Benvenuto, Ospite
Nome e Cognome: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Libro sulle Carrozze FS a cassa in legno

Libro sulle Carrozze FS a cassa in legno 23/09/2018 11:44 #38462

  • Luigi Voltan
  • Avatar di Luigi Voltan Autore della discussione
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3290
  • Karma: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 298
Con il benevolo permesso del Presidente, mi permetto di segnalarvi questo.....:




Formato: 305 x 245 mm ad album cartonato con copertina plastificata lucida a 4 colori - pagine 180
Prezzo di copertina: euro 42,00

Le carrozze a cassa in legno rappresentano il primo nucleo storico di veicoli adibiti al trasporto dei passeggeri costruito espressamente dalle Ferrovie dello Stato italiane, per sostituire il vetusto e disomogeneo parco veicoli ereditato nel 1905 dalle precedenti Reti concessionarie. Quasi 8000 veicoli progettati dal nostro Ufficio Studi del Servizio Materiale e Trazione, furono complessivamente costruiti e, per almeno un ventennio, impiegati sui nostri convogli, mentre le vecchie carrozze ex-Reti venivano inesorabilmente accantonate e demolite. L’avvento delle carrozze a cassa metallica, iniziato negli anni ’20 del 900, mise in breve tempo in disparte questa numerosa famiglia di rotabili, relegati ai treni meno importanti della Rete, ma che tuttavia furono in parte protagonisti di importanti rinnovamenti e riclassificazioni negli anni ’30 che ne portarono gli standard compatibili con quelli delle nuove arrivate, almeno per le carrozze delle classi superiori. Diverse unità hanno fornito i telai per la ricostruzione come carrozze a cassa metallica, e molte altre sono state declassate dopo il termine del secondo conflitto mondiale, terminando la loro carriera definitivamente negli anni ’60, mentre i bagagliai e i postali sarebbero loro sopravvissuti per un altro ventennio almeno, seppur in quantitativi sempre più esigui. In tanti anni, hanno trasportato milioni di passeggeri lungo la penisola, con i loro velluti ed i merletti, questi ultimi classico privilegio della classe superiore, le panche in legno della terza classe ed i loro ambienti angusti e talvolta poco luminosi a causa delle ridotte finestrature presenti in alcune tipologie di carrozze; molte di esse hanno attraversato due conflitti, ed in parte hanno trasportato i nostri militari verso il fronte o da esso verso gli ospedali, quando adibite al trasporto di feriti, ed ancora si sarebbero rivelate indispensabili nel periodo della ricostruzione degli anni ’40, durante i primi sforzi per ridare mobilità all’intera Nazione. Le prime grandi famiglie dei Tipi 1906 e 1907 a telaio corto, i successivi Tipi 1910, 1914, 1918 e 1920, le carrozze “Americane”, le “Canadesi” ed i vari veicoli di servizio quali i bagagliai, i postali, i bagagliai-posta ed i cellulari, sono dunque l’oggetto di questo lavoro, che ne traccia le principali caratteristiche, la loro evoluzione, i numerosi cambi di marcatura, e ne indica anche qualche impiego particolare e talvolta sconosciuto. Insomma, un importante segmento dell’Italia ferroviaria del secolo scorso che merita di essere approfondito e classificato in maniera completa, chiara ed inequivocabile per tutti gli appassionati della storia delle nostre ferrovie.
Con il patrocinio morale della Fondazione Storica delle Ferrovie dello Stato.
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Libro sulle Carrozze FS a cassa in legno 23/09/2018 17:20 #38464

  • Marco Gallo
  • Avatar di Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5394
  • Karma: 6
  • Ringraziamenti ricevuti 400
Già ordinato ed in arrivo (credo domani) per la biblioteca Nparty
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Libro sulle Carrozze FS a cassa in legno 23/09/2018 18:06 #38465

  • Alberto Fontana
  • Avatar di Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 2840
  • Karma: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 181
E possibile averne una copia.
Grazie.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Libro sulle Carrozze FS a cassa in legno 24/09/2018 12:58 #38472

  • Luigi Voltan
  • Avatar di Luigi Voltan Autore della discussione
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3290
  • Karma: 2
  • Ringraziamenti ricevuti 298
A Novegro sarà disponibile.presso lo stand ETR ITreni
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Libro sulle Carrozze FS a cassa in legno 24/09/2018 17:59 #38477

  • Alberto Fontana
  • Avatar di Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 2840
  • Karma: 4
  • Ringraziamenti ricevuti 181
Provvedo.
grazie.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.330 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok