ARGOMENTO:

Inizio plastico... 09/04/2020 18:34 #40843

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
buondi',

ho letto i link che lei mi ha indicato, poi mi sono studiato la stazione di rovato con google maps e ho partorito questo nuovo modello di stazione.

la parte a destra mi soddisfa abbastanza (mi potrebbe dire se e' anche corretta per favore) anche se nello spazio che ho non sono riuscito a trovare un modo per passare dal binario 3 al binario 1..

la parte sinistra invece mi fa un po' schifino ma nono riesco trovare il modo di correggerla....


grazie

saluti

Alessandro
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 09/04/2020 19:13 #40844

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Ciao Alessandro, vado di getto, se non erro sei in Amministrazione italiana, quindi si viaggia sinistra, per passare dal binario 1 al binario 3 sul binario 2 ci monti un doppio inglese, così dal 1° entreresti anche sul 2° binario in direzione verso destra la medesima cosa sul lato sinistro sul 2 ci monti un'altro doppio inglese e fai quello che vuoi, se non mi sono spiegato dopo cena ti correggo il tuo tracciato con paint ;) ;) ;)

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 09/04/2020 19:35 #40845

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
buonasera,

se non e' un disturbo grazie, ogni consiglio e' sempre ben accetto


grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 09/04/2020 23:38 #40849

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Ciao Alessandro scusa il ritardo mi sono rilassato un po giocando e non avevo riletto la tua risposta, ho modificato il tuo tracciatino secondo quello che ti avevo anticipato nel pomeriggio, io non ho il programma ma credo tu abbia capito, provalo con il tuo programma poi domani mi dici cosa ne pensi, e non dirmi che disturbi, perché questo è solo un divertimento, adesso vado a nanna perché sono cotto :S :S :sick:
Scusami ancora ho sbagliato a scrivere sono due destri ed un sinistro (decisamente sono cotto ):woohoo: :woohoo: :woohoo:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da giancarlo adami.

Inizio plastico... 10/04/2020 17:55 #40862

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
buongiorno,

avro ' cambiato quei 2 scambi inglesi con incroci normali e viceversa almeno 30 volte.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

grazie, ho studiato e ristudiato il suo prospetto, ma cosi' facendo il treno sul binario blu che arriva in stazione ed entra nel secondo binario, non va "contromano"?

io avevo immaginato e impostato il plastico che e' FS (vedendo la stazione di rovato reale) che sul secondo binario il treno andasse da sinistra a destra, e il terzo binario da destra verso sinistra mentre il primo binario quello vicino alla stazione fosse in entrambe le direzioni..


nel frattempo ho messo giu' anche questo modello allargando la distanza tra il binario 2 e il binario 3 e aggiungendo 2 scambi e in questo modo i treni possono andare su tutti e tre i binari in entrambe le direzioni ma non ho capito se' cosi' anche nella realta'..

probabilmente ho dimenticato di dire la cosa piu' importante e cioe' che la stazione e' posizionata all'interno del tracciato (binario col tronchino)


grazie, buon pomeriggio

Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alessandro Mauro.

Inizio plastico... 10/04/2020 18:31 #40863

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Buongiorno, si Alessandro ha ragione, non avevo fatto caso al tronchino in alto a sinistra, l'ultimo tracciato che hai postato mi sembra perfetto, ci sono tutte le combinazioni che descrivi tu, se rispecchia la realtà non ne ho idea, dopo vado su Maps e do un'occhiata, ho anch'io una situazione simile con 3 binari e la possibilità di entrare su tutti da ambo i lati, ma la mia è di fantasia, non amo particolarmente sottostare a delle regole :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 10/04/2020 23:30 #40866

  • danilo oddone
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 63
  • Ringraziamenti ricevuti 11
ciao Alessandro comunque osservando rovato su maps la linea singola ha accesso a tutti i binari non con scambi inglesi ma tu per guadagnare spazio metti 2 scambi inglesi al posto dei 2 incroci e lascia la parte sx così poi è perfetta con tutte le possibilità di utilizzo
saluti Danilo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 11/04/2020 11:12 #40868

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
buongiorno Danilo,

grazie per il consiglio... ma non ho capito bene.... nel senso, lascio tutto com'e' e sostituisco solo gli incroci con scambi inglesi?


grazie, buon giornata

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 11/04/2020 13:10 #40876

  • danilo oddone
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 63
  • Ringraziamenti ricevuti 11
si sostituisci solo i due incroci con scambi inglesi
consiglio
stampa oppure disegna il tuo progetto di stazione e una decina o più pezzi di binario ( saranno i tuoi treni )
ritaglia tutto e prova a simulare il tuo traffico in stazione con arrivi partenze e incroci
saluti Danilo
Ringraziano per il messaggio: Alessandro Mauro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 11/04/2020 14:54 #40879

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
..eh si...

