• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Modifiche al tanga 04/06/2015 08:58 #25653

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Ragionando sull'attuale tanga per vedere come eventualmente modificarlo e riattarlo per donarlo successivamente al plastico romano mi sono reso conto che avrei potuto invece modificarlo ad hoc e sistemare le due curve di ingresso ed uscita troppo strette per tanti treni che usiamo noi (shinkansen, rae e tanto altro) ma perfette proprio per il tipo di treni che usano i nostri soci italo centrali. Ma veniamo al tanga: fino ad oggi le curve di ingresso ed uscita avevano un raggio di 27cm (curva naturale ottenuta usando scambi peco) ma rivendo il progetto a favore di un nuovo tanga invece mi sono reso conto che solo sostituendo il peco a Y da 8 gradi con un qualsiasi scambio a 15 gradi i raggi di curvatura cambiavano completamente portandosi ad un raggio più idoneo ai nostri scopi variabile tra i 30 ed 35 cm. Il passo successivo era quindi quello di trovare sul mercato l' armamento adeguato che fosse anche tallonabile e la scelta è caduta su 4 scambi in particolare: il triplo di roco, il triplo di fleischmann, il triplo tomix ed infine lo scambio a Y sempre di tomix molto pratico perchè lungo solo 80mm.

la prima immagine prevede la modifica con l'arretramento di 40mm dei due scambi in linea 2 e l'utilizzo di uno dei 3 scambi tripli scelti. Il raggio di curvatura risultante è di 33cm. usando i tripli potremmo anche utilizzarli per mettere in sicurezza il reinserimento in linea di eventuali convogli deviandoli sul tronchino centrale sempre mantenendo l'ingresso attivo in quanto tallonato




La seconda immagine riporta il modulo modificato ma con lo scambio ad Y della tomix. Il raggio risultante è variabile dai 33 (cos come visibile nellimmagine ai 35 cm a se decideremo di sostituire i due scambi peco in piena linea con 2 con scambi roco standard più corti di circa 12mm



Tutte queste modifiche ci permettono di trasferire il tanga tra i moduli bivalenti in quanto risulterà utilizzabile anche come ingresso uscita di una linea bahnline.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Modifiche al tanga 04/06/2015 10:50 #25654

  • marco neri
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 2039
  • Ringraziamenti ricevuti 94
Ottima idea e buonissimo progetto....
Occhio al triplo Tomix...a me, che ho tutto arrmamento Tomix, mi crea qualche problema sulla deviata dx..non allinea bene, forse perchè lo comando in manuale e invece con la "schicchera" del magnete potrebbe allineare meglio..cmq parlo per esperienza personale...magari è difettoso solo il mio....e cmq...
BUON LAVORO.... :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Modifiche al tanga 04/06/2015 11:19 #25655

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Buono a sapersi Marco, grazie. Visto che tu lo hai riesci a dirmi se è tallonabile con certezza? noi per il momento ci siamo basati solo sulle immagini e parrebbe di si, il way tomix lo proviamo in settimana e della tallonabilità di fleischmann ed ex roco invece siamo sicuri.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Modifiche al tanga 04/06/2015 11:31 #25656

  • Davide Cisari
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1352
  • Ringraziamenti ricevuti 86
Ho con me lo scambio Y Tomix, stasera te lo porto (traffico permettendo) insieme ai magneti per le prove del telo
Try not, Do or do not, there is no try
Ringraziano per il messaggio: Marco Gallo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Modifiche al tanga 04/06/2015 12:02 #25657

  • marco neri
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 2039
  • Ringraziamenti ricevuti 94
Si,
Il Tomix è tallonabile..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Modifiche al tanga 04/06/2015 14:05 #25658

  • francesco falcone
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • salutone a tutti
  • Messaggi: 1296
  • Ringraziamenti ricevuti 70
:woohoo: :woohoo: :woohoo: A Occhio vedo meglio la seconda soluzione ,mi pare più filante :)

Salutoni dal Falco e buona estate a tutti ,ci vediamo a Novegro :cheer: :cheer: :cheer:
il Vostro Falco ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da francesco falcone.

Modifiche al tanga 04/06/2015 22:16 #25666

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Questa sera Davide ed io abbiamo provato la funzionalità nel tallonamento dello scambio ad Y della tomix e sembrerebbe andare bene, quindi le modifiche partiranno con quello.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Fratix (48)
  • MARIO LUCHI tra 3 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.432 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.