• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Le bandiera di Fratix viste da vicino 28/11/2015 11:03 #28488

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Non è propriamente una novità, ma magari a qualcuno può interessare questo articoletto sulle GC Bandiera in scala N viste da vicino.

scalaenne.wordpress.com/2015/11/28/le-gran-comfort-di-fratix/

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Le bandiera di Fratix viste da vicino 29/11/2015 11:44 #28505

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
leggendo i tuoi sempre interessanti articoli, mi e' venuto un dubbio: le tee pirata con logo inclinato, le fratix con il logo televisore, non e' che pirata e fratix si sono scambiati i foglietti delle decals?

le carrozze sia dell'uno che dell'altro sono proprio belle, ma in italia fare le cose giuste dall'inizio alla fine e' davvero una cosa impossibile..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Le bandiera di Fratix viste da vicino 29/11/2015 17:13 #28511

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37
:)

Beh, c'é da dire che a volte è davvero difficile "imbroccarle tutte", specie per epoche per le quali la documentazione fotografica facilmente reperibile è limitata. C'é chi proprio per evitare sorprese si rivolge a (Re) Luigi V prima di andare in produzione per fare una verifica, e mi parrebbe una buona pratica da consigliare caldamente anche ai produttori che non lo fanno.

Poi talvolta ci sono delle "ottimizzazioni" (tipo usare lo stesso carrello per due modelli diversi) e allora, ad esempio, sia che ci metta uno smorzatore che non ce lo metta ne imbrocchi solo uno su due.

Sulle Fratix mi pare che il "peccato" sia veniale: lo smorzatore sul carrello lo sono proprio andato a cercare, altrimenti non lo avrei visto! Solo questo limita la coerenza del modello, anche se non posso escludere che attorno al 1985 dei casi del genere ci possano essere stati.

Idem per le Pirata: il cartello "Mediolanum", che secondo me é quello che crea una incorerenza con il logo, lo vedi solo con la lente di ingrandimento. E anche qui, non siamo in grado di escludere con certezza che ci possa essere stata qualche settimana in cui le cose stavano proprio così.
Resta il fatto che la scelta è davvero un peccato: le TEE le volevo... per fare il TEE, e non per l'Adriatico di qualche anno dopo, ed il logo (essendo anche in posizione diversa rispetto a quello a TV) salta proprio all'occhio. Comunque pazienza: stanno in vetrina lo stesso in bella mostra.

In fondo per molti anni non ho nemmeno saputo che l'imperiale della D341 Lima era rovesciato, e vivevo felice lo stesso.

Grazie per l'apprezzamento, che ricambio: bellissime le foto del tuo album flick'r! Luce giusta, messa a fuoco curata... bravo! Se permetti, ne userò presto qualcuna nel blog...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Le bandiera di Fratix viste da vicino 29/11/2015 19:44 #28513

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430

:)

Beh, c'é da dire che a volte è davvero difficile "imbroccarle tutte", specie per epoche per le quali la documentazione fotografica facilmente reperibile è limitata. C'é chi proprio per evitare sorprese si rivolge a (Re) Luigi V prima di andare in produzione per fare una verifica, e mi parrebbe una buona pratica da consigliare caldamente anche ai produttori che non lo fanno.

.


Esagerato......... :blush:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Le bandiera di Fratix viste da vicino 29/11/2015 19:59 #28514

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430

:)

Sulle Fratix mi pare che il "peccato" sia veniale: lo smorzatore sul carrello lo sono proprio andato a cercare, altrimenti non lo avrei visto! Solo questo limita la coerenza del modello, anche se non posso escludere che attorno al 1985 dei casi del genere ci possano essere stati.

Idem per le Pirata: il cartello "Mediolanum", che secondo me é quello che crea una incorerenza con il logo, lo vedi solo con la lente di ingrandimento. E anche qui, non siamo in grado di escludere con certezza che ci possa essere stata qualche settimana in cui le cose stavano proprio così.
Resta il fatto che la scelta è davvero un peccato: le TEE le volevo... per fare il TEE, e non per l'Adriatico di qualche anno dopo, ed il logo (essendo anche in posizione diversa rispetto a quello a TV) salta proprio all'occhio.
..


