Ragionando sull'attuale tanga per vedere come eventualmente modificarlo e riattarlo per donarlo successivamente al plastico romano mi sono reso conto che avrei potuto invece modificarlo ad hoc e sistemare le due curve di ingresso ed uscita troppo strette per tanti treni che usiamo noi (shinkansen, rae e tanto altro) ma perfette proprio per il tipo di treni che usano i nostri soci italo centrali. Ma veniamo al tanga: fino ad oggi le curve di ingresso ed uscita avevano un raggio di 27cm (curva naturale ottenuta usando scambi peco) ma rivendo il progetto a favore di un nuovo tanga invece mi sono reso conto che solo sostituendo il peco a Y da 8 gradi con un qualsiasi scambio a 15 gradi i raggi di curvatura cambiavano completamente portandosi ad un raggio più idoneo ai nostri scopi variabile tra i 30 ed 35 cm. Il passo successivo era quindi quello di trovare sul mercato l' armamento adeguato che fosse anche tallonabile e la scelta è caduta su 4 scambi in particolare: il triplo di roco, il triplo di fleischmann, il triplo tomix ed infine lo scambio a Y sempre di tomix molto pratico perchè lungo solo 80mm.
la prima immagine prevede la modifica con l'arretramento di 40mm dei due scambi in linea 2 e l'utilizzo di uno dei 3 scambi tripli scelti. Il raggio di curvatura risultante è di 33cm. usando i tripli potremmo anche utilizzarli per mettere in sicurezza il reinserimento in linea di eventuali convogli deviandoli sul tronchino centrale sempre mantenendo l'ingresso attivo in quanto tallonato
La seconda immagine riporta il modulo modificato ma con lo scambio ad Y della tomix. Il raggio risultante è variabile dai 33 (cos come visibile nellimmagine ai 35 cm a se decideremo di sostituire i due scambi peco in piena linea con 2 con scambi roco standard più corti di circa 12mm
Tutte queste modifiche ci permettono di trasferire il tanga tra i moduli bivalenti in quanto risulterà utilizzabile anche come ingresso uscita di una linea bahnline.