si guido hai visto quanto fila ?

ma hai anche sentito quanto "rumore" fa?

quel rumore (per il gruppo di roma) è straordinario ma si chiama suono oppure la voce della macchina e non rumore.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nparty goes to America 23/01/2015 19:02 #23023

  • antoniodeblasi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • la fiammella del bambino che è in te resti accesa
  • Messaggi: 637
  • Ringraziamenti ricevuti 25
complimenti molto bellooooooo
"Se qualcuno vi si avvicina con un dono e voi non lo accettate, a chi appartiene il dono?", domandò il samurai. "A chi ha tentato di regalarlo", rispose uno dei discepoli" Lo stesso vale per l'invidia, la rabbia e gli insulti", "Quando non sono accettati, continuano ad appartenere a chi li portava"

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nparty goes to America 23/01/2015 21:44 #23037

  • Gian Luigi Di Felice
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Mi sembra di conoscerlo quel plastico lì ..... B)
gian luigi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nparty goes to America 24/01/2015 00:15 #23039

  • marco neri
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 2039
  • Ringraziamenti ricevuti 94
...lavoro...superlativo.... :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nparty goes to America 24/01/2015 09:40 #23040

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486

Mi sembra di conoscerlo quel plastico lì ..... B)


ahahahaha se lo guardi sotto non lo riconosci più.. se lo guardi sul davanti puoi notare dei cerchi bianchi al posto delle rondelle dei bulloni delle gambe che sono indice di cambiamenti anche da quel punto di vista. Nei prossimi giorni inizieranno a sparire anche i cablaggi a 15 poli sostituiti dai 3 bei decoder...
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nparty goes to America 06/03/2015 19:32 #23851

  • Yuri Beltrame
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 277
  • Ringraziamenti ricevuti 33
Ciao Marco e ciao a tutti......complimenti e sinceramente la macchina ha trovato la casa adatta.... B)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nparty goes to America 06/03/2015 21:39 #23855

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
ahahahaha sono contento, dai che la prossima sarà a novegro o a busto arsizio e/o volandia che sono tutte e tre visitabili anche per te
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nparty goes to America 07/03/2015 20:05 #23868

  • Yuri Beltrame
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 277
  • Ringraziamenti ricevuti 33
Turni permettendo mi piacerebbe esserci :woohoo:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nparty goes to America 31/01/2021 13:44 #41855

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Ecco pronta la nuova versione di brugosville, questo è il video di un primo vero collaudo dopo un paio di settimane di lavoro sull'impianto elettrico e nonostante tutto il risultato è stato raggiunto. La miniera, che sto finendo di riparare e motorizzare, farà (finalmente funzionante) la parte del leone. Abbiamo eliminato i due ritorni e mantenuto solo la stazione anteriore eliminando quella che era la parte nascosta del plastico. Il posto dei due ritorni sarà preso dalle nuove curve a 45° (delle quali una è ancora in fase di costruzione) e ci permetterà di aumentare (come se ce ne fosse stato bisogno) la movimentazione dei binari. Ma ecco il video del collaudo:
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Nparty goes to America 31/01/2021 14:10 #41856

  • Gian Luigi Di Felice
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Bello Marco che piacere mi fà rivederlo, anche se mi spiace per il campo degli indiani, cmq beh 2 anni di lavoro che non sono andati sprecati. Ricorda che ho ancora le loco in americano ti ho inviato le foto via WAP
gian luigi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nparty goes to America 02/02/2021 16:12 #41860

  • Davide Cisari
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1352
  • Ringraziamenti ricevuti 86
Bello vederlo in funzione, purtroppo mi sa che gli indiani sono stati sfrattati e mandati in riserva per fare posto alla ferrovia
Try not, Do or do not, there is no try

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2

Compleanni in arrivo

  • Fratix (48)
  • MARIO LUCHI tra 3 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.815 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.