• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Landwasser viaduct, versione modulo bahnline 01/04/2015 07:43 #24360

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
L'unico problema che ci vedo è proprio quella testata tagliata.
Il taglio testata lo risolvi utilizzando o una testata standard o, ancor meglio, una testata bassa. Ma tornando a bomba sui discorsi che mi facevi a verona sulla mancanza di uniformità di paesaggio sul nostro modulare non riesci proprio ad adattare la roccia in quell'angolo per farla partire da quota 164?
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Landwasser viaduct, versione modulo bahnline 01/04/2015 08:15 #24362

  • Christian Corradi
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 684
  • Ringraziamenti ricevuti 54
Il fatto è che o aggiunge un altromodulino di raccordo, oppure sposta il problema di un cm poichè in aderenza alla testata tagliata avrà un modulo normale contestata standard non tagliata.

Mi spaventa anche un po la fragilità della struttura.

Ciaooo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Landwasser viaduct, versione modulo bahnline 01/04/2015 08:46 #24363

  • Daniele Walser
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 82
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Condivido la perplessità di Christian riguardo al fragilità. Il sostegno ad angolo della testata andrà replicato anche all'esterno per garantire la tenuta. Per risolvere il problema del raccordo, ricorrerei anch'io a un modulo supplementare.
Fare o non fare. Non c'è provare.

www.modellisticaefaidate.ch

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Landwasser viaduct, versione modulo bahnline 01/04/2015 09:19 #24364

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Sulla fragilità del modulo per il momento non ci metto becco perchè occorre pensarci in base proprio allo sviluppo del paesaggio anche se come giustamente dice Christian spazi di manovra non ce ne sono. Guardando questa foto capisco cosa voglia fare Stefano ma ho paura che difficilmente sarà attuabile a meno che di implementare robuste rivisitazioni e tanti compromessi proprio al paesaggio.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Landwasser viaduct, versione modulo bahnline 01/04/2015 12:17 #24373

  • Christian Corradi
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 684
  • Ringraziamenti ricevuti 54
Riguardo alla struttura porto in evidenza unpaio di problemi; gli stessi spero non vengano intesi come critiche ma come semplici avvisi!

1) La struttura con griglia inferiore presuppone gambe particolari; inoltre quella sulla testata tagliata dovrà essere fissata molto in basso.
Se pensi di procedere così pensa o a gambe ripiegabili o almeno un alloggiamento nei moduli per ospitare le gambe smontate perchè non potranno essere intercambiate con i moduli standard.

2) Per quanto venga fatta robusta la griglia, la sua flessibilità porterà inevitabilmente in compressione o in trazione la sommità del ponte (cosa da evitare): facendo riferimento alla tua prima immagine, pensa di spingere anche poco la testata all'altezza del binario, la forza che imprimi prova a scendere attravero i diagonali verdi ma qui trova un listello che offre poca resistenza a flettersi. Un paio di millimetri di inflessione del listello comportano 3-4 mm di spostamento della testata verso il ponte che essendo invece caricato di punta, si prende tutto il carico.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Christian Corradi.

Landwasser viaduct, versione modulo bahnline 01/04/2015 15:06 #24379

  • Christian Corradi
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 684
  • Ringraziamenti ricevuti 54
Meglio così!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Landwasser viaduct, versione modulo bahnline 27/04/2015 20:08 #25012

  • Stefano Fagnani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
  • Messaggi: 1349
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Ottimo!, prevedo che per i prossimi mesi sarai molto impegnato ad incidere.. :P :P
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Landwasser viaduct, versione modulo bahnline 27/04/2015 21:06 #25016

  • massimo tironi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 1551
  • Ringraziamenti ricevuti 57

...sarai molto impegnato ad incidere.. :P :P

La soglia di sopportazione non va oltre il decimetro quadrato equivalenti a 2 ore.........
Sono di quei lavori che devono essere affrontati con mentalità zen, cioè senza pensare a niente altrimenti ti chiedi: ma chi c..zo me lo fa fare......

la prima volta che ci vediamo ti regalo il rastrellino in legno con la sabbia da pettinare , molto rilassante :woohoo: :woohoo:
tironi massimo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Landwasser viaduct, versione modulo bahnline 27/04/2015 21:18 #25018

  • massimo tironi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 1551
  • Ringraziamenti ricevuti 57

.. il rastrellino in legno con la sabbia da pettinare , molto rilassante :woohoo: :woohoo:

me lo hanno già regalato....

stefano forza io tifo per te :woohoo:
tironi massimo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Landwasser viaduct, versione modulo bahnline 30/12/2015 22:36 #29106

  • Davide Cisari
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1352
  • Ringraziamenti ricevuti 86
Ciao Stefano, tanti auguri di un felice 2016 anche a te, un idea per il tuo modulo, invece di un cappio di ritorno non sarebbe piu semplice per il transito dei treni una spirale di ritorno che abbassa il convoglio e lo fa tornare per un altra via, nascosta o no a tua scelta?
Try not, Do or do not, there is no try

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Landwasser viaduct, versione modulo bahnline 31/12/2015 10:33 #29121