Molte GC Bandiera hanno ricevuto gli smorzatori dal 1985 conservando per molto tempo il vecchio logo....quindi, a meno che non si voglia riprodurre un convoglio "anni 70" con la classica e444 ancora con modanature, queste possono considerarsi ambientabili dal 1985 appunto, sino ai primi anni '90, tanto il logo TV è sopravvissuto sulle Bandiera.

Per le TEE, credo in altro post, ho trattato analogamente la questione del logo. Premesso che se fossero state prodotte col logo TV sarebbero già nella mia collezione, il logo inclinato è stato introdotto dal 1982-83, ma non su tutto il parco TEE-GC. Inoltre, giustamente, il logo inclinato, sulle Pirata, è accompagnato dall'assenza della "z" sulla marcatura letterale, quindi siamo dopo il dicembre 1982.
I TEE Mediolanum sono cessati nel 1984, quindi abbiamo un anno e mezzo di agio per l'ambientazione (senza montare gli smorzatori). Anche qui citiamo il fatto che parecchie TEE sono "morte" ancora col logo TV, tuttavia non è escluso che, almeno una volta nella storia, un treno tutto di TEE col logo inclinato sia stato usato per comporre il Mediolanum al vero.
Dopodichè, dal 1985-86, si montano gli smorzatori e si mettono le (ex-)TEE con le Bandiera e si fanno l'Adriatico o il Tirreno, ovvero i due IC ove le TEE trovarono impiego sino al 1990 circa..
Tuttavia, la ricerca in produzione del modello dall'ambientazione temporale limitata (e limitante) porta per i produttori due aspetti controversi:

primo: facciamo il modello desiderato da tutti, ma lo ambientiamo nel momento più breve e particolare. La voglia di modelli farà che prima vendiamo questo, poi, quando produrremo quello più diffuso, venderemo anche quello (e gli affari vanno bene). Ma non è sempre detto che vada bene. Qualcuno aspetta.....
secondo: facciamo il modello più diffuso in una unica versione, ma a tiratura generosa ed accontentiamo i più, vedendone subito una caterba....

Diverse filosofie commerciali..........
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Le bandiera di Fratix viste da vicino 29/11/2015 21:08 #28516

  • Roberto Ferrari
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 1069
  • Ringraziamenti ricevuti 82

:)

Sulle Fratix mi pare che il "peccato" sia veniale: lo smorzatore sul carrello lo sono proprio andato a cercare, altrimenti non lo avrei visto! Solo questo limita la coerenza del modello, anche se non posso escludere che attorno al 1985 dei casi del genere ci possano essere stati.

Idem per le Pirata: il cartello "Mediolanum", che secondo me é quello che crea una incorerenza con il logo, lo vedi solo con la lente di ingrandimento. E anche qui, non siamo in grado di escludere con certezza che ci possa essere stata qualche settimana in cui le cose stavano proprio così.
Resta il fatto che la scelta è davvero un peccato: le TEE le volevo... per fare il TEE, e non per l'Adriatico di qualche anno dopo, ed il logo (essendo anche in posizione diversa rispetto a quello a TV) salta proprio all'occhio.
..


Molte GC Bandiera hanno ricevuto gli smorzatori dal 1985 conservando per molto tempo il vecchio logo....quindi, a meno che non si voglia riprodurre un convoglio "anni 70" con la classica e444 ancora con modanature, queste possono considerarsi ambientabili dal 1985 appunto, sino ai primi anni '90, tanto il logo TV è sopravvissuto sulle Bandiera.

Per le TEE, credo in altro post, ho trattato analogamente la questione del logo. Premesso che se fossero state prodotte col logo TV sarebbero già nella mia collezione, il logo inclinato è stato introdotto dal 1982-83, ma non su tutto il parco TEE-GC. Inoltre, giustamente, il logo inclinato, sulle Pirata, è accompagnato dall'assenza della "z" sulla marcatura letterale, quindi siamo dopo il dicembre 1982.
I TEE Mediolanum sono cessati nel 1984, quindi abbiamo un anno e mezzo di agio per l'ambientazione (senza montare gli smorzatori). Anche qui citiamo il fatto che parecchie TEE sono "morte" ancora col logo TV, tuttavia non è escluso che, almeno una volta nella storia, un treno tutto di TEE col logo inclinato sia stato usato per comporre il Mediolanum al vero.
Dopodichè, dal 1985-86, si montano gli smorzatori e si mettono le (ex-)TEE con le Bandiera e si fanno l'Adriatico o il Tirreno, ovvero i due IC ove le TEE trovarono impiego sino al 1990 circa..
Tuttavia, la ricerca in produzione del modello dall'ambientazione temporale limitata (e limitante) porta per i produttori due aspetti controversi:

