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ARGOMENTO: Copertura stazione

Copertura stazione 03/10/2014 22:22 #19929

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Spettacolo, belle quelle righe colorate :D
Try not, Do or do not, there is no try

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Copertura stazione 07/10/2014 20:59 #20070

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Mauro Quercia ha scritto: Ho fatto qualche analisi, ma dal momento che i risultati non concordano con la mia interpretazione del fenomeno :unsure: , andrò avanti cambiando parametri e condizioni di carico e di vincolo finché le cose non andranno come voglio io! :lol:

Intanto beccatevi queste belle immagini con splendidi colori e dal dubbio significato.





mauro molto interessante ma me lo spiegeresti tutto questo arcobaleno di colori
tironi massimo

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Copertura stazione 08/10/2014 07:19 #20079

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Condizioni di carico, quindi il variare dei colori in qul punto specifico la struttura e più sollecitata.
Almeno credo.
Ma visto che Mauro scrive:
" Intanto beccatevi queste belle immagini con splendidi colori e dal dubbio significato."
non ne sono molto convinto, e forse neanche lui. :lol: :lol:
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
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Copertura stazione 08/10/2014 08:24 #20081

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Senza sapere quali parametri Mauro abbia usato (vincoli, gradi di libertà etc etc) è difficile dirlo ma l'esperienza mi ha detto fin da subito cosa sarebbe successo. Più o meno i punti di maggiore sollecitazione sono quelli che mi aspettavo.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

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Copertura stazione 08/10/2014 11:01 #20088

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In pratica, i colori rappresentano lo stato di sforzo del materiale. Le zone in rosso sono le più sollecitate, quelle in blu le zone scariche.
Ho creato un modello della sola centina in acciaio, ho bloccato i punti di vincolo a terra e ho imposto due carichi: il peso proprio della struttura e successivamente un carico verso il basso sulla parte superiore a simulare il peso di una massa di neve.
E' interessante osservare il diverso comportamento della struttura nelle due configurazioni ipotizzate da Stefano. Quella con centina completa e arco è più sollecitata (c'è un valore di tensione maggiore nel punto di incontro dell'arco con la centina), ma si deforma meno sotto carico, al contrario di quella con solo arco rampante che appoggia a terra a destra.

Confronto fra configurazione deformata e indeformata - Deformata amplificata di 200 volte.





La forma particolare della struttura comporta che, caricandola verso il basso, la parte a destra tenda a spostarsi verso destra, facendo alzare il "ginocchio" nella seconda versione. Nella prima versione questo spostamento è impedito dal punto di vincolo assente nell'altra, e ciò comporta spostamenti inferiori, ma maggiori tensioni locali.

Volete che ci spari contro un pollo? O della grandine? :woohoo:
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Copertura stazione 08/10/2014 12:37 #20090

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Diminuendo il/i raggio/i di curvatura dell'arco superiore e aumentando quello dell'arco rampante, si dovrebbe ottenere una deformazione minore.

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Ultima Modifica: da Stefano Dalli.
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