• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Sgancia vagoni magnetici 27/07/2020 18:19 #41255

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Nulla di particolare, l'idea è arrivata da un amico apportando qualche "modifichina", ho pasticciato spesso con i magneti al Neodimio ne ho montati diversi sui ganci ma per tenere agganciati vagoni e carrozze che facevano le bizze, ho fatto viaggiare per alcuni Cm in una guida una matita ad esempio del treno a levitazione magnetica, ed onestamente non avevo mai preso in considerazione la possibilità di usarlo come sgancia vagoni (in effetti quelli di FL non convincono molto :roll: :roll: :roll: anzi per niente oltre ad essere orrendi, parere personale).
Praticamente ho incollato con una goccia di cianoacrilica un pezzetto di magnete, ho posizionato sotto il piano binario un secondo magnete in negativo e funziona perfettamente, è sufficiente una piccola verniciatina di nero che poi da 80Cm manco si vede :lol: :lol: :lol: credo che lo applicherò su una loco da manovra per il ricovero di carri e carrozze nel nuovo scalo in fase di realizzazione, di seguito una sequenza fotografica della prova.

Giancarlo
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Sgancia vagoni magnetici 27/07/2020 20:16 #41256

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Uhmm in verità è una cosa già vista, provata ed abbandonata da tanti (tedeschi, americani che per primi dei ganci magnetici ne hanno fatto una scienza praticamente esatta, giapponesi etc etc) in quanto così tu rendi fisso lo sganciamento a meno che la loco passi sopra al magnete molto velocemente oppure non sia in spinta ed in movimento molto lento per dar modo alla loco di poter riprendere l'eventuale sganciamento indesiderato. Forse era più corretto mettere un elettromagnete (basta la bobina di un motore per scambi rotto) sotto il piano così tu potevi comandarlo come ti pareva e piaceva replicando e migliorando il concetto dello sgancia vagoni nel modellismo ferroviario. I fortunati Hzeristi digitali oggi come oggi usano il gancio elettrificato comandato da un funzione sul decoder..
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Sgancia vagoni magnetici 27/07/2020 20:56 #41257

  • Ugo Pfeiffer
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 18
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ciao Marco,
approfitto della tua conoscenza per chiedere, come ho già fatto altrove: Se uno vuol divertirsi a fare un po' di manovre, che metodo di sgancio affidabile può usare, senza modificare con magneti o altre diavolerie il parco veicoli ?

Grazie, ciao

Ugo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Ugo Pfeiffer.

Sgancia vagoni magnetici 27/07/2020 21:02 #41258

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Ho premesso (Nulla di particolare) se qualcuno non ci avesse ancora pensato......Certo che con gli automatismi è tutta un'altra cosa ma io mi accontento

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Sgancia vagoni magnetici 27/07/2020 23:35 #41259

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486

Ciao Marco,
approfitto della tua conoscenza per chiedere, come ho già fatto altrove: Se uno vuol divertirsi a fare un po' di manovre, che metodo di sgancio affidabile può usare, senza modificare con magneti o altre diavolerie il parco veicoli ?

Grazie, ciao

Ugo


Ugo ho paura che senza un qualcosa che possa far muovere il gancio, che sia meccanico od elettrico, non si possa far nulla se non usare, come si faceva una volta, un'astina a mo di rampino per sollevare uno dei due ganci ma occorre avere una mano ferma. Da almeno una ventina d'anni esiste un prodotto, realizzato da gaugemaster, poco invasivo ed invisibile ma sopratutto pensato proprio per i ganci rapido- Lo trovi a questo link:

www.gaugemasterretail.com/magento/seep-gmc-em2.html
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Ringraziano per il messaggio: Ugo Pfeiffer

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Sgancia vagoni magnetici 28/07/2020 09:40 #41261

  • Ugo Pfeiffer
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 18
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Grazie Marco, interessante

Ciao

Ugo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Sgancia vagoni magnetici 28/07/2020 10:13 #41262

  • yuri pini
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 583
  • Ringraziamenti ricevuti 72
Ciao a tutti, non solo gli H0sti possono sganciare in digitale ma anche noi in N ci sono almeno un paio di soluzioni sdmodell. Ne ho un paio e li ho scelti per le dimensioni contenute e per la completa compatibilità con i ganci Arnold


e i krois (più grossi anche se costano un pelino meno) di cui uno dei due modelli permette di mantenere dall'altra parte i ganci standard
devo dire che a me non dispiace neanche la vecchia soluzione di Arnold simplex

yuri
42!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da yuri pini.

Sgancia vagoni magnetici 28/07/2020 17:48 #41265

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Certo Yuri ma le premesse da parte di Ugo erano diverse: ovvero non mettere mani al parco macchine. Poi non so se lui è un digitale o un analogico in stile gufetto!!
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Sgancia vagoni magnetici 28/07/2020 18:26 #41266

  • Christian Corradi
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 684
  • Ringraziamenti ricevuti 54
Che diffeeenze ci sono con il peco pl-25?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Sgancia vagoni magnetici 28/07/2020 21:12 #41267

  • Ugo Pfeiffer
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 18
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Giusto per completezza di informazione.

Sono sia digitale che analogico, ho anche un paio di macchine Arnold Simplex, purtroppo solo due.

Mi intrigano i due metodi segnalati da Marco: quello elettromagnetico, che mi sono segnato per la prossima vita, e il rampino, che peraltro, consigliato da altri amici sto già provando. Ma non ci vuole solo mano ferma: anche occhio di falco, e nei punti lontani, schiena di ferro...:lol: :lol: :lol:

Grazie ancora ciao

Ugo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Sgancia vagoni magnetici 28/07/2020 21:36 #41268

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486

Che diffeeenze ci sono con il peco pl-25?


Diffeeenze nessuna a parte il prezzo leggermente più basso a favore dei peco ma che hanno le bobine realizzate al solito modo molto spartano. Occorre spezzare una lancia a favore di gauge master perchè una volta tanto al prodotto ci sono arrivati prima loro di peco e non di qualche anno.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Sgancia vagoni magnetici 29/07/2020 14:10 #41269

  • Christian Corradi
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 684
  • Ringraziamenti ricevuti 54
Mi sembrano ottimi per sganciare, quindi assolvono bene al loro compito, tuttavia i ganci Arnold in fase di aggancio non sempre funzionano bene, soprattutto in caso di carri leggeri.

Qualcosa di veramente affidabile non lho ancora scoperta!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Sgancia vagoni magnetici 30/07/2020 09:46 #41270

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
gli unici veramente affidabili rimangono i kadee ed i vecchi ganci ad occhiello (bruttissimi ma affidabili) mai visti in vita mia sganciarsi in movimento. Quelli a sgancio ritardato sono stati inventati per passare sopra eventuali magneti anche a bassa velocità senza che il treno si divida.. I tanto famigerati fleischmann profi invece fecero fare proprio al direttore generale di fleischmann/roc,o che ci venne a trovare a verona (vedesi relativo topic), una figura barbina perchè un convoglio, dotato di tutti profi, si divise proprio davanti a lui hehehehehe
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Sgancia vagoni magnetici 30/07/2020 14:05 #41273

  • Christian Corradi
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 684
  • Ringraziamenti ricevuti 54
I kadee non mollano mai.
Lo sganciamento Co magneti permanenti funziona bene con convogli non troppo leggeri e maglio se non sul binario di corsa.
Gli sganciatore kadee elettromagnetici non li ho mai provati: esperienza di qualcuno a riguardo?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Andrea Sanna tra 3 giorni (70)
  • Fratix tra 5 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.561 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.