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ARGOMENTO:

Glacier Express KATO 12/01/2015 14:53 #22685

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Capisco. Quindi lo scartamento metrico in scala 1:150 dovrebbe essere un pò superiore a quello tradizionalmente utilizzato per l' Nm da 6,5 mm. Da svizzerofilo l'unica cosa che mi frena un pò, non è lo scartamento sbagliato o meno, ma il fatto che non ci sono al momento altri modelli, e che quindi questo esperimento può rimanere un virtuosismo fine a stesso. Magari a Norimberga annunciano qualcosa, speriamo.

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Glacier Express KATO 12/01/2015 16:23 #22687

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Capisco. Quindi lo scartamento metrico in scala 1:150 dovrebbe essere un pò superiore a quello tradizionalmente utilizzato per l' Nm da 6,5 mm. Da svizzerofilo l'unica cosa che mi frena un pò, non è lo scartamento sbagliato o meno, ma il fatto che non ci sono al momento altri modelli, e che quindi questo esperimento può rimanere un virtuosismo fine a stesso. Magari a Norimberga annunciano qualcosa, speriamo.


Ugo, questa è una scelta progettuale di tutti i produttori Giapponesi
al vero lo scartamento ordinario giapponese è 1067 chiamato anche cape gauge in quanto usato anche in sudafrica, per avere una proporzione del modello piu vicina alla realtà ma continuando ad usare un binario 9mm hanno deciso di innalzare la scala a 1:150
Questo non vale per gli shinkansen in quanto lo scartamento della rete AV è quello standard 1435 e quindi hanno potuto scalare in maniera corretta a 1:160

Se metti vicino uno shinkansen ed un treno ordinario giapponese ti accorgi di questa differenza

Questa "scala sbagliata" si ripropone anche per l'H0, i treni giapponesi sono scalati in 1:80 usando i binari standard, mentre gli Shinkansen sono corretti 1:87

Esistono anche dei treni giapponesi in corretta scala 1:87 con un sistema di binari correttamente in scala, ma costano una fortuna in quanto la diffusione è estremamente limitata

Se vieni in fiera a Verona il sabato avremo modo di parlarne di persona, quello delle scale è un argomento un po lungo e noioso da scrivere e da leggere in un thread, sappi che anche le macchine inglesi non sono in scala corretta alcune sono 1:144 altre 1:148 ma usano i binari normali 9mm, ma qui devi parlare con un esperto di materiale inglese sulle motivazioni di questa scelta
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Glacier Express KATO 12/01/2015 17:24 #22690

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quello delle scale è un argomento un po lungo e noioso da scrivere e da leggere in un thread

Ugo, non dargli ascolto. L'argomento è lunghissimo, ma per nulla noioso. Potrei scriverne e leggerne per ore e ore senza annoiarmi. Anzi, già ora sono elettrifrizzato!!!

sappi che anche le macchine inglesi non sono in scala corretta alcune sono 1:144 altre 1:148 ma usano i binari normali 9mm, ma qui devi parlare con un esperto di materiale inglese sulle motivazioni di questa scelta


La questione (the question!) è un po' più intricata e affascinante di così.
Comunque la scala 1/144 NON è usata per i treni, ma nel modellismo aereo e navale. La scala N inglese (N gauge con scartamento di 9mm) è la 1/148. Il rapporto 1/152 si usa invece nella "2mm finescale", dove lo scartamento usato è di 9.42mm

Tutto infatti iniziò nel lontano 1927, quando...

... ok, ok, la smetto!!! :P :P :P

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Glacier Express KATO 12/01/2015 18:22 #22691

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Vi ringrazio di avermi reso edotto su tutto ciò, e l'argomento è comunque interessante. Però, più semplicemente, e visto che non sono bravo in matematica, quello che mi chiedevo era, ed è: se il modello kato è in 1:150 lo scartamento metrico esatto, tenuto conto di quello usato sulle Ferrovie Retiche (credo 1 m.) quale sarebbe? Il più vicino per approssimazione è il 6,5 mm della scala z?

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Glacier Express KATO 12/01/2015 18:50 #22693

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Vi ringrazio di avermi reso edotto su tutto ciò, e l'argomento è comunque interessante. Però, più semplicemente, e visto che non sono bravo in matematica, quello che mi chiedevo era, ed è: se il modello kato è in 1:150 lo scartamento metrico esatto, tenuto conto di quello usato sulle Ferrovie Retiche (credo 1 m.) quale sarebbe? Il più vicino per approssimazione è il 6,5 mm della scala z?


Lo scartamente metrico (1000mm) dovrebbe essere
6,66666mm in 1:150
6.25mm in 1:160

se i Giapponesi facessero i carrelli dei loro treni in scala corretta lo scartamente 1067mm dovrebbe essere

7,11333mm in 1:150
6.66875mm in 1:160
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Glacier Express KATO 12/01/2015 18:59 #22694

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La questione (the question!) è un po' più intricata e affascinante di così.
Comunque la scala 1/144 NON è usata per i treni, ma nel modellismo aereo e navale. La scala N inglese (N gauge con scartamento di 9mm) è la 1/148. Il rapporto 1/152 si usa invece nella "2mm finescale", dove lo scartamento usato è di 9.42mm

Tutto infatti iniziò nel lontano 1927, quando...

