• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO:

Il bus dati Nparty - Feedback e Booster 02/05/2013 09:04 #7445

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Ho letto le carateristiche ed è veramente impressionante.
Con questo sistema possiamo gestire percorsi e stazioni e anche arresti, velocità , e localizzazioni dei treni senza contare le funzioni.
Logicamente questo comporta averse un MARCo ricevitore ad ogni modulo.
Per quanto riguarda MARCo creatore, programma per PC, non penso sia il nostro caso.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Il bus dati Nparty - Feedback e Booster 02/05/2013 09:21 #7446

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Correzzione non serve un MARCo ogni modulo ma ogni sezione.
Quindi la/e stazioni sono da considerarsi come sezioni, indipendentemente da quanti moduli ci sono.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Il bus dati Nparty - Feedback e Booster 07/06/2013 20:49 #8003

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Grosse novità  all'orizzonte, oggi finalmente il modulare ha mosso i suoi scambi via Linux e rocrail interfacciato via ethernet con la z21 quindi il prossimo passo sarà  quello di acquistare uo realizzare una retroazione loconet ed iniziare a fare le prove di feedback.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Il bus dati Nparty - Feedback e Booster 13/10/2013 22:04 #9916

  • cristian cicognani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 64
  • Ringraziamenti ricevuti 3

prossimo passo sarà  quello di acquistare uo realizzare una retroazione loconet ed iniziare a fare le prove di feedback.


Sperando di essere di aiuto....

www.dccworld.it/forum/viewtopic.php?p=73929#p73929

;)
Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

La mia collezione in scala N:

www.cicocri.it/database-modelli/database-modelli-FS.htm

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Il bus dati Nparty - Feedback e Booster 14/10/2013 10:43 #9922

  • Christian Corradi
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 684
  • Ringraziamenti ricevuti 54
Ricordo che RocRail permette sia la guida automatica (il PC controlla tutto il traffico)
sia semiautomatica (gestisce intinerari e segnalamento con conduzione dei convogli in manuale).

In modalità  automatica il pc può controllare alcune loco mentre contemporaneamente si possono guidare manualmente altre loco.

Ricordo inoltre che se il pc è dotato di wifi ed i tablet sono 3G, è possibile connettere tablet e pc e controllare RocRail (loco, intinerari, segnali etc...) tramite tablet e smartphone tramite l'applicazione AndRoc (per android) o similari per altri s.o.

L'unica menata (esperienza del plastico sociale del GFG Genova) è che le loco che circolano dovranno avere spazi di arresto simili, pena il superamento della tratta d'arresto.

Ciaooo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Il bus dati Nparty - Feedback e Booster 14/10/2013 11:18 #9927

  • Stefano Fagnani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
  • Messaggi: 1349
  • Ringraziamenti ricevuti 138

Ricordo che RocRail permette sia la guida automatica (il PC controlla tutto il traffico)
sia semiautomatica (gestisce intinerari e segnalamento con conduzione dei convogli in manuale).

In modalità  automatica il pc può controllare alcune loco mentre contemporaneamente si possono guidare manualmente altre loco.

Ricordo inoltre che se il pc è dotato di wifi ed i tablet sono 3G, è possibile connettere tablet e pc e controllare RocRail (loco, intinerari, segnali etc...) tramite tablet e smartphone tramite l'applicazione AndRoc (per android) o similari per altri s.o.

L'unica menata (esperienza del plastico sociale del GFG Genova) è che le loco che circolano dovranno avere spazi di arresto simili, pena il superamento della tratta d'arresto.

Ciaooo


Tutto corretto Christian, ma in merito alla frase che ho sottolineato vorrei precisare che non è necessario che il PC server Rocrail sia dotato di WiFi. Può essere tranquillamente collegato wired fino ad un comunissimo Access Point. Inoltre i tablet non devono essere necessariamente co supporto 3G ma è sufficiente che abbiano il supporto WiFi (direi senza dubbio di essere smentito tutti i tablet oggi in commercio).

In sostanza per un controllo remoto è sufficiente un tablet/smartphone ed un Access Point.

Ad integrazione va specificato che la comunicazione con AndRoc o iRoc è possibile solo acquistando una chiave software (stiamo parlando cmq di una manciata di euro sotto forma di donazione all'autore) se non sono cambiate le cose in queste settimane.

Ciao!
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Il bus dati Nparty - Feedback e Booster 14/10/2013 12:36 #9930

  • Christian Corradi
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 684
  • Ringraziamenti ricevuti 54

Può essere tranquillamente collegato wired fino ad un comunissimo Access Point. Inoltre i tablet non devono essere necessariamente co supporto 3G ma è sufficiente che abbiano il supporto WiFi


Vero se hai una rete internet a disposizione; in teoria potresti anche avere il server su un pc in un luogo ed i tablet o smartphone in un altro!

La mia affermazione è valida se non vuoi passare tramite rete: allora fai si che il tablet sia configurato come Hotspot per il PC (per essere più chiari per tutti è come se si collegasse il PC via WiFi al tablet per sfruttare il traffico dati di quest'ultimo).
La funzione Hotspot però è presente solo nei tablet dotati di rete 3G (leggi SIM).

Questo è quanto sono riuscito a sperimentare io....ma sono aperto a smentite perchè la mia competenza è piuttosto limitata.

PS:

Ad integrazione va specificato che la comunicazione con AndRoc o iRoc è possibile solo acquistando una chiave software

Vero: 10€ / anno, "forse" sostenibili

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Il bus dati Nparty - Feedback e Booster 27/12/2013 18:30 #11560

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Come già  scritto nella sezione digitale ora abbiamo la certezza che la Z21 aggiornata è in grado di gestire il feedback anche tramite loconet quindi ora è possibile pensare seriamente alla possibilità  di avere un minimo di feedback dal modulare ai fini di automatizzare determinate funzioni quali i raddoppi di stazione e le precedenze sulle discese dei ritorni.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Il bus dati Nparty - Feedback e Booster 27/12/2013 23:05 #11574

  • pietro russo
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 232
  • Ringraziamenti ricevuti 5
ho montato finalmente la z21 e dopo l'aggiornamento porta loconet aperta ho provato i sensori con rocrail e tutto funziona farò ulteriori prove con blocchi e fermate controllate e posterò i rusultati

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Il bus dati Nparty - Feedback e Booster 27/12/2013 23:19 #11575

  • Stefano Fagnani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
  • Messaggi: 1349
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Bene, la faccenda si fa intrigante... ;) ;)
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Il bus dati Nparty - Feedback e Booster 28/12/2013 08:25 #11579

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Attendiamo sviluppi e poi vediamo il da farsi.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Il bus dati Nparty - Feedback e Booster 28/12/2013 19:51 #11618

  • pietro russo
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 232
  • Ringraziamenti ricevuti 5
vorrei fare una comparazione con qualcuno che ha programmato scambi con rocrail e z21 xkè ho delle domande o risposte :huh: :huh: :huh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Il bus dati Nparty - Feedback e Booster 28/12/2013 20:21 #11619

  • Stefano Fagnani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
  • Messaggi: 1349
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Vai Pietro, cominciamo dalle domande... ;) ;)
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Il bus dati Nparty - Feedback e Booster 28/12/2013 20:41 #11621

  • pietro russo
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 232
  • Ringraziamenti ricevuti 5
x il momento ho risolto se mai domani ti tempesto :lol: :lol: :lol: :lol:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Il bus dati Nparty - Feedback e Booster 14/02/2014 12:26 #13251

  • Davide Cisari
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1352
  • Ringraziamenti ricevuti 86
Marco è possibile integrare Railcom nei sensori di occupazione? Questo può aiutare meglio a capire ogni treno dove è posizionato

Railcom credo sia stato donato da Lenz per il pubblico utilizzo

Io ho trovato in prodotto commerciale con 16 blocchi e Railcom su ognuno di questi, ma costa parecchio, avere qualcosa in kit o autocostruito per chi ha le competenze tecniche poterbbe portare ad una riduzione dei costi
Try not, Do or do not, there is no try

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Il bus dati Nparty - Feedback e Booster 14/02/2014 14:30 #13254

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Per sua natura railcom è già  integrata in qualsiasi sensore di corrente applicato al plastico in quanto è sempre la centrale che legge il messaggio railcom e dal sensore passano sempre i due fili con il segnale. Poi ci sono apparecchiotti tipo i MARCO che sono ditati di software in grado di leggere il messaggio railcom e sono in grado di agire in conseguenza ad esso trasmettendo comandi loconet diretti o alla centrale o altri apparecchi loconet. Poi esistono diversi display che hanno a bordo l'hardware adeguato per leggere e visualizzare il messaggio railcom (vedi lenz e uhlenbrock)
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Ringraziano per il messaggio: Davide Cisari

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Il bus dati Nparty - Feedback e Booster 28/05/2014 14:21 #16717

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Bisogna aprire anche questo argomento perchè ci occorre potenza sul plastico quando è montato in tutta la sua grandezza quindi allo scopo dobbiamo acquisire dei booster e considerando che mettere 3 Z21 per plastico ad oggi risulterebbe troppo oneroso e che i vecchi boosterini roco non gestiscono il cutoff necessario al railcom occorre rivolgersi a soggetti diversi da roco, senza contare che la scelta del bus di retroazione è caduta su loconet (molto più versatile di Xpressnet) bus che ci conviene sfruttare nel pieno delle sue potenzialità.

1° problema da affrontare: Z21 non gestisce loconet-b quindi senza il sync necessario ai booster occorre che questo segnale venga generato ma questo l'ho sto già risolvendo

2° problema: Acquistiamo dei booster commerciali (Uhlenbrock) oppure prendiamo dei booster artigianali prodotti industrialmente (tams etc etc) di cui possiamo avere gli schemi elettrici per poter procedere in proprio alla eventuale riparazione?
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Il bus dati Nparty - Feedback e Booster 28/05/2014 15:02 #16719

  • Davide Cisari
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1352
  • Ringraziamenti ricevuti 86
Consiglio questi, hanno potenza sufficiente, gesticono il bus roco ed il Railcom
li vendono anche in kit e questo può essere utile anche per la riparazione

www.ldt-infocenter.com/dokuwiki/doku.php?id=en:db-4

Qui ci sono i prezzi ufficiali dal sito

www.ldt-infocenter.com/shop/en/Booster/DigitalBooster-DB-4/
Try not, Do or do not, there is no try

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Davide Cisari.

Il bus dati Nparty - Feedback e Booster 28/05/2014 16:08 #16721

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Conosciamo, ma non si era detto loconet?
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Il bus dati Nparty - Feedback e Booster 28/05/2014 16:24 #16722

  • Davide Cisari
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1352
  • Ringraziamenti ricevuti 86

Conosciamo, ma non si era detto loconet?


Era per il problema 1, la Z21 non supporta (si spera temporaneamente il loconet-b)
dipende poi dall'urgenza di averli a disposizione

Io sono dell'idea che avendo a disposizione una moltitudine di bus usiamo di volta in volta quello che ci offre il servizio migliore senza fossilizzarci su uno in particolare, ma magari questo porta altre complicazioni sul modulare di cui non sono a conoscenza
Try not, Do or do not, there is no try

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

Compleanni in arrivo

  • Andrea Sanna tra 3 giorni (70)
  • Fratix tra 5 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.306 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.