primo: facciamo il modello desiderato da tutti, ma lo ambientiamo nel momento più breve e particolare. La voglia di modelli farà che prima vendiamo questo, poi, quando produrremo quello più diffuso, venderemo anche quello (e gli affari vanno bene). Ma non è sempre detto che vada bene. Qualcuno aspetta.....
secondo: facciamo il modello più diffuso in una unica versione, ma a tiratura generosa ed accontentiamo i più, vedendone subito una caterba....

Diverse filosofie commerciali..........


Ciao Luigi, concordo con le tue spiegazioni e tra le due opzioni da te citate, propendo per la prima. facciamo il modello desiderato da tutti, ma lo ambientiamo nel momento più breve e particolare (ed intanto mettiamo alla prova il costruttore delle carrozze e vediamo il tiraggio). Poi, se tutta andrà bene...la voglia di modelli farà che prima vendiamo questo, poi, quando produrremo quello più diffuso, venderemo anche quello... La morale è che al momento, le carrozze TEE con logo televisore che tutti aspettano... non ci sono... nel frattempo a casa mia ci sono esposte quelle con il logo inclinato... quando faranno le altre... vedremo... :) ;)

Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Le bandiera di Fratix viste da vicino 29/11/2015 22:06 #28517

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
beh, che dire, concordo con tutto quello che avete detto..

certo il "difetto" dei carrelli se non lo avessi scritto nel blog, non me ne sarei mai accorto, ma fatto sta che, per via dei loghi, le pirata non le ho comprate e delle fratix ne ho presa 1 quando invece se avessero avuto il logo inclinato ne avrei comprate 4...

non so se alla fine come politica sia stata indovinata...

considerando poi anche che le pirata bandiera compresa la ristorante sono in listino dal 2014 e chissa' se vedranno mai la luce.....


per le foto, grazie per i complimenti, se ti possono servire puoi usarle come e quando vuoi.. quando mi verra' la voglia di rimettere in piedi l'ambaraban (tavolo dal giardino alla terrazza e pila di enciclopedia per cavalletto) faro' le foto degli ultimi 2 anni di acquisti che mancano (circa 40 vagoni merci, 20 militari, orient express e altri 30 vagoni passeggeri).....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Le bandiera di Fratix viste da vicino 08/12/2015 10:03 #28632

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
eccolo qui un tris di fratix...

mi scuso e mi appello a luigi per un piccolo off-topic: che seconda classe e che loco posso mettere per ambientarlo "il piu' in qua" possibile?

grazie


Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alessandro Mauro.

Le bandiera di Fratix viste da vicino 08/12/2015 21:56 #28638

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Ai tempi del logo a TV queste carrozze effettuavano treni rapidi interni di sola prima classe. Dal 1985 sono iniziati i servizi con gli IC aventi sezione di seconda classe e passaggio contemporaneo al logo inclinato.
Comparvero inizialmente, sino ai primissiimi anni '90, le UIC-X 1982 con tetto cannellato in rosso fegato e grigio beige (porte verniciate in tinta) con smorzatori ai carrelli, deflettori ai finestrini, e filetto rossa al telaio per l'autorizzazione ai 200 km/h.
Da fine anni '80 furono immesse in servizio le UIC-Z1 in livrea bandiera con righe azzurre (le Arnold, ogni tanto le trovi in vendita in asta.....), ma nello stesso periodo anche le Eurofima arancio con entrambi i loghi e smorzatori ai carrelli passarono in composizione agli IC, autorizzate prima a 180 e poi tutte a 200.

