• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Libro sulle Carrozze FS a cassa in legno 23/09/2018 11:44 #38462

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Con il benevolo permesso del Presidente, mi permetto di segnalarvi questo.....:




Formato: 305 x 245 mm ad album cartonato con copertina plastificata lucida a 4 colori - pagine 180
Prezzo di copertina: euro 42,00

Le carrozze a cassa in legno rappresentano il primo nucleo storico di veicoli adibiti al trasporto dei passeggeri costruito espressamente dalle Ferrovie dello Stato italiane, per sostituire il vetusto e disomogeneo parco veicoli ereditato nel 1905 dalle precedenti Reti concessionarie. Quasi 8000 veicoli progettati dal nostro Ufficio Studi del Servizio Materiale e Trazione, furono complessivamente costruiti e, per almeno un ventennio, impiegati sui nostri convogli, mentre le vecchie carrozze ex-Reti venivano inesorabilmente accantonate e demolite. L’avvento delle carrozze a cassa metallica, iniziato negli anni ’20 del 900, mise in breve tempo in disparte questa numerosa famiglia di rotabili, relegati ai treni meno importanti della Rete, ma che tuttavia furono in parte protagonisti di importanti rinnovamenti e riclassificazioni negli anni ’30 che ne portarono gli standard compatibili con quelli delle nuove arrivate, almeno per le carrozze delle classi superiori. Diverse unità hanno fornito i telai per la ricostruzione come carrozze a cassa metallica, e molte altre sono state declassate dopo il termine del secondo conflitto mondiale, terminando la loro carriera definitivamente negli anni ’60, mentre i bagagliai e i postali sarebbero loro sopravvissuti per un altro ventennio almeno, seppur in quantitativi sempre più esigui. In tanti anni, hanno trasportato milioni di passeggeri lungo la penisola, con i loro velluti ed i merletti, questi ultimi classico privilegio della classe superiore, le panche in legno della terza classe ed i loro ambienti angusti e talvolta poco luminosi a causa delle ridotte finestrature presenti in alcune tipologie di carrozze; molte di esse hanno attraversato due conflitti, ed in parte hanno trasportato i nostri militari verso il fronte o da esso verso gli ospedali, quando adibite al trasporto di feriti, ed ancora si sarebbero rivelate indispensabili nel periodo della ricostruzione degli anni ’40, durante i primi sforzi per ridare mobilità all’intera Nazione. Le prime grandi famiglie dei Tipi 1906 e 1907 a telaio corto, i successivi Tipi 1910, 1914, 1918 e 1920, le carrozze “Americane”, le “Canadesi” ed i vari veicoli di servizio quali i bagagliai, i postali, i bagagliai-posta ed i cellulari, sono dunque l’oggetto di questo lavoro, che ne traccia le principali caratteristiche, la loro evoluzione, i numerosi cambi di marcatura, e ne indica anche qualche impiego particolare e talvolta sconosciuto. Insomma, un importante segmento dell’Italia ferroviaria del secolo scorso che merita di essere approfondito e classificato in maniera completa, chiara ed inequivocabile per tutti gli appassionati della storia delle nostre ferrovie.
Con il patrocinio morale della Fondazione Storica delle Ferrovie dello Stato.
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Libro sulle Carrozze FS a cassa in legno 23/09/2018 17:20 #38464

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Già ordinato ed in arrivo (credo domani) per la biblioteca Nparty
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Libro sulle Carrozze FS a cassa in legno 23/09/2018 18:06 #38465

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
E possibile averne una copia.
Grazie.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Libro sulle Carrozze FS a cassa in legno 24/09/2018 12:58 #38472

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
A Novegro sarà disponibile.presso lo stand ETR ITreni
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Libro sulle Carrozze FS a cassa in legno 24/09/2018 17:59 #38477

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Provvedo.
grazie.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Libro sulle Carrozze FS a cassa in legno 25/02/2021 09:23 #41898

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
....è sfogliabile qui:

Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Libro sulle Carrozze FS a cassa in legno 26/02/2021 13:54 #41906

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Non ho parole...
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Andrea Sanna tra 6 giorni (70)
Tempo creazione pagina: 0.366 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.