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ARGOMENTO:

CIWL da KATO 30/05/2014 17:49 #16798

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Pi.R.A.Ta sta commercializzando in questi giorni due set per complessive ben 15 carrozze CIWL prodotte da KATO.

Non è una semplice riedizione del treno che ha circolato in Giappone; tutte le carrozze sono state infatti dotate dei carrelli PP e M4P relativi al periodo di circolazione in Europa.
Pertanto sono ambientabilissime anche in territorio italiano ed ambito FS, almeno per una maggior parte di esse.

In totale si hanno:

2 carrozze letti Y
7 carrozze letti Lx
2 Pullman Còte d'Azur senza cucina
1 Carrozza Salone ex Pullman Còte d'Azùr
1 Carrozza Pullman Speciale
1 Carrozza Ristorante
1 Bagagliaio-Furgone

Il costo complessivo dei due set si aggira intorno i 450 euro, per circa 30 euro a carrozza, di qualità senz'altro elevata rispetto alle vecchie RR alle quali eravamo abituati.....

Comincia a profilarsi la possibilità concreta di realizzare in N il mitico VSOE....

Immagini e altro sul sito dei Pirati.
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

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CIWL da KATO 30/05/2014 19:35 #16804

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Il costo complessivo dei due set si aggira intorno i 450 euro, per circa 30 euro a carrozza, di qualità senz'altro elevata rispetto alle vecchie RR alle quali eravamo abituati.....


Forse era meglio prenotarlo dal giappone e si risparmiava qualcosa

www.1999.co.jp/eng/10261533 16650 yen
www.1999.co.jp/eng/10261535 14850 yen

cambio yen a 137

16650+14850=31500 yen= 230€
a questi aggiungiamo 4600 yen di spedizione (EMS fino a 2Kg sto largo il set pesa 1.6kg)= 34€

totale 264+63(iva al 22% e spese di dogana)= 327€

Quello che ho citato è il rivenditore giapponese piu caro che conosco e la spedizione più cara e veloce.

Solo che le prenotazioni per quel set sono iniziate a febbraio ed è andato esaurito in poco tempo
è la seconda tiratura in 2 anni che Kato vende come le noccioline.

P.S., Luigi se mi trovi una locomotiva adatta lo facciamo girare questa kato è esaurita da tempo e al momento ha prezzi improponibili sulle aste giapponesi

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CIWL da KATO 30/05/2014 20:12 #16805

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Beh, io non l'ho ancora acquistato....ci sto pensando, ma è un bel treno, e soprattutto le carrozze sono reimpiegabili quasi totalmente anche in ambito italiano, visti i carrelli europei....

Devo farci un pensierino..... :whistle:
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CIWL da KATO 30/05/2014 21:55 #16811

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Io l'ho preso(in Giappone), ma non ho una loco adatta purtroppo, ne vorrei una a vapore e mi piaceva quella Giappo che ho linkato, è stata l'unica vaporiera a trainarlo durante il tour nipponico, le altre loco non sono caratteristiche

Dimenticavo, il set è in scala 1:150
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CIWL da KATO 30/05/2014 22:56 #16813

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Se ti accontenti di una elettrica c'è la Re477 di Brawa in livrea Orient express.
Non so se abbia davvero mai trainato il treno, ma come livrea ci sta proprio bene.
In Italia la macchina corretta era il E645 o È656, almeno queste sono state le loco quando ho trainato il Mitico treno da Domodossola a Milano.
Per il vapore può dire qualcosa di più Luigi, ma penso ci possa stare una Regina Gr685.
Ringraziano per il messaggio: Davide Cisari

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CIWL da KATO 30/05/2014 23:15 #16815

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CIWL da KATO 30/05/2014 23:32 #16816

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Davide ma quello che hai preso te è già il cofanetto europeo o è sempre quello giappo? Perchè se è quello giappo i carrelli NON sono giusti per l'Europa.... sono giappi pure quelli....
gran bel colpo d'occhio comunque.... ma credo proprio che soprassiederò all'acquisto... per ora punto alle GC dei Pirati....
Giacomo - da Siena il free-climber modellista...

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CIWL da KATO 30/05/2014 23:44 #16817

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Quello che ho preso io è lo stesso che vendono i pirati e l'unico prodotto da kato a questo giro,
Quello con i carrelli giapponesi ha un altro codice ed era composto da 13 carrozze di cui 2 giapponesi e 11 OE
La loco a vapore che vorrei fu prodotta in concomitanza con la versione Giappo, e spero la ripropongano anche per questo set
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CIWL da KATO 31/05/2014 08:30 #16824

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Direi che con il set ultimo (quello con carrelli europei) le loco giapponesi non c'entrano nulla.....con queste ci va una loco europea...a me piacerebbe farci un "simil-VSOE" con una E656 davanti...
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CIWL da KATO 31/05/2014 09:58 #16827

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Direi che con il set ultimo (quello con carrelli europei) le loco giapponesi non c'entrano nulla.....con queste ci va una loco europea...a me piacerebbe farci un "simil-VSOE" con una E656 davanti...


Hai ragione Luigi, ma hai un problema di scala della locomotiva, il set è in scala 1:150 e non 1:160 come le locomotive Europee, avresti la consistenza storica ma non quella visiva con una loco più piccola delle carrozze.
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CIWL da KATO 31/05/2014 10:12 #16829

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Direi che con il set ultimo (quello con carrelli europei) le loco giapponesi non c'entrano nulla.....con queste ci va una loco europea...a me piacerebbe farci un "simil-VSOE" con una E656 davanti...


