• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Prova piastrina per modulare 04/10/2012 21:43 #3776

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Per ovviare il problema di connessione dei moduli si pensava di fare una piastrina, dove vengono fissate le rotaie.

Come prova per il prossimo modulo ho fatto questa.


Logicamente, vediamo come si comporta con lo spostamento laterale una volta fissato il binario, eventualmente, si riducono le dimensioni.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alberto Fontana.

Prova piastrina per modulare 04/10/2012 23:03 #3777

  • gianni monesi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Alberto,
dalle idee ai fatti : ottimo prototipo!!!

sarebbe da sperimentare su una coppia di moduli
SalutoNi Gianni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Prova piastrina per modulare 04/10/2012 23:42 #3779

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Per me è troppo grande, ok il 67 (che ridurrei a 51/53) ma il 65 è troppo e andrebbe ridotto a 20/25 che è già  sufficiente per garantire la tenuta del binario una volta saldato. in caso si usino binari flessibili da saldare alla piastrina il rischio che i binari si avvicinino mentre saldo è praticamente inesistente mentre su 65mm basta fare forza con il saldatore per rovinare il lavoro.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Prova piastrina per modulare 05/10/2012 00:17 #3780

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Ho preferito farla grande apposta, per modificarla man mano che la provo.
Gia alla prima prova ho notato una eccessiva lunghezza sicuramente e da ridurre prima a 35 eventualmente a 25.
Per la larghezza, penso di farla delle dimensioni del sughero, che mettiamo sutto il binario, che lo taglio a 45.
Sono ancora incerto dove mettere la vite/i se in centro, oppure ai lati.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Prova piastrina per modulare 05/10/2012 02:20 #3782

  • francesco falcone
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • salutone a tutti
  • Messaggi: 1296
  • Ringraziamenti ricevuti 70
l'idea è buona,Io proverei una larghezza di 45 per una lunghezza di 30,dovrebbe andare !!!
Provaaaaaaaaaaaaaaaaa ciao Falco
il Vostro Falco ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Prova piastrina per modulare 05/10/2012 08:43 #3783

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
ok procedi così, poi quando hai scelto la misura definitiva proviamo a fare una pellicola in modo tale da avere le due striscie per saldare i binari e gli interbinari segnati direttamente sulle piastrine. a quel punto non si dovrebbe più sbagliare.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Prova piastrina per modulare 05/10/2012 09:24 #3784

  • Giuseppe Petronio
  • Visitatori
  • Visitatori
Ciao Alberto, l'idea è buona, io farei un solo buco ovale al centro per dare la possibilità  di spostarla anche lateralmente.
Per la piastrina che materiale hai usato?
ciao
Peppe

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Prova piastrina per modulare 05/10/2012 11:28 #3786

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Guarda che non ci siamo inventati nulla è tutto già  previsto dalle normative vigenti
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Prova piastrina per modulare 05/10/2012 16:22 #3800

  • Giuseppe Petronio
  • Visitatori
  • Visitatori

Guarda che non ci siamo inventati nulla è tutto già  previsto dalle normative vigenti


Scusa la mia ignoranza sulle normative.......ma .....allora perchè non sono state applicate prima.........facevamo meno fatica ad accoppiarli i moduli...! no!!!
Peppe

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Prova piastrina per modulare 05/10/2012 16:59 #3803

  • francesco falcone
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • salutone a tutti
  • Messaggi: 1296
  • Ringraziamenti ricevuti 70
PIANINO ADAGINO di fa tutto ;) ,lo dicono anche i 4 amici PIA NINO ADA GINO :lol: :lol: :lol: :lol:
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO :woohoo: :woohoo: :woohoo:
il Vostro Falco ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Prova piastrina per modulare 05/10/2012 17:32 #3808

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486

Guarda che non ci siamo inventati nulla è tutto già  previsto dalle normative vigenti


Scusa la mia ignoranza sulle normative.......ma .....allora perchè non sono state applicate prima.........facevamo meno fatica ad accoppiarli i moduli...! no!!!
Peppe


La risposta è molto semplice le abbiamo previste dopo le prime uscite quindi la maggiorparte dei moduli diciamo "vecchi" ne sono sprovvisti... ma ad esempio sul platx non è possibile metterle (sul piano 0 e le metterò dolo sulla linea 3.. il tanga ne è già  dotato su tutte e 3 le uscite così come le 8 uscite della staging e piano piano si metteranno a tutti i moduli dove sarà  possibile intervenie.. Addirittura in una vecchia discussione oramai definita lagunare si ipotizzava di farle industrialmente ma il gioco non valeva la candela e quindi si era deciso di procedere con semplice piastre alle quali poi si faceva un bel taglio per isolare i due binari. questa è òìimmagine presa dalle norme

Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Prova piastrina per modulare 05/10/2012 18:38 #3810

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Piastrina modificata di dimensioni adesso e 48 X 25 con asola centrale da 3,5 X 8


Vista dall'alto


Particolare del modulo


Altro particolare
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alberto Fontana.