  • Stefano Fagnani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
  • Messaggi: 1349
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Ciao Stefano è un piacere rileggerti! L'opera mi sembra molto ambiziosa e mastodontica e sicuramente una volta terminata di sicuro effetto. Da come vedo la radice della stazione però mi sembra che siamo fuori dallo standard Bahnline, e anche da quello fsnan in quanto manca la linea tre a +60. Inoltre bisognerebbe valutare bene anche il trasporto in quanto abbastanza impegnativo dato il numero e la geometria dei moduli. Detto questo il,progetto mi piace assai e non vedo l'ora di vederlo compiuto, qualsiasi cosa fai un fischio eh! Mi raccomando.
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Landwasser viaduct, versione modulo bahnline 31/12/2015 11:10 #29122

  • marco neri
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 2039
  • Ringraziamenti ricevuti 94
A questo punto....non è meglio farlo "in negativo".?? ..tipo modulo 3 ponti giá esistente.?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Landwasser viaduct, versione modulo bahnline 31/12/2015 14:08 #29124

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Attualmente la bahnline e ad una altezza di circa 110Cm.
Con questa altezza la vallata del ponte si posizionerebbe ad una altezza di circa 35Cm dal suolo.
Io sinceramente non farei una elicoidale per elevare di 30Cm la bahnline.
In pratica userei il sistema americano, binario dritto e le vallate in negativo come dice Marco.
Per quanto riguarda la stazione mantenerla nelle regole Bahnline sarebbe la cosa migliore sia in ingresso che uscita.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Landwasser viaduct, versione modulo bahnline 31/12/2015 15:09 #29127

  • francesco falcone
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • salutone a tutti
  • Messaggi: 1296
  • Ringraziamenti ricevuti 70
:dry: :dry: :dry: Forse mi confondo, ma non volevi agganciare il viaduct anche al modulare ASN ?????? :oops:
Come farai non ho proprio idea, valuta solo di fare una cosa che poi sia facilmente utilizzabile , tenendo conto anche del limitato numero di manifestazioni e che se le due associazioni sono presenti entrambe alla stessa manifestazione, o ti allacci a una o all'altra :unsure: :unsure: :unsure: , Ciao Falco :whistle: :whistle: :whistle:
il Vostro Falco ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Landwasser viaduct, versione modulo bahnline 01/01/2016 18:21 #29146

  • francesco falcone
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • salutone a tutti
  • Messaggi: 1296
  • Ringraziamenti ricevuti 70
:) Ciao Stefano , buon anno anche a te e alla Tua gentil consorte, salutamelaaaa :cheer:
Per ciò che concerne ASN ,ti consiglio di parlarne in maniera più approfondita con Mario Malinverno
che è il responsabile del modulare e con il quale puoi fare il punto della situazione :)
Attenzione però che purtroppo siamo in pochi a muovere il modulare in ASN e è quindi importante che vi sia il proprietario dei moduli in manifestazione, altrimenti ci ritroveremmo in pochi a dover montare un modulare non rapportato alle nostre possibilità!!!! :blink: :blink: :blink:
Forse ricorderai quando discutemmo dei moduli "orfani" , cioè senza padrone , e per venire incontro alle esigenze io ne adottai tre :oops:
Doppia ragione un blocco di moduli ,non facilissimi, come quelli in questione e per questo Ti ho scritto "che poi siano utilizzabili" , non vorrei fai un super lavoro e poi si usano 2 volte all'anno, sarebbe un peccato :S
Un' ultima cosa, approfondisci bene eventualmente anche con SPUR N SCHWEIZ, dato che a occhio non sono molto propensi ad inserire cose non loro,PROVAAAAAAAAAAAAAA !!!!! :whistle: :whistle: :whistle:
Un salutone con affetto Falco :) :) :)
P .s . : Davide è un carissimo amico, ma stavolta Stefano ha ragione , i chi ca.........zzzzzzzzzzzzzz...........è sulla linea Retica no dai........ :whistle: :whistle: :whistle:
il Vostro Falco ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Landwasser viaduct, versione modulo bahnline 01/01/2016 22:43 #29160

  • Davide Cisari
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1352
  • Ringraziamenti ricevuti 86

non giapponesi pero', Davide ti supplico!!!

P .s . : Davide è un carissimo amico, ma stavolta Stefano ha ragione , i chi ca.........zzzzzzzzzzzzzz...........è sulla linea Retica no dai........ :whistle: :whistle: :whistle:


Voglio bene ad entrambi, ma questo non potete chiedermelo, dal Falco me lo aspetto per lui tutto quello che si muove sotto i 250 km/h non esiste e quindi potrebbe non sapere, ma da te Stefano che sei un profondo conoscitore ed estimatore delle ferrovie retiche sai che non puoi farmi una richiesta del genere

I treni Giapponesi solcheranno le rotaie svizzere in quanto le ferrovie retiche sono gemellate con la Hakone-Tozan railway, ferrovia di montagna a scartamento ridotto giapponese

Sono gia in possesso del type 3000 e del type 2000 in due livree diverse, quando e se sarà necessarrio saranno pronti per il transito sul viadotto, sono sicuro che faranno la loro bella scena con tanto di foto ricordo e pubblicazione qui e sul forum dei trenini giappi dove bazzico :D
Try not, Do or do not, there is no try

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Davide Cisari.
  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Massimo Biolcati tra 5 giorni (53)
Tempo creazione pagina: 0.321 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.