Hai ragione Luigi, ma hai un problema di scala della locomotiva, il set è in scala 1:150 e non 1:160 come le locomotive Europee, avresti la consistenza storica ma non quella visiva con una loco più piccola delle carrozze.


All'aspetto dimensionale non avevo pensato..... B) :huh: :S :S
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CIWL da KATO 31/05/2014 10:14 #16830

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Chissà quanto le KATO cono compatibili/incompatibili dimensionalmente con le Rivarossi/Arnold..... B)
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CIWL da KATO 31/05/2014 10:29 #16831

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Chissà quanto le KATO cono compatibili/incompatibili dimensionalmente con le Rivarossi/Arnold..... B)


Se qualcuno da queste parti ha quelle carrozze possiamo organizzare una seduta fotografica e prendere due misure appena mi arrivano le kato, io non ci sarò a Schio in quel weekend porto la famiglia al mare
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CIWL da KATO 31/05/2014 10:39 #16832

  • Massimo Biolcati
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ehm.. no, fermatevi un attimo. :huh:
le carrozze CIWL sono in scala corretta 1:160
Nel set giapponese originale hanno inserito un misto di 1:150 per le 2 giapponesi ed 1:160 per le europee, anzi la prima versione della D51 era circa 1:145 (derivava dal vecchio modello poi è stata rifatta totalmente, meccanica e scala corretta art.2016-2)
Il loro mercato è un po' più "benevolo" sulle approsimazioni di scala (vedi il Glacier Express) e sicuramente erano state progettate in origine in previsione di futuri sviluppi nel mercato europeo, l'unico freno era il problema (evidentemente risolto) delle licenze, altrimenti sarebbero arrivate molto prima.
Ricordo che per questo motivo, per il second run della versione giapponese era stato ufficialmente richiesto ai rivenditori di rendere disponibile il set solo per il mercato domestico.

Ciao
Massimo

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CIWL da KATO 31/05/2014 12:00 #16833

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Grazie Massimo....ora tutto è chiaro...e l'idea dell'acquisto aumenta.....
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CIWL da KATO 31/05/2014 14:35 #16837

  • Davide Cisari
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Strano io ho ricevuto informazioni differenti da kato, questo un sunto della mia conversazione con il mio spacciatore

Gli avevo fatto la domanda se erano in scala europea o giapponese

Just called Kato and told me that they are 1:150 scale.
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CIWL da KATO 31/05/2014 19:38 #16845

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Ho fatto qualche ricerca

sembra che per quanto riguarda le carrozze europee la scala dovrebbe essere la corretta 1:160
questo era valido per il vecchio set kato 10-561, non ho motivo di pensare che kato abbia rifatto gli stampi

Luigi riesci a trovarmi le misure corrette delle carrozze per piacere? (sia reali che gia in scala N se puoi)

Cosi appena ci metto le mani sopra la prima cosa che faccio è fare la misura con il calibro

grazie
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CIWL da KATO 31/05/2014 20:02 #16846

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se ci sono dubbi, a suo tempo le misure le aveva già verificate Blaine Bachmann
www.blainestrains.org/pdfs/KatoOE_setReview.pdf
sul forum "echelle N" ci sono vecchi thread a riguardo della modifiche dei set giapponesi per renderli "europei" (cambio carrelli), comprese discussioni su composizioni miste Atlas/Rivarossi, Arnold e Kato per ottenere i convogli reali, confermano la scala 1:160

mi sa che Daisuke ha sparato a caso.....

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CIWL da KATO 31/05/2014 20:18 #16848

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Ho fatto qualche ricerca

sembra che per quanto riguarda le carrozze europee la scala dovrebbe essere la corretta 1:160
questo era valido per il vecchio set kato 10-561, non ho motivo di pensare che kato abbia rifatto gli stampi

Luigi riesci a trovarmi le misure corrette delle carrozze per piacere? (sia reali che gia in scala N se puoi)

Cosi appena ci metto le mani sopra la prima cosa che faccio è fare la misura con il calibro

grazie


23452mm fuori respingenti

146,57mm in 1/160
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CIWL da KATO 01/06/2014 00:27 #16853

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se ci sono dubbi, a suo tempo le misure le aveva già verificate Blaine Bachmann
www.blainestrains.org/pdfs/KatoOE_setReview.pdf
sul forum "echelle N" ci sono vecchi thread a riguardo della modifiche dei set giapponesi per renderli "europei" (cambio carrelli), comprese discussioni su composizioni miste Atlas/Rivarossi, Arnold e Kato per ottenere i convogli reali, confermano la scala 1:160

mi sa che Daisuke ha sparato a caso.....


Siccome sono un profondo scassaballe, sono andato a porre la mia domanda sulla pagina Facebook di Kato e non ero l'unico con lo stesso tarlo

Non credo mi risponderanno, ma finche non ho il set in mano e posso misurarlo da me, gli scasso le balle, quindi ne avranno almeno per le prossime 2 settimane se gli va bene, adesso vedo se riesco a procurarmi una mail di Kato dove posso strapazzargli gli zebedei

grazie Luigi per le misure
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