• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Copertura stazione 30/09/2014 23:43 #19833

  • gianni monesi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 85
Stefano, soprassiedi per un attimo al costo della realizzazione, è un bel progetto e molto scenografico.
Secondo me c'è un piccolo problema di carattere manuale: se deraglia un treno in stazione ce la facciamo a tirarlo fuori??

Hai predisposto che la copertura si possa togliere per la manutenzione dei binari ??

Comunque è una bella idea, si potrebbe pensare un pò più ridotta o magari solo sulla linea 3 tipo la stazione AV di Reggio Emilia
SalutoNi Gianni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Copertura stazione 01/10/2014 07:47 #19836

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
A parte che è interamente costruibile in plasticard ma al limite le coste se ben disegnate possiamo laserale dal legno o dal plexy visto che sono a base quadrata, tanto il principio è quello dell'assemblaggio delle centine di un'ala o di uno scafo navale. Ma a parte questo ed il costo che probabilmente abbasseremmo a qualche decina di euro Il monaus ha ragione quella struttura deve essere removibile sopratutto visto che al suo interno ha delle giunture (che puoi fare perfette quanto vuoi ma sono sempre soggette a dilatazione e restringimenti) e degli scambi. poi la copertura degli spazi vuoti che nel rendering non fai vedere immagino debba essere trasparente e come la vorresti applicare? tra una sezione e l'altra, all'interno, all'esterno? te lo chiedo perchè come ben sai cambiano molte cose sulla struttura a seconda di come la vorresti coprire visto che come struttura dovrebbe essere removibile.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Copertura stazione 01/10/2014 10:31 #19842

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
beh a questo punto tanto vale disegnarle in 2d e farsele tagliare con il laser o in plexiglass o in legno e se in legno magari andiamo a prendere un 5 mm di legno tipo noce o tiglio in modo che siano molto resistenti.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Copertura stazione 01/10/2014 11:13 #19844

  • Christian Corradi
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 684
  • Ringraziamenti ricevuti 54
Guardandoli sotto un'ottica strutturale li trovo molto sottili (anche al vero lo sarebbero) e pertanto non mi sembrano realistici.
Pertanto se si opta per il taglio laser, dove il volume del materiale non conta, suggerisco un aumento delle dimensioni.

Ciaooo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Copertura stazione 01/10/2014 12:26 #19847

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
hai già fatto una proiezione in 2D di una centina? prova a vedere se nella centina riusciamo a fare un forellino per rendere i travetti orizzontali passanti.. Tanto con il laser riusciamo ad avere anche fori quadri o rettangolari senza problemi. In quasto modo con un goccio di colla la struttura è molto solida. Poi dal fondo delle centine da ambedue le parti io taglierei un piolo dritto da circa 10mm in modo tale che questo affondi nel piano e tenga al suo posto il tutto
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Copertura stazione 01/10/2014 12:33 #19848

  • Christian Corradi
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 684
  • Ringraziamenti ricevuti 54
Io parlavo dell'altezza dei profili della centina e non dello spessore trasversale.
Quelle della Mediopadana sono molto più fitte ed alte circa una metrata.
poi magari è solo una sensazione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Copertura stazione 03/10/2014 01:29 #19908

  • Emanuele Temporin
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 135
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Andare a realizzare Nmila pezzetti di acetato per le vetrate la vedo tosta. Praticare una fenditura passante in modo da poter inserire un unico foglio da parte a parte no?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Copertura stazione 03/10/2014 06:16 #19911

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Complimenti per il progetto e l'idea.
Certo non è da poco il costo, al limite con del forex e qualche pensionato pratico di traforo. :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Com'è configurata la stazione mi ricorda un tuo precedente progetto.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Copertura stazione 03/10/2014 14:46 #19916

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Stafano, nel primo shading vedo le centine più quello che definirei, sicuramente sbagliando, un arco rampante mentre nel rendering il pezzo finale della centina dietro il presunto arco rampante è sparita. E' un errore del rendering, una dimenticanza o una modifica al pezzo?
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Copertura stazione 03/10/2014 15:36 #19920

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
hehehehe Mauro ora tocca a te vai di analisi strutturale..
Stefano Per quanto riguarda i costi valuta bene se ne vale la pena.. Comunque la spesa mi sembra altina per una cosa che ad ogni trasporto è a rischio danneggiamento. Secondo me se riprogetti le centine pensandole come se dovessimo assemblare l'ala di un aereo potremmo ridurre tempi di assemblaggio e costi e si può fare virtualmente in qualsiasi materiale si voglia basta che sia tagliabile con un laser..
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Copertura stazione 03/10/2014 15:45 #19921

  • Mauro Quercia
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 340
  • Ringraziamenti ricevuti 29

Stafano, nel primo shading vedo le centine più quello che definirei, sicuramente sbagliando, un arco rampante mentre nel rendering il pezzo finale della centina dietro il presunto arco rampante è sparita. E' un errore del rendering, una dimenticanza o una modifica al pezzo?

