ARGOMENTO:

Modulo scalo intermodale 04/01/2014 23:01 #11826

  • Stefano Fagnani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
  • Messaggi: 1349
  • Ringraziamenti ricevuti 138
E' da un pò che mi frulla per la testa, ora con il varo della BahnLine mi si aprono nuove strade (ferrate :cheer: ) e finalmente ho partorito:

Si tratta di due moduli da 160 che seguono il nascituro standard BahnLine e consta in un piccola scalo intermodale con due fasci passanti serviti da una gru a portale, un'area di carico scarico servita da semoventi frontali anche per carri tasca ed un fascio di ricevimento/asta di manovra.

La chicca sarebbe il fatto di rendere la gru a portale realmente mobile per divertirsi (o far divertire) a caricare e scaricare i container dai convogli.

Purtroppo le mie ricerche no hanno portato a nulla, l'uncia gru commerciale elettrificate è l'introvabile e costosissima BRAWA.

L'unica via rimane l'autocostruzione, che con l'aiuto del buon Gallo sono sicuro riuscirà  benissimo :whistle: :whistle: :whistle:

Ciaooo!!

Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Modulo scalo intermodale 05/01/2014 08:01 #11828

  • massimo tironi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 1551
  • Ringraziamenti ricevuti 57
ciao ste in effetti trovi dei compagni per questo progetto almeno 2, si perchè gia tempo fa con vittorio si parlava di un modulo intermodale , dovrebbe esserci anche un post con disegni , io penso che se unissimo gli sforzi ( anche economici) si potrebbe realizare che ne dici
tironi massimo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Modulo scalo intermodale 05/01/2014 08:20 #11829

  • massimo tironi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 1551
  • Ringraziamenti ricevuti 57
rieccomi , stavo guardando il disegno dello scalo e mi è saltato all'occhio la posizione della gru a portale che a mio avviso non dovrebbe stare li su quei due binari essendo due binari di ingresso ed uscita dei treni formati e quindi linee eletrificate , sarebbe da arretrare su quelli indietro , però è una mia idea , ti posto una foto
tironi massimo
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Modulo scalo intermodale 05/01/2014 09:22 #11830

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Bene ragazzi allora non ci rimane che provarci. Per la parte elettrronica io suggerirei arduino visto che siamo tutti e due fortemente sul pezzo. Se poi il tironi e il tadini volessero dare una mano (visto che un loro vecchio sogno) potrà  uscire un modulo a 8 mani.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Modulo scalo intermodale 05/01/2014 10:00 #11833

  • massimo tironi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 1551
  • Ringraziamenti ricevuti 57
per me va bene due mani in più servono sempre
tironi massimo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Modulo scalo intermodale 05/01/2014 10:33 #11834

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430

Rendering Error in layout Message/Item: Could not connect to resource: http://open.api.ebay.com/shopping?callname=GetSingleItem&appid=Npartyde2-88aa-43a2-9136-8c2028c5729&siteid=101&responseencoding=JSON&ItemID=131083518895&version=889&trackingid=5337089937&trackingpartnercode=9. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Modulo scalo intermodale 05/01/2014 11:01 #11835

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Ne era stato discusso qui per quanto riguarda il tracciato; ovviamente in forma molto semplice. Un paio di moduli dedicati possono prevederne un ampiamento realizzato sullo stesso principio....
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Modulo scalo intermodale 05/01/2014 11:24 #11837

  • Stefano Fagnani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
  • Messaggi: 1349
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Max, capisco cosa vuo dire, ma a vote sono necessari dei compromessi soprattutto per problemi di spazio. Se ho capito sposteresti la RMG dove ho indicato le aste di manovra.
Qualche esperto pero' dovrebbe esprimersi sulla manovrabilita' dello scalo per l'operatitvita' del tutto essendo questo il bello del modulo insieme alla gru RMG funzionante.

Gigi, ci deve essere un problema al link del tuo ultimo post, mi rimanda all'asta di Ebay
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Modulo scalo intermodale 05/01/2014 11:41 #11838

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430


Gigi, ci deve essere un problema al link del tuo ultimo post, mi rimanda all'asta di Ebay



Mi era rimasto in canna il colpo sbagliato...ora è a posto.... :)

Effettivamente anch'io vi consiglio di frapporre tra il binario di linea e i binari di carico almeno due binari passanti per l'arrivo/partenza di convogli completi, più eventuali aste di manovra per ingresso/uscita alla zona di carico/scarico sotto gru.
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Modulo scalo intermodale 05/01/2014 11:44 #11839

  • massimo tironi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 1551
  • Ringraziamenti ricevuti 57
infatti anche a me , stefano proviamo a mettere giù altri progetti tanto non ci corre dietro nessuno , per te va bene di unire le forze per poter fare questo progetto?
tironi massimo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Modulo scalo intermodale 06/01/2014 01:30 #11842

  • Vittorio Tadini
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 644
  • Ringraziamenti ricevuti 39
Io consiglierei due moduli di raccordo per spostare fuori standard la Bhan line e poter così utilizzare tutta la larghezza del modulo.
In buona sostanza due moduli contenenti due esse è gli eventuali tronchino delle aste di manovra.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Modulo scalo intermodale 06/01/2014 09:16 #11845