... ok, ok, la smetto!!! :P :P :P


Signori, quel lontano marzo di Ludica Model a Milano ho involontariamente creato un mostro.....
Grande Maurooooooooo!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

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Glacier Express KATO 12/01/2015 23:25 #22705

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Differenze tra le varie Class 66 di ...Kato , Graham Farish e Dapol
Ovviamente la Kato è 1/160, le altre due in 1/148





[

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Ultima Modifica: da marco neri.

Glacier Express KATO 13/01/2015 00:41 #22708

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Differenze tra le varie Class 66 di ...Kato , Graham Farish e Dapol
Ovviamente la Kato è 1/160, le altre due in 1/148


Incredibol! Gli inglesi sono proprio fuori... :lol:

In teoria, tutta questa storia è iniziata perché i treni inglesi avevano una sagoma limite inferiore rispetto a quelli continentali, e per riuscire a inserire i motori nei modelli così piccoli hanno scelto di farli leggermente più grandi, ma mantenendo lo scartamento di 9 mm come tutti i bravi cristiani.
Infatti, le mie locomotive e carrozze non sembrano per nulla così fuori scala, quando girano sul modulare assieme alle vostre. I modelli di partenza hanno dimensioni diverse.

Qui invece la differenza è evidentissima.. :blink:

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Glacier Express KATO 18/01/2015 21:06 #22868

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Glacier terminato, ora tutto è pronto per il collaudo....










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Glacier Express KATO 28/01/2015 13:10 #23108

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Riprendo questo tread per segnalare che kato ha deciso di dare seguito al filone Rhb. Alla fiera di norimberga che si è aperta oggi, infatti ha annunciato l'Allegra, disponibile, a detta loro, ad aprile 2015. Adesso acquistare il glacier express ha maggior senso. Quasi, quasi....

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Glacier Express KATO 28/01/2015 15:07 #23118

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Riprendo questo tread per segnalare che kato ha deciso di dare seguito al filone Rhb. Alla fiera di norimberga che si è aperta oggi, infatti ha annunciato l'Allegra, disponibile, a detta loro, ad aprile 2015. Adesso acquistare il glacier express ha maggior senso. Quasi, quasi....


Hai detto bene... a detta loro... Kato ha annunciato che l'attuale data di uscita dei modelli (dalla fabbrica giapponese) è stata annullata e i modelli diventeranno disponibili come il natale (quando arriva, arriva)

è appena diventato disponibile il twilight express con circa 2 mesi di ritardo... spero mi arrivi in tempo per Verona, lo volevo portare in gita, ma ne dubito a meno di una costosa spedizione EMS
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Glacier Express KATO 28/01/2015 15:26 #23119

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Mi accontenterei dei due mesi di ritardo.....anzi, per come sono abituati i modellisti italiani, posticipare di soli due mesi l'uscita li considero semplicemente "ritardo fisiologico".
La notizia è comunque che, evidentemente, hanno un vero programma Rhb....

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Glacier Express KATO 28/01/2015 16:21 #23123

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Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
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Glacier Express KATO 28/01/2015 16:38 #23124

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Ho letto che Allegra dovrebbe essere in scala 1:150 come i normali modelli Giapponesi e il Glacier
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Ultima Modifica: da Davide Cisari.

Glacier Express KATO 28/01/2015 16:49 #23126

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Ho letto che Allegra dovrebbe essere in scala 1:150 come i normali modelli Giapponesi e il Glacier

Vero, ma sarebbe strano il contrario, una volta fatto il Glacier in 1:150...
Comunque sul forum di ferrovie.info c'è una foto del depliant informativo ed una prova di stampo del frontale e di una parte dell'elettromotrice.

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Ultima Modifica: da ugocaiazzo.

Glacier Express KATO 17/02/2015 09:14 #23511

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Ragazzi ma allora ditelo!! Ci adeguiamo molto volentieri...
ecco il mio Glacier modificato eheheh

Roberto hai avuto una bella idea :cheer: :cheer: :cheer:






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Glacier Express KATO 17/02/2015 09:15 #23512

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Ed ora i passeggeri...





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Glacier Express KATO 17/02/2015 09:19 #23513

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Roberto...Sabato a Verona che ne dici se facciamo un super convoglio in doppia con tutti i vagoni?
Sarebbe davvero divertente eheheheh.
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Glacier Express KATO 17/02/2015 19:54 #23534

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Ok, allora preparo la valigetta Kato....

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Glacier Express KATO 18/02/2015 08:13 #23545

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Ok, allora preparo la valigetta Kato....


Roberto hai la possibilità di montare i ganci corti, perchè dalle tue foto mi sembra che hai ancora i ganci standard...
Altrimenti mi porto anche i ganci standard..
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