xche' vorrei farci circolare 12 treni e ho idea che sara' una impresa molto ardua metterli insieme tutti..


grazie, buon pomeriggio

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 11/04/2020 16:01 #40883

  • danilo oddone
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 63
  • Ringraziamenti ricevuti 11
perfetto dodici pezzi e simuli il tuo orario con fermate e precedenze nella stazione a vista mentre gli altri saranno nella sta nascosta o in quella di testa e così su un foglio puoi simulare tutto il tuo plastico spostando di conseguenza i vari treni di carta
saluti Danilo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 11/04/2020 21:43 #40890

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
non ho previsto stazioni nascoste, troppo sbattimento nel gestirle... e non ho abbastanza spazio per farle...

quando accendero' il plastico partiranno tutti i treni.. per quello sto pensando anche alla eventualita' di gestione automatica da pc..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alessandro Mauro.

Inizio plastico... 12/04/2020 01:50 #40893

  • danilo oddone
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 63
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 12/04/2020 12:01 #40897

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
provo a "smontare" il plastico... cmq si, l'idea era quella di averli in colonna.. teoricamente ho fatto il conto sono 88 mt di binari, 1,3 mt a treno, dovrebbero essere ben distanziati lo stesso l'uno dall'altro..

Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 12/04/2020 15:55 #40899

  • danilo oddone
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 63
  • Ringraziamenti ricevuti 11
ok adesso si capisce meglio il tracciato
il tracciato a doppio binario ok
a parte che la stazione principale è corta mi sembra binario 1 1 metro 2/3 1,2 metri mentre la secondaria non capisco cosa vuoi fare se è uno scalo deve almeno avere un binario dove fermare un treno per manovrare che non occupi la linea quindi bisogna dimensionarla come l'altra
per la linea singola è bella lunga ma rimane il problema che accoglie solo un treno per volta,fino a che non ritorna in stazione non ne puoi instradare un'altro e quindi anche l'esercizio non è per niente veritiero
potresti rivedere la parte sx non fare la stazione sulla linea a doppio ma in quella singola questo ti permette di creare incroci e manovre
saluti Danilo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 12/04/2020 16:09 #40900

  • danilo oddone
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 63
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 12/04/2020 16:27 #40901

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
ok, grazie!!!

- x il raddoppio sulla linea blu penso non ci siano problemi
- la linea gialla dove ha segnato la galleria il plastico e' nell' angolo di un sottotetto chiuso tra 3 muri quindi non galleria o no non si vedrebbe in ogni caso Infatti dove ho spezzato la linea gialla nel disegno e' dove il plastico cambia stanza attraverso un buco nel muro - in prima pagina c'e' il disegno della stanza e del primo progetto)
- la stazione di sinistra in teoria avrebbe dovuto essere una stazioncina piccola tra como e chiasso ma in effetti sono sempre stato indeciso sul farla o no... vedo se trovo una stazioncina minuscola su google maps come ho fatto con rovato e vedo se trovo qualcosa che mi soddisfa..

grazie mille per l'aiuto, ormai mi sono rassegnato all'idea di non poter fare un altro plastico quindi devo condensare tutto in questo qui...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 12/04/2020 18:06 #40902

  • danilo oddone
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 63
  • Ringraziamenti ricevuti 11
infatti pensavo di far uscire un piccolo pezzo prima del muro e invertire il giro dell'elicoidale che oltretutto vede la salita nel giro esterno che è meglio e puoi allungare senza problemi la stazione e quella sul singolo avrebbe più spazio e sarebbe ad una altezza intermedia
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da danilo oddone.

Inizio plastico... 12/04/2020 20:07 #40905

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
buonasera,

ho fatto un po' di prove con le modifiche da lei indicate

ci sono cose che vorrei mantenere inalterate xche' ogni tratta nel plastico ha un legame affettivo..

mi spiego meglio..

- la stazione principale e' la mia "rovato lambrate"
- la parte grigio chiara (il cappio di ritorno) e' la mia milano centrale
- la parte gialla e' la milano-venezia
- la parte blu e' la vecchia ferrovia del ponente ligure a binario singolo, quindi avrebbe il "mare" a destra e la montagna a ridosso del tratto ferroviario a sinistra
- la parte rossa e' la milano-como-chiasso, mi piacerebbe una stazioncina sfigatina tipo como-carimate, magari con la neve

tutti i treni che ho sono treni che ho copiato da video di youtube e che hanno circolato realmente su queste tratte

riusciamo magari a fare modifiche nei tratti nascosti tipo una roba del genere?

grazie buona serata
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alessandro Mauro.

Inizio plastico... 13/04/2020 14:24 #40907

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
avevo anche una soluzione sotto gli occhi e piu' immediata ma non la vedevo..

il raddoppio di tutta la parte blu nascosta..

Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Compleanni in arrivo

  • Andrea Sanna tra 3 giorni (70)
  • Fratix tra 5 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.941 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.