• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Finestrini a filo carrozzeria per UIC X 13/12/2018 18:43 #38832

  • Giacomo Spinelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 672
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Un mio amico mi ha comunicato che ha fatto dei finestrini per le carrozze UIC X per modificare le Rivarossi e le Arnold mettendo i finestrini stessi a filo carrozzeria.
A quello che ho capito è partito come base dai Fleischmann. Il costo sarebbe di 10€ la coppia di gruppi di finestrini (quindi per ogni carrozza), ma mi ha detto che se si superano le 20 coppie il costo scende un po', 8€ a coppia. Le carrozze RR vanno modificate togliendo le cornici che sono stampate sulla carrozzeria, per allargare le sedi e poter montare i finestrini nuovi, le Arnold invece possono montarli direttamente.
Mi ha chiesto di mettere in giro la voce per vedere l'interessamento e raccogliere eventuali adesioni.

Fatemi sapere!!!!

Ciao e buone Feste a tutti
Giacomo - da Siena il free-climber modellista...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Finestrini a filo carrozzeria per UIC X 13/12/2018 20:48 #38834

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Frena i buoi ed ingrana la retromarcia!!

Lo stampo delle X Arnold e quello delle Rivarossi mi risulta uguale.....o sbaglio io???

Credo poi che se si mettono dei trasparenti a filo realizzati in striscia unica non serva adattare i fori dei finestrini, ma tocchi tagliare la parte di trasparente che contiene la lunga linea di mezzeria colorata sul trasparente stesso.

A quel punto il tetto come lo fissi?

Le cornici dipinte sui modelli Arnold ed RR andrebbero poi raschiate altrimenti l'effetto finale del finestrino è quello di una cornice troppo spessa.

Credo che il tuo amico intendesse questo.....

Tienici informati; io ho una quarantina di carrozze da sistemare.......non si sa mai.....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Finestrini a filo carrozzeria per UIC X 13/12/2018 23:00 #38836

  • Giacomo Spinelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 672
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Francamente io ancora non ho controllato, ma lui mi ha detto di aver fatto le varie prove, quindi ho riportato pari pari quello che mi ha detto.... in effetti ora che ci penso mi ha detto che le cornici delle RR vanno asportate per allargare i fori altrimenti le strisce non entrano, proprio perchè le RR hanno le cornici incise sulla carrozzeria, mentre i finestrini suoi le hanno col finestrino stesso..... però in effetti anche a me risulterebbe che le Arnold non sono altro che le RR ristampate.... chiederò delucidazioni....
Giacomo - da Siena il free-climber modellista...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Finestrini a filo carrozzeria per UIC X 14/12/2018 10:27 #38838

  • Giacomo Spinelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 672
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Ho parlato con il mio amico, ha detto che a giorni avrà in mano il prototipo e che controllerà definitivamente i lavori da fare sui vari tipi di carrozze che nelle sue intenzioni sarebbero modificabili. Comunque mi ha già dato qualche dritta: in effetti sulle RR ci saranno due lavori da fare, eliminare le cornici dalla cassa per allargare i fori dei finestrini e tagliare i trasparenti che sono parte integrante del tetto dei modelli, lasciando le testate che assicureranno la tenuta del tetto stesso... ci vuole un po' di precisione ma è un lavoro fattibilissimo (soprattutto per Luigi immagino);
sulle Arnold pare ci siano due serie, le RR ristampate, sulle quali quindi valgono gli stessi lavori delle RR originali, e una seconda serie alla quale invece basta sostituire i vetri, io di Arnold non ne ho quindi non posso controllare... ma immagino che abbia controllato lui.
Aspetto a questo punto sue notizie, e appena ne avrò le posterò.
Giacomo - da Siena il free-climber modellista...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Finestrini a filo carrozzeria per UIC X 14/12/2018 10:57 #38839

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
In questo topic.....:

www.nparty.it/index.php/it/forum/20-auto...e-fs-uic-x-tipo-1970

illustro le miie X Rivarossi alle quali ho inserito i finestrini ricavati da trasparenti di X Lima lunghe esatte (quelle in rosso fegato, per capirci).

Ho inserito i trasparenti senza allargare i fori dei finestrini, quindi credo che clonando trasparenti adeguati si possano avere le striscie da inserire senza allargare nulla sulla cassa.

Basta eliminare la parte di trasparente che scende dal tetto con la riga gialla longitudinale che simula la mezzeria dei finestrini.....

Sempre a disposizione per chiarimenti eventuali, resto in curiosa attesa....(anche perchè le X RR coi vetri a filo cambiano aspetto come dal giorno alla notte....)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.
  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

Tempo creazione pagina: 0.249 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.