• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Piattaforma girevole Faller 16/10/2014 21:07 #20422

  • Giacomo Spinelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 672
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Praticamente il servo control controlla il servo........ in pratica con la piattaforma c'è incluso un servo motore, che però va controllato attraverso il loro controller che vendono separato, e che può comandare fino a 4 servo motori. Immagino che il controller possa ricevere comandi da normali pulsanti, ma bisognerebbe vedere le istruzioni. In effetti nella spiegazione è scritto male, dove scrivono "Use our new servo (art. 180725) as the drive." in relatà si rifeiscono al servo controller (vedi il codice) e quindi mettono fuori strada..... devi acquistare la piattaforma (che include il servo motore) PIU' il controller per farla funzionare.

Ciao
Giacomo - da Siena il free-climber modellista...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Giacomo Spinelli. Motivo: aggiunta

Piattaforma girevole Faller 16/10/2014 22:06 #20425

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
ma certo, il circuito è molto semplice.. come lo vuoi a pulsanti o a potenziometro?
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Piattaforma girevole Faller 16/10/2014 22:45 #20428

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
La domanda sorge spontanea perchè la tua risposta mi ha disorientato.. Tu vuoi motorizzare quella piattaforma come suggerito da faller, ovvero con un servocomando oppure vuoi montare un semplice motorino?
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Piattaforma girevole Faller 16/10/2014 23:06 #20431

  • Stefano Fagnani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
  • Messaggi: 1349
  • Ringraziamenti ricevuti 138
A mio parere il servocomando semplifica di molto la gestione (oltre ad essere compreso nella confezione). Inoltre ti permette di posizionare con relativa precisione la piattaforma con i binari in uscita in maniera automatica (Tipo tre binari in uscita -> tre pulsanti di selezione)

Con i decoder commerciali si riesce mediante pulsante esterno a posizionare la piattaforma solo in due posizioni, compreso il servo control Faller (nel caso meglio uno SwitchPilot Servo alla metà del costo), altrimenti il circuitino per pilotare un servo è relativamente semplice da realizzare mediante un microcontrollore programmabile (PIC, Amtel)
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Piattaforma girevole Faller 16/10/2014 23:07 #20432

  • Stefano Fagnani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
  • Messaggi: 1349
  • Ringraziamenti ricevuti 138

La domanda sorge spontanea perchè la tua risposta mi ha disorienta
o.. Tu vuoi motorizzare quella piattaforma come suggerito da faller, ovvero con un servocomando oppure vuoi montare un semplice motorino?


sulla pagina
www.faller.de//App/WebObjects/XSeMIPS.wo...ith-servo-drive.html
si parla dl servo-drive. Si tratta del motorino che fa girare la piattaforma ?


Si, ed e' compreso nella confezione.
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Piattaforma girevole Faller 16/10/2014 23:32 #20433

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Bene, visto che nella confezione c'è un servo ed è inutile complicarsi la vita in stile fagnani quando con poca elettronica vecchio stile si ottiene esattamente quello che serve ecco una paio di circuitini da poter realizzare anche se occorrerebbe sapere se il servo è uno di quelli che gira in continuo (detti servo 360) oppure gira "solo" di 180 gradi.

Il primo circuitino è più adatto ad un servo 360 gradi mentre il secondo ti permette di posizionare la piattaforma dove vuoi semplicemente agendo sul potenziometro.

Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Piattaforma girevole Faller 16/10/2014 23:47 #20434

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Stefano Ho dato un occhiata alle istruzioni e mi sembra che abbiano limitato l'escursione del servo a 90 gradi quindi il circuitino con il potenziomento è il più adatto in quanto potrai regolare angolo e velocita di movimento semplicemente girando una manopola. Se hai pazienza e aspetti bologna te lo preparo. Mi sembra di aver capito che tu abbia disponibili solo i 16 volt alternati per alimentare gli accessori, giusto?
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Piattaforma girevole Faller 17/10/2014 19:40 #20485

