• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Gestione racchette 18/05/2019 16:18 #39588

  • Daniele Pulcini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Niente da fare. Non funziona......
Unica modifica, se si può chiamare così, è che ho messo il 7812 in TO220.

Boh..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Gestione racchette 18/05/2019 22:23 #39591

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Beh il tutto è controllabile con un tester.. Inizia a controllare la tesnsione in uscita dal 7812 e che i diodi siano buoni e messi tutti nella corretta polarizzazione... la prova del circuito come la esegui?
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Gestione racchette 19/05/2019 14:13 #39592

  • Daniele Pulcini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ho ricontrollato tutto.
Diodi, PCB, ho ricontrollato anche la pedinatura del 2N2222, una volta con un BC635 co sono diventato matto poi aveva una diversa pedinatura pur avendo lo stesso contenitore.
La prova la faccio sul circuito ponticellando con un cavetto il DCC con S1 o S2.
Si dovrebbe sentire lo scambio del relè, invece niente..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Gestione racchette 19/05/2019 18:59 #39594

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Domanda stupida... I 12 v in continua ci sono? Alimenti con i 16v o direttamente con il dcc?
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Gestione racchette 19/05/2019 20:46 #39599

  • Daniele Pulcini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 0
I 12 volt ci sono.
Provato sia con alimentazione esterna sia con dcc...
Ne ho fatti 2, ma niente.
La prova che faccio è corretta ?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Gestione racchette 20/05/2019 07:06 #39602

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Assolutamente si. L'unica cosa che mi viene in mente è che siano i transistor ad avere problemi. Che Versione di 2222 hai usato?
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Gestione racchette 20/05/2019 08:37 #39603

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
In sostanza il circuito altro non è che questo schema di base che si usa per qualsiasi microcontrollore quando si ha bisogno di tanta corrente in uscita e i diodi in ingresso sono usati per isolare i picchi positivi necessari per polarizzare correttamente la base di un transistor npn.



Ad esempio se si volesse essere sicuri che il transistor non rimanga in conduzione basterebbe aggiungere una resistenza da 10k tra la base del transistor e la massa.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Gestione racchette 20/05/2019 22:00 #39605

  • Daniele Pulcini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Questi sono i transistor che ho provato, ma rimangono sempre in conduzione.
Se non sbaglio, misurando fra Collettore ed Emettitore misuro 12v...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Gestione racchette 21/05/2019 11:08 #39606

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Tra collettore ed emitter è corretto che tu misuri 12 volt. Se guardi lo schema l'emitter è a massa e quando il transistor è in interdizione sul collettore viene portato il 12 volt attraverso la bobina del relay che rimane diseccitato perchè ai capi della bobina la differenza di potenziale è talmente bassa (parliamo di millivolt) da risultare insufficiente per far eccitare il relay. Prova ad abbassare la resistenza sulla base dei transistor da 4.7 a 2.2k o addirittura a 1k non vorrei che stai usando una serie di 2n2222 balordi che vogliano tanta corrente per entrare in conduzione. La tensione base emitter quanto è? Altro dubbio che condensatori hai usato sulla base dei transistor? se sono troppo grossi potrebbero produrre un corto al bootstrap e non dare modo di far arrivare il transistor in conduzione, al limite se hai dubbi levali pure.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Gestione racchette 25/05/2019 19:17 #39620

  • Daniele Pulcini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao Marco,

Grazie per la continua assistenza, ma non c'e' stato verso di farlo funzionare. Poi fra salda e dissalda il pcb è andato a quel paese. Quando ho un pochino di tempo lo incido nuovamente e vi faccio sapere. Mi pare impossibile che non funzioni....
Domanda che non ci incastra niente, ma mi è utile.
Ma il cmos 4013 tiene lo stesso stato di memoria anche in assenza di alimentazione o si resetta ?

Grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Gestione racchette 25/05/2019 21:42 #39621

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
I latch (e quindi i flip-flop) possono essere sia statici che dinamici.I latch ed i flip-flop statici utilizzano come elemento di memoria un circuito bistabile di tipo rigenerativo. Un dato rimane immagazzinato in un circuito statico fin quando il circuito è alimentato.Nei latch e flip-flop dinamici l’elemento di memoria è costituito da un condensatore. La presenza di una carica accumulata nel condensatore corrisponde alla memorizzazione di un“1”, mentre l’assenza di carica accumulata corrisponde alla memorizzazione di uno “0”.Sfortunatamente, sia il condensatore che i circuiti ad esso collegati avranno delle correnti di perdita che, con il passare del tempo, alterano la carica accumulata. Per preservarel’integrità del dato memorizzato è quindi necessario prevedere una fase di ripristino(refresh) della carica immagazzinata nel condensatore. La lettura della tensione ai capi dellacapacità senza alterarne lo stato di carica richiede l’utilizzo di dispositivi ad elevatissima resistenza di ingresso..
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Gestione racchette 25/05/2019 21:47 #39622

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Daniele, non ti conviene montare uno dei due circuit di ingresso del circuito su una bredboard? come carico gli metti un bel led con la sua resistenzina e vedi se funziona ?
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Gestione racchette 24/06/2019 20:33 #39674

  • Daniele Pulcini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Rifatto pcb in modo industriale, ma niente da fare. Non funziona nemmeno a pagarlo.
Mi arrendo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Gestione racchette 24/06/2019 21:13 #39675

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
L'unica è che siano i transitor.. se no mandamelo su che gli do un'occhiata. Al limite se i nostri romani non lo usano magari possono mandarti quello che feci io a suo tempo è uno schema talmente semplice che non può non funzionare
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Gestione racchette 25/06/2019 20:36 #39676

  • Daniele Pulcini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Grazie Marco,

io non so dove battere il capo.
Se mi mandi dove spedirlo te lo mando ven o sab per posta 1.

Daniele

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Gestione racchette 28/06/2019 12:37 #39684

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Mandamelo pure al nuovo laboratorio...

Mulino22, Via mulino 22, 20090 Buccinasco (MI) alla mia attenzione..
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Gestione racchette 02/07/2019 12:10 #39690

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Daniele ad oggi in laboratorio non è arrivato nulla! Hai spedito il modulino o hai lasciato perdere?
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Gestione racchette 02/07/2019 19:22 #39693

  • Daniele Pulcini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 25
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao Marco,

spedisco domattina.
Sono stato al mare e mi ero dimenticato di portarmelo dietro per spedirlo.
Ti ho messo dentro:

Circuito montato quello in foto.
PCB vergine
2N2222 per provarli.

Grazie Marco !!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Gestione racchette 04/07/2019 13:45 #39694

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Mi hanno chiamato che è arrivato ora ora.. Domani gli do un occhiata se mi lasciano libero dal pronto soccorso!
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Gestione racchette 08/07/2019 20:57 #39696

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Sono riuscito a dargli un'occhiatina e come immaginavo erano i transistor troppo avidi di corrente.. domani gli metto una resistenza da 1k e dovrebbe essere tutto a posto.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Ringraziano per il messaggio: Daniele Pulcini

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

Compleanni in arrivo

  • MARIO LUCHI tra 2 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.273 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.