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
vittorio prova a mettere giù uno schema di massima magari si potrebbe fare addirittura con due curve a 15/30 gradi in modo tale da inclinarlo
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Modulo scalo intermodale 06/01/2014 09:21 #11846

  • massimo tironi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 1551
  • Ringraziamenti ricevuti 57
una cosa che esula un pò con l'intermodale ma che magari centra perchè servono i binari , ieri sera ho fatto l'ordine dei binari per i romani e nel computo totale comprese le spese e due bustine di scarpette ho diviso per il quantitativo dei binari cioè 25 e mi è venuto fuori un costo di 3,68 euro a binario credo siano ancora molto convenienti che dite ? :woohoo:
tironi massimo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Modulo scalo intermodale 06/01/2014 09:35 #11848

  • marco neri
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 2039
  • Ringraziamenti ricevuti 94

una cosa che esula un pò con l'intermodale ma che magari centra perchè servono i binari , ieri sera ho fatto l'ordine dei binari per i romani e nel computo totale comprese le spese e due bustine di scarpette ho diviso per il quantitativo dei binari cioè 25 e mi è venuto fuori un costo di 3,68 euro a binario credo siano ancora molto convenienti che dite ? :woohoo:


....moooolto convenienti... :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Modulo scalo intermodale 06/01/2014 09:51 #11851

  • Vittorio Tadini
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 644
  • Ringraziamenti ricevuti 39

una cosa che esula un pò con l'intermodale ma che magari centra perchè servono i binari , ieri sera ho fatto l'ordine dei binari per i romani e nel computo totale comprese le spese e due bustine di scarpette ho diviso per il quantitativo dei binari cioè 25 e mi è venuto fuori un costo di 3,68 euro a binario credo siano ancora molto convenienti che dite ? :woohoo:


Ma i miei che fine hanno fatto!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Modulo scalo intermodale 06/01/2014 14:04 #11854

  • Paolo Angioy
  • Offline
  • Banned
  • Banned
  • Messaggi: 913
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Qualche giorno fa avevo provato a intervenire, ma non sono riuscito ad inserire il post.

concordo nell'allontanare la bahnline verso il bordo, ma anziché due moduli di raccordo propenderei per un modulo centrale da 90 tra due da 120, come fatto per aeroporto e stazione di Vergate sul Membro; il modulo centrale dovrebbe avere solo binari dritti, senza deviatoi. Inoltre la gru a portale non dovrebbe essere sui raddoppi di linea, ma viceversa su un fascio tronco ad hoc. Mi sono studiato a lungo Pomezia, che è vicino a casa.

Ho in mente qualcosa di simile per la bahnline, ma con tematiche del tutto diverse, su due moduli da 120. A presto progetto e discussione, a Verona le testate e a Verona 2015 (ma forse anche a Genova se non coincide con un Serafico) moduli pronti.

Max, hai pensato di far spedire i binari direttamente qui, per risparmiare tempi e costi della doppia spedizione? Forse fai ancora in tempo, e madami per MP l'IBAN, grazie:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Modulo scalo intermodale 06/01/2014 14:13 #11855

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
questa è la planimetria dello scalo di mortara che è connesso a singolo binario alla stazione
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Modulo scalo intermodale 06/01/2014 14:42 #11856

  • massimo tironi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 1551
  • Ringraziamenti ricevuti 57
ciao paolo ti ho iviato ieri sera un messaggio privato con il mio iban e il costo totale in euro , certamente la spedizione arriva direttamente a roma se ci sono problemi fammi sapere
tironi massimo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Modulo scalo intermodale 06/01/2014 14:54 #11857

  • Paolo Angioy
  • Offline
  • Banned
  • Banned
  • Messaggi: 913
  • Ringraziamenti ricevuti 29
grazie, ma nessun MP è pervenuto. Riprova che domani vado in banca

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Modulo scalo intermodale 06/01/2014 17:41 #11859

  • Stefano Fagnani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
  • Messaggi: 1349
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Ragazzi, vedo che siete partiti alla grande! La mia idea era di fare qualcosa di facilmente trasportabile e magari anche di giocabile "stand-alone" nel garage dei soci.. Certo con le integrazioni suggerite da Vittorio e da Paolo le dimensioni si fanno importanti per i nostri poveri garage.. :cheer: :cheer: :cheer:
Ma tant'è, sicuramente aumentando le dimensioni aumentano anche le possibilità  di gioco, ho considerato l'idea di Vittorio e di Max e mi è venuta fuori questa modifica.

Considerate che non ho inserito l'inglese nei due binari di ricevimento verso l'asta i manovra semplicemente perche' Peco non lo prevede per il codice 80, cmq è facilmente adattabile quello per il cod. 55 o qualsiasi inglese a 14 gradi. Forse è anche un pò troppo arretrata e l'asta mi sembra troppo corta rispetto ai tronchi di carico/scarico.
I tronchini potrebbero essere allungati anche al modulino in uscita ma secondo me non ne vale la pena, giunte in meno e si lascia un pò di spazio alla scenografia.

Con lo schema postato da Marco si potrebbe pensare and un mini trivio a 45 a standard bahnline con un cancello che da sullo scalo, a questo punto si ha a disposizione l'intero modulo.

Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Compleanni in arrivo

  • Fratix (48)
  • MARIO LUCHI tra 3 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 1.185 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.