E' una alternativa: la struttura degli archi rampanti collegati superiormente alla trave longitudinale dovrebbe essere sufficiente in teoria a fornire l'appoggio alle centine di sopra.
Dal punto di vista estetico è più bello ma dal punto di vista funzionale ho alcuni dubbi.
Sarebbe forse opportuno che un ingegnere strutturista ci desse un qualche buon consiglio.


Eccomi qua, pronto intervento ingegneristico al vostro servizio! :cheer:
Dal punto di vista strutturale, la seconda soluzione è quantomeno... inopportuna! :ohmy:
Il peso della struttura (e dell'eventuale carico di neve) si scarica proprio lì dove c'è il giunto con l'arco rampante, e la forza di reazione ha un certo braccio rispetto all'appoggio a terra. Questo comporta che il giunto non deve solo resistere ad una forza verticale e ad una componente orizzontale, ma deve resistere anche a flessione.
Se non ci saranno sicuramente problemi sul modello in scala, su quello reale penso sia improponibile una soluzione del genere.
Quindi, o si scende con la centina principale fino a terra senza archetto rampante, o si lascia l'archetto... scendendo fino a terra con la centina principale. :P

Questa la mia opinione basata sull'esperienza. Seguiranno a breve risultati delle analisi strutturali ora in corso, che potranno confermare o smentire ciò che appena scritto.

Poi, sicuramente il senso estetico di un ingegnere è quello che è, roba da rasentare l'orrido, quindi la mia opinione del bello va presa con le pinze; comunque io preferisco sicuramente la prima versione. Soprattutto perché mi dà meno un senso di instabilità.

PS: a chi invio la fattura? Mandatemi in privato i vostri dati fiscali... :evil:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Copertura stazione 03/10/2014 18:09 #19925

  • Mauro Quercia
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 340
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Ho fatto qualche analisi, ma dal momento che i risultati non concordano con la mia interpretazione del fenomeno :unsure: , andrò avanti cambiando parametri e condizioni di carico e di vincolo finché le cose non andranno come voglio io! :lol:

Intanto beccatevi queste belle immagini con splendidi colori e dal dubbio significato.





Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Marco Gallo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Copertura stazione 03/10/2014 20:45 #19928

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Non ho parole ahahahaha e come direbbe Marione:



GRANDE MAURO
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Ringraziano per il messaggio: Mauro Quercia

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Copertura stazione 03/10/2014 22:22 #19929

  • Davide Cisari
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1352
  • Ringraziamenti ricevuti 86
Spettacolo, belle quelle righe colorate :D
Try not, Do or do not, there is no try

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Copertura stazione 07/10/2014 20:59 #20070

  • massimo tironi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 1551
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Ho fatto qualche analisi, ma dal momento che i risultati non concordano con la mia interpretazione del fenomeno :unsure: , andrò avanti cambiando parametri e condizioni di carico e di vincolo finché le cose non andranno come voglio io! :lol:

Intanto beccatevi queste belle immagini con splendidi colori e dal dubbio significato.





mauro molto interessante ma me lo spiegeresti tutto questo arcobaleno di colori
tironi massimo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Copertura stazione 08/10/2014 07:19 #20079

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Condizioni di carico, quindi il variare dei colori in qul punto specifico la struttura e più sollecitata.
Almeno credo.
Ma visto che Mauro scrive:
" Intanto beccatevi queste belle immagini con splendidi colori e dal dubbio significato."
non ne sono molto convinto, e forse neanche lui. :lol: :lol:
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Copertura stazione 08/10/2014 08:24 #20081

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Senza sapere quali parametri Mauro abbia usato (vincoli, gradi di libertà etc etc) è difficile dirlo ma l'esperienza mi ha detto fin da subito cosa sarebbe successo. Più o meno i punti di maggiore sollecitazione sono quelli che mi aspettavo.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Copertura stazione 08/10/2014 11:01 #20088

  • Mauro Quercia
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 340
  • Ringraziamenti ricevuti 29
In pratica, i colori rappresentano lo stato di sforzo del materiale. Le zone in rosso sono le più sollecitate, quelle in blu le zone scariche.
Ho creato un modello della sola centina in acciaio, ho bloccato i punti di vincolo a terra e ho imposto due carichi: il peso proprio della struttura e successivamente un carico verso il basso sulla parte superiore a simulare il peso di una massa di neve.
E' interessante osservare il diverso comportamento della struttura nelle due configurazioni ipotizzate da Stefano. Quella con centina completa e arco è più sollecitata (c'è un valore di tensione maggiore nel punto di incontro dell'arco con la centina), ma si deforma meno sotto carico, al contrario di quella con solo arco rampante che appoggia a terra a destra.

Confronto fra configurazione deformata e indeformata - Deformata amplificata di 200 volte.





La forma particolare della struttura comporta che, caricandola verso il basso, la parte a destra tenda a spostarsi verso destra, facendo alzare il "ginocchio" nella seconda versione. Nella prima versione questo spostamento è impedito dal punto di vincolo assente nell'altra, e ciò comporta spostamenti inferiori, ma maggiori tensioni locali.

Volete che ci spari contro un pollo? O della grandine? :woohoo:
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Massimo Biolcati tra 5 giorni (53)
Tempo creazione pagina: 0.781 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.