Dunque si può fare un IC metà anni '80 con alcune X elaborandole,
un IC fine '80 con GC in 1^ e Z1 in 2^ classe (con la Self Service tra le due classi.....)
un IC tra dine anni '80/cavallo primi '90 (prima delle bigrigie) con GC ed Eurofima in 1^ e Z1 ed Eurofima in 2^ (sempre con la SS in mezzo). Ma a questo punto, piano piano, il logo TV speriva per sempre da GC e SS.......
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: Alessandro Mauro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Le bandiera di Fratix viste da vicino 11/12/2015 18:57 #28701

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
eh ehehe sapevo che il voltan non mi avrebbe deluso!!!! B) B) B) B)

oggi in coda col furgone e, non avendo trovato nessun video su youtube, avevo pensato a questa composizione:

e444 baffo rosso
1cl gran confort
1cl gran confort (e sono le 3 della foto)
ristorante
2cl eurofima arancio logo TV
2cl rosso fegato logo inclinato
2cl rosso fegato logo inclinato
2cl grigio crema logo inclinato

e' fattibile? possibile datazione?

grazie ancora

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Le bandiera di Fratix viste da vicino 11/12/2015 23:56 #28702

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Fattibile. Diciamo a cavallo del 1990, trascurando la presenza delle modanature in alluminio. Molto meglio una e444R rossa......
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: Alessandro Mauro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Le bandiera di Fratix viste da vicino 12/12/2015 09:10 #28703

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
voltan = garanzia di qualità!!!! grazie!!!!

la loco devo lasciare la baffo rosso, di e444r rosse ne ho gia' 2 impegnate su altri treni mentre la e444 e' da sola in un cassetto e volevo recuperarla..
piuttosto tolgo la carrozza grigio crema che ne ho tante e metto una rosso fegato in piu' che di quelle ne ho pochissime...

thanks again

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alessandro Mauro.

Le bandiera di Fratix viste da vicino 12/12/2015 09:58 #28704

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
de nada...... ;)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Le bandiera di Fratix viste da vicino 18/01/2016 14:35 #29501

  • Fratix
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti!!!! :)
Volevo solo aggiungere una nota ...
essendo le gran confort bandiera un'esclusiva per il negozio che le propone( uno dei pochi se non l'unico che tratta la scala N come si deve!!!), la richiesta è stata quella del logo a televisore ( secondo me giustamente per proporle al meglio!!!) da qui la scelta di questo tipo di logo, senza particolari dettami commerciali.
Sicuramente tali carrozze vedranno la luce anche col logo inclinato B) !!!
Per quanto riguarda le politiche commerciali, sono d'accordo con Luigi e nel mio piccolo stò proprio adottando questa politica, ormai credo che le "micro varianti" ( come logo diverso per stessa livrea) possano interessare pochi modellisti, di conseguenza tranne casi specifici ( produzioni esclusive) credo sia da percorrere la strada del modello "appetibile" sin da subito.
Con le attuali tecnologie e senza dover giustificare le migliaia di pezzi derivanti da produzioni in termoplastica totale, credo che questo oltre che fattibile, sia anche di veloce realizzazione, con tirature medie in grado di soddisfare i numerosi appassionati e le esigenze di produzione.

Sono, infatti, molto contento del riscontro avuto dagli appassionati verso la recente produzione Fratix, le self service, per esempio, sono andate praticamente esaurite!!!!
Altrettanto per i set delle MDVC che ho dovuto rimettere in produzione.

Un cordialissimo saluto a tutti!!!
Guido Fratix

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Le bandiera di Fratix viste da vicino 18/01/2016 19:00 #29502

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
ottima notizia, allora aspetto fiducioso quelle con logo inclinato sia le bandiera che la ristorante!! :cheer: :cheer: :cheer:

xo' mi raccomando, le 2 bandiera e le 2 xmpr che ho preso un po' di anni fa erano perfette, la bandiera e la ristorante di queste ultime produzioni mi sono arrivate rotte o scollate (la bandiera per ben 2 volte)...

grazie per le info e in bocca al lupo per i prossimi modelli

grazie

Alessandro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Le bandiera di Fratix viste da vicino 18/01/2016 19:23 #29503

  • Fratix
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 14
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Gentilissimo Alessandro,
sono contento che ti siano piaciute.
Per quanto riguarda le altre questioni, le carrozze lasciano l'azienda "sane", eventuali problematiche che vengono riscontrate dai venditori vengono subito segnalate e risolte nel minor tempo possibile.

SalutoNi

Guido Fratix

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Le bandiera di Fratix viste da vicino 13/02/2016 10:35 #29961

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
mercoledì mi sono arrivate altre 2 carrozze 5501 A e B...

beh, che dire....


arrivate sane e..... meravigliose come quelle che avevo gia'!!!!!!!


:woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • MARIO LUCHI tra 2 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.391 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.