ARGOMENTO:

Inizio plastico... 25/08/2018 16:07 #38390

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61

belli sono belli, indubbiamente il mio solo dubbio e' sull'imparare a farli.. o cmq imparare in breve tempo..
almeno la mensola vorrei finirla in poco tempo..
nell'altro post mi dicevi di applicare il tappeto erboso per ultimo.. significherebbe ritagliare l'erba a strisce e poi incollarla..
non si farebbe prima a incollare tutto il manto erboso in un colpo solo preparando un striscia unica largs 8 cm sul legno e poi incollarci sopra il sughero, i binari e la massicciata invece che tagliare piu' strisce di erba su misura col rischio di farle storte e non riuscire a correggerle o che magari essendo solo striscioline da pochi cm poi si scollano troppo facilmente nel tempo? o il sughero e la massicciata sull'erba non fanno presa e non si incollano?
grazie 1000


Alessandro, nella costruzione di un plastico il fattore tempo non è determinante, deve essere un divertimento ed ogni momento quando lo costruisci per intero è solo puro divertimento, per completare il mio ho impiegato 2 anni e forse più, non si deve avere premura, si deve fare secondo le proprie capacità e tempistiche, se si tratta di veder viaggiare i treni, perchè quello è un piacere, una volta fissati i binari si può iniziare a divertirsi, il resto pian pianino e con maggior soddisfazione se hai realizzato tutto con le tue mani, questo, ovviamente è il mio pensiero, poi ognuno è libero delle proprie scelte.
Ritornando al tappeto erboso, perchè insisti con pezzi preconfezionati che ti danno solo vincoli, hai detto che volevi sperimentare su quel pezzetto di 10 cm. che io ritengo insufficiente, appoggiagli sopra un pezzetto di binario comprensivo di sughero o insonorizzante, stendi la massicciata (se vai in negozio di animali e chiedi la sabbia per canarini con 7 € ne prendi 5 Kg e ci fai due plastici), la massicciata va stesa a ridosso delle traversine (se vai in rete vi sono molti tutorial che ti danno spiegazioni filmate) tramite una composizione liquida composta dal 50% di Vinavil 40% di acqua e 10% di alcool con l'aggiunta di qualche goccia di detersivo per piatti), quando il composto sarà asciutto (circa 8/12 ore) prendi un pennello ed in una vaschetta vi deponi del vinavil sulla superficie, poi prendi erba della Noch o della Faller, quelle nelle bustine e la cospargi sul tuo piano sopra il vinavil, ci sono delle tecniche anche per questo, dove viene depositata l'erba tramite una pistola elettrostatica per fare attaccare l'erba in posizione verticale come in un vero prato (questo per palati più esigenti), io la stendo sopra il mio prato poi la picchietto con le dita e l'effetto mi soddisfa, e come per l'erba il medesimo discorso vale per la terra od i sentieri, c'è poi il discorso fiumi o laghi ma credo sia il caso di affrontarlo successivamente.
scusa la lungaggine del mio scritto, ma con il passare degli anni sono diventato un tantino logorroico.

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 18/09/2018 18:35 #38440

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
buonasera,

volevo sapere se esiste qualche tipo di palificazione fs gia' pronta all'uso senza kit o altro..
su lineamodel mi pare di capire che e' tutto in kit mentre su tecnomodel e' tutto non disponibile..

grazie e buona serata

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 18/09/2018 20:10 #38441

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Linea a erea FS marca "Il treno" o qualcosa di simile, praticamente uguale alla Lineamodel ma montata.

Non più in produzione ma a volte si trova in vendita qualche pezzo sulla Baya......
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 18/09/2018 20:31 #38442

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Ciao Alessandro, che sappia io di italiano non c'è nulla a parte delle auto costruzioni che in fondo credo sia la miglior cosa anche se piuttosto noiosetta...

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 18/09/2018 23:24 #38443

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Potresti vedere anche MS accessori del Mencaroni. Fa anche palificazione in N (palo M)
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 19/09/2018 11:25 #38445

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Ho trovato su eBay DAPOL MODEL RAILWAYS 1 confezione da 10 pz. a 5€ + 6,05 di spedizione
Giancarlo
Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 19/09/2018 14:51 #38446

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
ok, capito, grazie a tutti


al max mi butto sui kit di lineamodel

grazie ancora


oppps dimenticavo.. ma che differenza c'e' tra poligonazione interna ed esterna? braccio interno o braccio esterno? quali devo usare?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alessandro Mauro.

Inizio plastico... 19/09/2018 15:12 #38447

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Li devi usare entrambi, immagina il pantografo se corresse costantemente su di un cavo lineare, a lungo andare si consumerebbe solo in alcuni punti sino alla possibile tranciatura, con la doppia poligonazione questo effetto decade perchè il cavo passa (striscia) da un punto all'altro del pantografo, chiaro il concetto?