  • Giacomo Spinelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 672
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Potrebbe essere che il servo sia "codificato", nel senso che è impostato per riconoscere solo gli impulsi generati dal suo controller, un metodo utilizzato proprio per fare in modo che vengano usati solo i materiali originali (che ovviamente costano di più). Non succede spesso ma so che anche nell'ambito dei modelli radiocomandati è una prassi seguita. Poi non so, magari è una bufala messa in giro a bella posta per scoraggiare gli smanettoni.... si potrebbe pensare di fare una prova, però se poi il servo salta la garanzia non è valida....
Giacomo - da Siena il free-climber modellista...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Piattaforma girevole Faller 17/10/2014 21:01 #20498

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
ragazzi gugolate un po' e guardate come funziona un servocomando così capirete anche la risposta di lippe.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Piattaforma girevole Faller 23/10/2014 18:32 #20587

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Vedo che non hai gugolato come suggerito se no non avresti fatto questa domanda... Male, molto male........... LA risposta è comunque Ni! L'unica cosa che puoi fare è alimentarlo a 5 volt (mi raccomando non più di 5 v se no lo bruci) con il positivo sul filo rosso e il negativo sul nero (solitamente il rosso è il centrale e il nero uno dei due laterali sul connettore, mentre il segnale solitamente è un cavo giallo) e se il servo non è già in posizione centrale (lo 0) dovrebbe andarci. Mi raccomando per non rovinare il millerighe dell'alberino non muoverlo con una pinza ma infilaci il disco della piattaforma e puoi gira, senza alimentare il servo, il disco o in senso orario o in senso antiorario fino ad uno dei due estremi. Una volta raggiunto il finecorsa alimenta il servo e al 99% vedrai muoversi l'alberino e di conseguenza il disco per riportarsi in posizione centrale.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Piattaforma girevole Faller 23/10/2014 19:43 #20591

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
sarebbe meglio dire il 21 novembre.. a casa tua ti toccano anche i montaggi e stavolta non scappi
:P :P :P :P :P :P
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Piattaforma girevole Faller 24/10/2014 15:23 #20617

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Stefano Rovistando tra le mie cose ho trovato un tester per servo a microcontrollore che mi costruii credo una quindiciata di anni fa Funziona con una batteria da 9 volt. Nel weekend lo provo e se funziona te lo mando così mentre preparo l'altro puoi incominciare a farti tutte le prove che vuoi poi questo lo metteremo tra le dotazioni attrezzistiche del plastico.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Piattaforma girevole Faller 07/11/2014 11:42 #20968

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
continuo qui così non sporco il nuovo topic di cose tecniche. E' pronto il circuitino (dimensioni 53 x 43 mm) per muovere il servo della mini piattaforma faller. Il circuitino è alimentabile in continua o in alternata a partire dai 9 fino ad un massimo di 20v. Stefano ho preferito lasciare il potenziometro collegato con un connettore perchè così puoi mettere il circuitino dove vuoi e portare solo il cavetto con il potenziometro al sinottico...



Ed ecco cosa genera questo ameno cosino per poter pilotare un servo comando:

impulso da l millisecondo = -90°



Impulso ad 1,5 millisecondi = 0° posizione centrale



Impulso a 2 millisecondi = +90°

Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Piattaforma girevole Faller 09/11/2014 07:12 #21003

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Leggendo le istruzioni ho visto che hanno limitato meccanicamente a 90° il movimento della piattaforma



quindi ho preferito limitare il movimento del servo a 105° in modo da avere un po' di tolleranza.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Piattaforma girevole Faller 09/11/2014 20:29 #21015

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Questo significa che fai la modifica e devo rimettere l'elettronica per sfruttare tutti i 180 gradi del servo?
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Piattaforma girevole Faller 28/11/2014 21:41 #21479

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Ottimo Stefano, complimenti. il coso che ruoti per far girare la piattaforma si chiama potenziometro hehehehehe. Purtroppo i punti in cui senti rumore dipendono da una non eccelsa qualità del servo che probabilmente ha dei problemi sul potenziometro interno,comunque vedo che non trema ma fa solo rumore quindi non dovresti avere problemi se non alla lunghissima.

Comunque direi che il nipote sarà ben contento. ;)

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.
  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Andrea Sanna tra 3 giorni (70)
  • Fratix tra 5 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.586 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.