• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

E464 + 2x MDVC + Semipilota MDVC in stampa3D 07/07/2014 10:30 #17779

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Rimbalzo una cosa trovata sul forum ASN:

Realizzazione in Z di un tipico convoglio italiano

www.shapeways.com/model/1181276/ ... erialId=61




Ho contattato Julian (zettie94, l'autore del modello shapeways in Z) chiedendogli se aveva pensato di farne una edizione in N e quanto sarebbe costata. Mi ha risposto:

"I only rescale my models, when someone asks for them. N scale shouldn't be a problem.
The price (for E.464 + 2 cars + pilot car) will be about 90 Euro if it can be printed in FD (I think it should work). FUD would be about 120 Euro.
Regards
Julian"

Per chi ha poca familiarità con la lingua di Albione: é disposto a riscalare in N, a seconda del materiale (FD o FUD) il prezzo per il convoglio completo (motrice, semipilota e due carrozze) sarebbe 90 o 120 Euro. Interessante...
Penso che la motorizzazione della motrice non sarebbe un gran problema, per le carrozze resterebbe da trovare telaio e carrelli. Qualche idea? Qualcuno é interessato?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

E464 + 2x MDVC + Semipilota MDVC in stampa3D 07/07/2014 20:02 #17812

  • Christian Corradi
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 684
  • Ringraziamenti ricevuti 54
Shapeways calcola i prezzi a volume, pertanto costando 80€ la stampa in Z credo che in N di aggiri attorno ai 200€.
Ciò premesso, se la qualità è buona come sembra di può fare una stampa da usare come master e poi clonare in resina.

Christian

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

E464 + 2x MDVC + Semipilota MDVC in stampa3D 07/07/2014 22:12 #17818

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Non credo. Se guardi questo

www.shapeways.com/model/601164/n-scale-b...601164&materialId=61

é una carrozza in N in FUD e costa 30 € circa: la coarrozza in se non é significativa, ma il volume é più o meno lo stesso di quelle di cui parliamo. Moltiplicato 4 fa proprio i 120 Euro di cui parla Julian. Comunque ho chiesto a Julian conferma.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

E464 + 2x MDVC + Semipilota MDVC in stampa3D 07/07/2014 22:39 #17820

  • Christian Corradi
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 684
  • Ringraziamenti ricevuti 54
La carrozza in questione costa 34 € ma è lunga 11.5 cm, le mdve sono 16.5 cm e proporzionalmente dovrebbero costare 48 €.
Ma questo poco importa, vorrei fare risalto alla proposta di farne un set e clonarlo in resina.

Christian

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

E464 + 2x MDVC + Semipilota MDVC in stampa3D 07/07/2014 22:40 #17821

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Alla fine é una via di mezzo... Julian ha fatto il rescaling, il risultato é attorno ai 110 € in FD e 150 € in FUD per il convoglio completo. Certo, continuano a mancare sottocassa, carrelli e motorizzazione...

www.shapeways.com/model/2191143/fs-treno...191143&materialId=61

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Ronchetti.

E464 + 2x MDVC + Semipilota MDVC in stampa3D 08/07/2014 08:13 #17822

  • Salvatore Spinelli
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 376
  • Ringraziamenti ricevuti 19
e' della settimana scorsa , sul forum 2G ,la cancellazione delle foto prima e poi la richiesta di cancellazione del'intero Thread postato da un tizio che ha clonato aggiuntivi ,in commercio, per una 880 Roco.Il realizzatore dei masters, che ha concesso a terzi la realizzazione , ha riconosciuto le posizione dei perni e l'impronte delle mezzerie delle gomme che ne rendevano inequivocabile la provenienza.Dal tenore del suo intervento non credo che la cosa si limitera' all'accettazione delle scuse da parte dell'incauto clonatore Andateci piano con le clonazioni potrebbe arrivarvi una convocazione da qualche studio legale

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Salvatore Spinelli.

E464 + 2x MDVC + Semipilota MDVC in stampa3D 08/07/2014 09:08 #17825

  • Christian Corradi
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 684
  • Ringraziamenti ricevuti 54
Per quanto riguarda shapeways fa un servizio di stampa 3D in base ai disegni che uno invia e quindi non credo possa vantare diritti a riguardo.
Sarà, nel caso, necessario richiedere il permesso a Julian, autore dei disegni.

Tuttavia nel guardare la foto postata da Marco si nota che le MDVC sono entrambe errate:
una ha nel salone centrale 6 finrstrini, l'altra ne ha 5 ma molto più distanziati che quelli dei saloni estremi ed inoltre presentano porte a raso; sembrano carrozze silberling con tetto modificato!

Ciaooo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

E464 + 2x MDVC + Semipilota MDVC in stampa3D 08/07/2014 18:03 #17831

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Hai ragione ma credo sia una versione precedente. La foto é tratta da

www.baronerosso.it/forum/ferromodellismo...ie-ultime-opere.html

mentre controllando su shapeways si vede chiaramente che il numero di finestrini é corretto, e che le porte non sono a raso. Ho riscritto a Julian chiedendogli se sa spiegare la cosa.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Massimo Biolcati tra 5 giorni (53)
Tempo creazione pagina: 0.279 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.