Giancarlo
Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 19/09/2018 16:30 #38448

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 20/09/2018 19:30 #38451

  • Alessandro Gualinetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 160
  • Ringraziamenti ricevuti 11
Alessandro segui il consiglio di Marco Gallo.
Anche io cercavo palificazione FS già montata ma alla fine mi sono orientato su MS Accessori che è in kit ma molto semplice da montare e se non sei abile con saldature e non hai pretese basta una punta di cianoacrilato per fissare i particolari.
SALUTONI

Alessandro Gualinetti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 20/09/2018 21:04 #38452

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Ma scusate, non sono certamente affari miei, sono andato a farmi un giro sul sito di MS Accessori, un palo 8,90 € , se uno si deve fare una linea di 20 metri deve richiedere un Leasing :woohoo: :woohoo: :woohoo:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 21/09/2018 00:21 #38453

  • Alessandro Gualinetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 160
  • Ringraziamenti ricevuti 11
io su MS accessori ho trovato la palificazione in kit da 5 pezzi a 15 euro e mi sembra un buon prezzo.
Qui il link del kit : www.msaccessoriferroviari.it/index.php/c...-m-detail?Itemid=220
Quello da 8,90 è un pezzo solo ma in HO ed già montato e finito pronto all'uso.
SALUTONI

Alessandro Gualinetti

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 21/09/2018 09:08 #38454

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Grazie Alessandro, non ho idea per quale motivo, ma cliccando N nel sito continuava a darmi sempre il medesimo palo (è anche vero che io sono un tantino imbranato sul web) , con il tuo indirizzo ho anche trovato altri articoli interessanti oltre alla palificazione a 3 € cad. chiedo umilmente scusa :whistle: :whistle: :whistle:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 22/09/2018 20:17 #38458

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Li devi usare entrambi, immagina il pantografo se corresse costantemente su di un cavo lineare, a lungo andare si consumerebbe solo in alcuni punti sino alla possibile tranciatura, con la doppia poligonazione questo effetto decade perchè il cavo passa (striscia) da un punto all'altro del pantografo, chiaro il concetto?

in effetti... non ci avevo pensavo... estremizzando... dopo 2-3 volte milano-napoli andata-ritorno il pantografo avrebbe un bel taglio e sarebbe da buttare..


Potresti vedere anche MS accessori del Mencaroni. Fa anche palificazione in N (palo M)

Alessandro segui il consiglio di Marco Gallo.
Anche io cercavo palificazione FS già montata ma alla fine mi sono orientato su MS Accessori che è in kit ma molto semplice da montare e se non sei abile con saldature e non hai pretese basta una punta di cianoacrilato per fissare i particolari.

grazie, credo che seguiro' questo consiglio, grazie ancora.. p.s: ma una volta incollati vanno anche colorati?


Vedi questo.....:
www.nparty.it/index.php/it/forum/19-infr...al-vero-e-in-scala-n

complimenti, credo che sia uno degli articoli piu' belli e interessanti che abbia mai trovato!!!!


so che la mia idea di mensola non ha riscosso successo, ma ve lo chiedo lo stesso...

ci starebbe bene un ponte o non c'entra proprio niente??

grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 22/09/2018 20:40 #38459

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Ciao Alessandro, ma perchè no!!!!???
Un plastico è una cosa molto personale, se piace a te piacerà a tutti non credi?

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 22/09/2018 22:15 #38460

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Ale se posso dire la mia il ponte ci sta proprio bene ma leverei il portale con archi annessi. secondo me così facendo renderesti la vista dei treni in quel tratto molto più lieare e pulita
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 25/09/2018 14:04 #38479

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
nessun problema nel togliere portale e archi..





nell'indecisione tra autocostruito e pezzi di fabbrica oggi ho fatto un salto nella foresta dietro casa, milioni di alberi, milioni di corteccie di vari tipi..



che effetto fa questa montagna? a me piace quella di destra..


Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 25/09/2018 18:31 #38480

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
dopo un po' di protettivo all'acqua..

Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 08/04/2020 22:34 #40840

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Buonasera,


mi aiutereste per favore a sistemare le 2 stazioni del plastico in modo da renderle realistiche dal punto di vista concettuale e magari anche a ottimizzare gli spazi?

l'unico vincolo che ho e' che i binari 1 e 2 della stazione piu' grande devono contenere treni di 7 carrozze..


grazie inifinite


Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 09/04/2020 11:07 #40841

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Ringraziano per il messaggio: Alessandro Mauro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Compleanni in arrivo

  • Fratix tra 1 giorno (48)
  • MARIO LUCHI tra 4 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 1.553 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.