• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Brasato al barolo 29/09/2015 12:10 #27470

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Invece di preparare per il 4° anno di fila il prosciutto glassato alla americana per novegro 2015 ho deciso di proporre una delle ricette piemontesi più classiche: Il Brasato al Barolo. Visto che il barolo è uno dei vini più costosi in commercio potrete realizzare la ricetta anche usando della barbera o del vino rosso abbastanza acido ma che abbia almeno un tasso alcolico a 14 (la ricetta sostanzialmente non cambia ma diventa un brasato al vino rosso).


Ingredienti per 4/6 persone:

1 chilo di carne (possibilmente cappello del prete), 1 bottiglia di Barolo, mezzo bicchiere di Cognac, 2 cipolle, 2 carote, sedano,
2 spicchi di aglio, chiodi di garofano, 1 pezzetto di cannella, qualche bacca di ginepro qualche grano di pepe nero, un mazzetto di erbe aromatiche: alloro, salvia, rosmarino, timo, Olio extra vergine di oliva, Burro, Un pizzico di sale grosso, Sale fino

Procedimento:
In un recipiente adatto alle marinature metttete il pezzo di carne. Tagliate le cipolle, le carote e il sedano abbastanza grossolanamente e spargete il tutto sulla carne. Unite le erbe aromatiche, i chiodi di garofano, la cannella, le bacche di ginepro, i grani di pepe, un pizzico di sale grosso. Innaffiate tutto con il Barolo. La carne dovrà marinare nel vino per almeno mezza giornata (ma consiglio 24 ore): il recipiente deve rimanere in luogo fresco o nel frigo. Trascorso il tempo necessario per la marinatura levate la carne dalla marinatura e fatela scolare per bene, asciugatela, fatela rosolare a fuoco vivo da tutte le parti in un misto di olio di oliva e burro Fiammeggiatela con il cognac scaldato. Alla fine aggiungete il sugo della marinatura con tutte le verdure e coprite la pentola e fate cuocere a fiamma bassa per almeno due ore. una volta cotta la carne mettete da parte la carne, e quello che rimane nella casseruola dovrete frullarlo in modo da ottenere un liquido abbastanza denso (se vi sembra molto liquido aggiungete un po' di passata di pomodoro) . Il brasato al barolo avanzato permette di realizzare ottimi agnolotti di brasato: sempre che avanzi un po' di carne!
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Brasato al barolo 29/09/2015 15:28 #27474

  • arrigo cesarini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 408
  • Ringraziamenti ricevuti 13
marco,
auguri per la buona preparazione e buon lavoro.

per fare un ottimo brasato al barolo ci voglio dai 2 ai 3 giorni di lavoro, una gran quantità di barolo, la carne deve essere affogata nel barolo per prendere sia il sapore che la morbidezza del vino.

ciao

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Brasato al barolo 29/09/2015 15:35 #27475

  • Roberto Ferrari
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 1069
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Marco, alla tua bellissima e perfetta ricetta aggiungo solamente che, in vena di fare esperimenti e non disponendo in quel momento di un buon pezzo di carne del tipo che accenni nel tuo post, ho optato su consiglio altrui per un pezzo di carne equina per brasato; so già che qualcuno storcerà il naso a sentir parlare di carne equina, eppure anche persone abbastanza "esperte del settore" che hanno mangiato di quel brasato, non si sono per nulla accorte della differenza e hanno trovato la carne morbidissima e gustosa.
Io per quello mi servo sul corso principale di Corsico di fianco alla chiesetta che oltre ai pezzi per brasato, ha dell'ottima bresaola e gli straccetti (carne affumicata).

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Roberto Ferrari.

Brasato al barolo 29/09/2015 16:24 #27477

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
...ricetta ipocalorica e consigliata nella cura della depressione..... :whistle:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Brasato al barolo 29/09/2015 17:14 #27478

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486

marco,
auguri per la buona preparazione e buon lavoro.

per fare un ottimo brasato al barolo ci voglio dai 2 ai 3 giorni di lavoro, una gran quantità di barolo, la carne deve essere affogata nel barolo per prendere sia il sapore che la morbidezza del vino.

ciao


Assolutamente d'accordo Arrigo, alla fine ho usato circa 10 litri di barolo per 7,5 kg di carne ed a fine cottura (durata 4 ore) i 10 litri di vino si sono ridotti a poco più di un litro di lecornia da frullare. Tant'è che il giorno dopo anche allungandolo leggermente per permettere al tutto di riscaldarsi (siamo stati generosi e ne abbiamo lasciato un po' per gli assenti del sabato) ancora reggeva alla grande!
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Brasato al barolo 29/09/2015 17:55 #27479

  • arrigo cesarini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 408
  • Ringraziamenti ricevuti 13
marco,
circa una trentina di anni fa alla mensa del mio ufficio fecero il brasato al barolo, leggendo su una rivista vi era la ricetta, con mia madre, che acquistò il pezzo di carne di bovino giusto per questo piatto, io pensai al barolo, ma seguendo la ricetta mi ricordo che ci lavorammo due o tre giorni per avere un piatto finito.
certo che quando lo mangiammo era straordinario, non aveva nulla a che fare con il piatto della nostra mensa, anche se il cuoco di giorno faceva il suo servizio da noi, ma la sera aveva un ottimo ristorante di sua proprietà per roma, ma si sa che alla mensa si fa quello che si può.

vi auguro che riesca benissimo, è un ottimo piatto per leccarsi le labbra.

ciao

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Brasato al barolo 29/09/2015 19:26 #27487

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Arrigo guarda che ce lo siamo mangiato sabato scorso :whistle: novegro 2015 oramai è un ricordo ;)
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Brasato al barolo 29/09/2015 19:29 #27489

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270

Arrigo guarda che ce lo siamo mangiato sabato scorso :whistle: novegro 2015 oramai è un ricordo ;)


Anche il Brasato al Barolo e un ricordo
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • MARIO LUCHI tra 1 giorno (48)
Tempo creazione pagina: 0.271 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.