Prova piastrina per modulare 05/10/2012 18:58 #3812

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Uhmm alberto salda l binari anche all'interno così ottieni una maggiore resistenza meccanica negli spostament che siamo d'accordo essere ridicoli ma nulla costa farlo avendo circa 0.6 0.7 mm di margine (per lo spessore dello stagno che poi è l'altezza dei fermi sulle traversine di plastica
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Prova piastrina per modulare 05/10/2012 23:17 #3820

  • Gian Luigi Di Felice
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Ecco come le ho fatte io, con la vite centrale si puo', nell'eventualità , spostare il binario lateralmente di qualche mm.


gian luigi
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Prova piastrina per modulare 05/10/2012 23:19 #3821

  • Gian Luigi Di Felice
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Ho dimenticato stringendo o allentando la vite si può ovviare a un leggero dislivello fra i due binari
gian luigi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Prova piastrina per modulare 06/10/2012 01:25 #3825

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Ottimo gian, complimenti
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Prova piastrina per modulare 06/10/2012 08:22 #3830

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Anche questa e un'ottima soluzione.

Adesso la domanda nasce spontanea....

Meglio fare una piastrina con foro centrale tra le rotaie(modello Gian), in modo che ogni binario si possa spostare indipendentemente l'uno dall'altro.
Oppure fare una piastrina unica come quella che ho fato io.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Prova piastrina per modulare 06/10/2012 12:24 #3845

  • Gian Luigi Di Felice
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Io ho provato a fare una piastrina unica su due binari ( purtroppo non ho le foto) ma non mi sono trovato bene per il motivo che dicevo nel post prima con una piastrina per binario e' possibile regolare anche il dislivello con due non era possibile, stringevo e ovviamente i binari invece che scendere si alzavano con una vite unica centrale era abbastanza logico, ho provato con una piastrina e due viti in mezzo al binario ma finiva sempre che dovevo mettere del cartoncino per spessore, una piastrina per binario tutto funziona ed è semplice regolare i binari.
Io adopero delle piastrine ramate solo da una parte completamente ( non millefori che costano anche parecchio) e le compro qui a Genova quando c'e' la fiera dell'elettronica MARC da voi a Milano mi sembra che si chiami RADIANT .
gian luigi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Prova piastrina per modulare 06/10/2012 14:10 #3852

  • roberto macioce
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 50
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Scusate il mio inserimento ma, se si vuole aver un margine di gioco per fare coincidere al meglio i binari tra un modulo e l'altro , sarebbe opportuno allora nella piastra unica con i due binari di Alberto, provvedere alla saldatura delle estremità  ad imbuto , cioè, ad allargarsi nella direzione della fine del modulo, per facilitare il passaggio dei convogli. Un po come una rampa di inserimento su i binari dei rotabili.

Saluti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Prova piastrina per modulare 06/10/2012 15:10 #3855

  • francesco falcone
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • salutone a tutti
  • Messaggi: 1296
  • Ringraziamenti ricevuti 70
:cheer: attenzione,perchè mi pare siamo fuori strada :
i binari devono essere fissati al modulo e la piastrina di testa è un'ottima idea,ma poi i binari non si devono piu' toccare;
una volta messi in esatta posizione come da norme,i binari devono coincidere da soli e al limite eventuali minime regolazioni devono essere fatte dalla tolleranza data dalla giunta dei 2 moduli ,tramite le viti.
In ASN le viti sono da 6 mm,ma i fori da 8 o 10, proprio per permettere di allineare i binari,sia sinistra/destra,sia
alto/ basso.
In ASN c'è anche una dima,che permette di posare esattamente i binari,rispetto al foro sulla testata,dopo la tolleranza spiegata ,permette di dare ai binari la giusta continuità ,così che tutto transiti senza problemi.
Durante il montaggio poi viene fatto passare un carro a 2 assi e se passa quello passano tutti ;)
Ciao il vostro Falco :woohoo: :woohoo: :woohoo:
il Vostro Falco ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2

Compleanni in arrivo

  • MARIO LUCHI tra 2 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.708 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.