• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Segnali Giapponesi - quasi fai da te 02/12/2018 23:29 #38770

  • Davide Cisari
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1352
  • Ringraziamenti ricevuti 86
Posto un piccolo progetto a cui sto lavorando, un amico del forum dei trenini giapponesi aveva creato questi e me li aveva passati per poterci smanettare, ho provato a rifare la base con i pin da 2mm e ora ho mandato i PCB in produzione, vediamo quando tornano. L'obbiettivo finale è assemblarne qualcuno e collegarli ad una scheda arduino che mi ha consigliato il buon Pietro Russo e vedere se tutto funziona. Poi se sono carini magari Dario potrebbe crearmi un involucro con la stampante 3D per infilarci la testa e renderli un poco più reali

PCB Segnali


PCB Supporto
Try not, Do or do not, there is no try
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Davide Cisari.

Segnali Giapponesi - quasi fai da te 11/12/2018 22:19 #38813

  • Stefano Fagnani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
  • Messaggi: 1349
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Insomma quello che si chiama un progetto in team...
PS. Adesso capisco a cosa ti serviva EAGLE...... B)
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Segnali Giapponesi - quasi fai da te 12/12/2018 07:21 #38814

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486

... omissis .... Poi se sono carini magari Dario potrebbe crearmi un involucro con la stampante 3D per infilarci la testa e renderli un poco più reali

Estrapolata così è bruttissima.... :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Segnali Giapponesi - quasi fai da te 12/12/2018 16:57 #38824

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Ragazzi scusate la mia ignoranza, mi spiegate dove riuscite a vedere dei segnali o semafori che dir si voglia? :silly: :silly: :silly: Io ho provato a guardarli anche a testa in giù ma non ci ho capito una mazza :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Segnali Giapponesi - quasi fai da te 12/12/2018 18:27 #38825

  • Dario Pellegrini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Si può fare, Davide se mi mandi le dimensioni... e che componenti elett. vengono saldati posso provare a fare un prototipo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Segnali Giapponesi - quasi fai da te 13/12/2018 01:00 #38826

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486

Ragazzi scusate la mia ignoranza, mi spiegate dove riuscite a vedere dei segnali o semafori che dir si voglia? :silly: :silly: :silly: Io ho provato a guardarli anche a testa in giù ma non ci ho capito una mazza :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici


Giancarlo dai un occhio qui: www.isi.edu/~braden/japan_RR_signals/index.html
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Segnali Giapponesi - quasi fai da te 13/12/2018 10:27 #38827

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Ciao Marco grazie, avevo intuito qualcosa del genere, quello che non capisco come si possono trasformare in oggetti tridimensionali quei tracciati colorati postati in prima pagina, da qui la mia affermazione sulla mia "IGNORANZA" (volutamente Maiuscola) :lol: :lol: :lol:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Segnali Giapponesi - quasi fai da te 13/12/2018 17:39 #38829

  • Davide Cisari
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1352
  • Ringraziamenti ricevuti 86
Qui un filmato fatto dal creatore originale dei segnali, con i suoi prototipi in funzione



questa è la versione con i PIN standard da 2.54, la mia versione dovrebbe avere la base leggermente più piccola, lui usava un sistema diverso per pilotarli, aveva scritto del codice che lavorava con iTrain, io vorrei provare il sistema che mi ha suggerito Pietro ma devo comprare un paio di Arduino standard e un paio di shield, oppure un arduino Mega, ma ci vorrà ancora del tempo, mi mancano le resistenze e i led da saldargli sopra.....e poi tanta tanta pazienza
Try not, Do or do not, there is no try

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Segnali Giapponesi - quasi fai da te 13/12/2018 21:00 #38835

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Ok, grazie Davide adesso ci capisco qualcosa di più, l'unica cosa che mi lascia perplesso è l'ipotetica dimensione che mi sembra eccessiva, inoltre come si potrebbero alloggiare nei tubolari che riproducono i semafori italiani, o questi sono destinati esclusivamente ad armamenti stranieri?

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Segnali Giapponesi - quasi fai da te 13/12/2018 23:58 #38837

  • Davide Cisari
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1352
  • Ringraziamenti ricevuti 86
Giancarlo,

Questi segnali non sono progettati per l'Italia, questi sono segnali giapponesi dato che io faccio giapponese.

Per l'Italia andrebbero riprogettati da zero, se fossi un contachiodi anche per il giapponese non andrebbero bene, sono giusti come aspetti ma modellisticamente parlando non sono corretti e a me sinceramente non interessa. Il mio obbiettivo sono i semafori funzionanti.
Non hanno nessun tubo, quando li avrò in mano conto di prendere le misure da dare a Dario per stampare in 3d i mezzi tubi da attaccare davanti e dietro al gambo per simulare il palo, stessa cosa per la parte alta delle luci.
Try not, Do or do not, there is no try

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Segnali Giapponesi - quasi fai da te 14/12/2018 12:13 #38840

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Grazie Davide hai soddisfatto la mia curiosità, ti Auguro, magari con un pò di anticipo Buone Feste

Giancarlo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Segnali Giapponesi - quasi fai da te 10/01/2019 16:14 #38978

  • Davide Cisari
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1352
  • Ringraziamenti ricevuti 86
Sono arrivati i PCB dei segnali e del supporto, ora mancano i led e le resistenze da saldarci sopra

Try not, Do or do not, there is no try
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Segnali Giapponesi - quasi fai da te 11/01/2019 10:32 #38979

  • Davide Cisari
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1352
  • Ringraziamenti ricevuti 86
Sto ricontrollando la base del segnale, devo aver fatto un errore e forse manca un collegamento per cui sarebbe utilizzabile solo da un lato, ne sto anche preparando una nuova versione dove sostituisco le resistenze SMD con normali resistenze da 1/8W, l'ingombro dovrebbe rimanere quasi uguale, ma diventa più facile la saldatura
Try not, Do or do not, there is no try

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Andrea Sanna tra 3 giorni (70)
  • Fratix tra 5 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.547 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.