Capisco. Quindi lo scartamento metrico in scala 1:150 dovrebbe essere un pò superiore a quello tradizionalmente utilizzato per l' Nm da 6,5 mm. Da svizzerofilo l'unica cosa che mi frena un pò, non è lo scartamento sbagliato o meno, ma il fatto che non ci sono al momento altri modelli, e che quindi questo esperimento può rimanere un virtuosismo fine a stesso. Magari a Norimberga annunciano qualcosa, speriamo.
Ugo, questa è una scelta progettuale di tutti i produttori Giapponesi
al vero lo scartamento ordinario giapponese è 1067 chiamato anche cape gauge in quanto usato anche in sudafrica, per avere una proporzione del modello piu vicina alla realtà ma continuando ad usare un binario 9mm hanno deciso di innalzare la scala a 1:150
Questo non vale per gli shinkansen in quanto lo scartamento della rete AV è quello standard 1435 e quindi hanno potuto scalare in maniera corretta a 1:160
Se metti vicino uno shinkansen ed un treno ordinario giapponese ti accorgi di questa differenza
Questa "scala sbagliata" si ripropone anche per l'H0, i treni giapponesi sono scalati in 1:80 usando i binari standard, mentre gli Shinkansen sono corretti 1:87
Esistono anche dei treni giapponesi in corretta scala 1:87 con un sistema di binari correttamente in scala, ma costano una fortuna in quanto la diffusione è estremamente limitata
Se vieni in fiera a Verona il sabato avremo modo di parlarne di persona, quello delle scale è un argomento un po lungo e noioso da scrivere e da leggere in un thread, sappi che anche le macchine inglesi non sono in scala corretta alcune sono 1:144 altre 1:148 ma usano i binari normali 9mm, ma qui devi parlare con un esperto di materiale inglese sulle motivazioni di questa scelta