ARGOMENTO:

Inizio plastico... 06/07/2018 10:43 #38203

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Buongiorno,

in questi giorni volevo iniziare la costruzione del mio primo plastico..

il mio dubbio iniziale e' questo: una volta che ho il mio pannello di legno su cui costruire il plastico, posso utilizzare quei fogli di erba 75x100 gia' pronti icollando prima questi su tutto il pannello e poi iniziare a incollare binari, massicciata e modellare il paesaggio o e' meglio fare prima tutte le strutture e poi ricoprire le parti dove andra' l'erba pezzo per pezzo?

spero di essermi spiegato bene....


grazie e buona giornata

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 06/07/2018 10:55 #38204

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Buon giorno Alessandro, indubbiamente prima si creeranno tutte le strutture, poi si posizionerà il tracciato con tutti i collegamenti elettrici, verificato che tutto funzioni si potrà passare al paesaggio con massicciata erba ed edifici preoccupandosi di creare i vari fori per l'inserimento di semafori e lampioni che sarebbe opportuno lasciare per ultimi in quanto durante le varie fasi di lavorazione è molto facile demolire involontariamente...

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 06/07/2018 11:11 #38205

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
perfetto, grazie 1000


buona giornata

Alessandro

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 23/08/2018 15:13 #38373

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
buondi',

ecco qua i primi passi, poiche' e' la prima volta, si procede molto lentamente..

ho in mente cosa deve venire fuori, ma non ho ancora del tutto in mente come si deve fare fisicamente...

questa parte e' una mensola di 1.70 mt di lunghezza e 10 cm di larghezza.. sul pannello verticale verra' applicato un muro di quelli faller o noch.. non ho ancora scelto.. anche la galleria e' provvisoria infatti e' fatta di lego
a sinistra ci sara' un anello di ritorno removibile in caso di utilizzo del tavolo o non utilizzo del plastico, dove c'e' la galleria ci sara' un buco nel muro che sbuca nel sottotetto dove ci sara' il plastico vero e proprio..

per dubbi e consigli non fatevi remore...


Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alessandro Mauro.

Inizio plastico... 23/08/2018 15:39 #38374

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Ciao Alessandro, scusa una curiosità e questa parte lineare a cosa dovrebbe servire? Senza contare che hai fatto una struttura che potrebbe tenerti su la casa....Comunque, meglio abbondare che.....guarda che con 5 millimetri di spessore ne hai d'avanzo...
Resto in attesa di una tua ......

Giancarlo
Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 23/08/2018 17:57 #38375

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Ottimo ale son contento che tu abbia voluto iniziare. HAi un disegno in generale di come dovrebbe venire il tracciato?
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 23/08/2018 18:28 #38376

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
ciao,

in effetti mi sa che mi sono spiegato piuttosto male...

quando sara' finito la mensola sara' fissata al muro e tutta la struttura sottostante sparira'




l'ultima foto e' il risultato che mi piacerebbe ottenere per la mensola..
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 23/08/2018 18:44 #38377

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Accidenti Alessandro, ambizioso come progettino per uno che dice di essere alle prime armi (cosa di cui dubito molto :whistle: :whistle: :whistle: ), armamento?
Però scusami ma non capisco la necessità di passare nella stanza attigua :ohmy: :ohmy: :ohmy:
Scusami se continuo ad apportare modifiche, ma riguardando il tracciato in 3D non vedo scali merci, e stazioni, mi sembra si sviluppi essenzialmente su di un percorso montano e ricco di curve.....

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da giancarlo adami.

Inizio plastico... 23/08/2018 18:51 #38378

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
come plastici ti giuro che non ho mai iniziato nessun lavoro infatti il progetto e' iniziato nel 2012 se non prima con un altro tracciato e questo e' il banco di allenamento per il progetto piu' ambizoso di un plastico molto piu' grande di circa 5 x 4 mt

poi se vedi la terza foto che ho messo nei primi post si vede un pezzettino verde gia' con l'erba di fondo che e' il mio pezzettino 10 x 10 cm per gli esperimenti

diciamo che l'aver lavorato in una falegnameria un po' mi aiuta

armamento:
parti in vista: binari peco cod 80
parti nascoste: binari roco
stazione: fleischmann

ambientazione italiana montana, per sgranchire le ruote alternandoli ai miei 25 treni.. sara' in digitale anche se al momento non ho neanche una locomotiva digitalizzata


non c'e' una necessita' particolare, solo uno sfizio personale di veder passare i treni mentre me ne sto in mansarda, la mia stanza preferita nonche' stanza degli hobby miei e di mia moglie

c'e' una stazioncina piccola in alto a sinistra dove ci sara' un villaggetto con ambientazione nevosa e c'e' una stazione nascosta

non ci sono scali merci xche' non mi piacciono le manovre ma veder correre i treni, infatti sara' quasi tutto paesaggistico

le curve saranno poi meno pronunciate del progetto, le "disegnero'" al momento della posa

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alessandro Mauro.

Inizio plastico... 23/08/2018 18:56 #38379

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
OK, per ora non posso far altro che augurarti un "Bel in bocca al Lupo", sul discorso dei binari non sono molto d'accordo, perchè differenti modelli?
Sicuro che non si presentino dislivelli tra un binario ed un'altro? Io resterei sui Peco, però è una questione personale, e se questo è il banco di prova, "Doppio in bocca al Lupo" :ohmy: :ohmy: :ohmy:

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 23/08/2018 19:07 #38380

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
i peco xche' sono i piu' belli, i roco xche' ne ho in quantita' industriale, i fleischmann xche' nelle stazioni hanno una geometria di incastri perfetta rispetto alle altre marche..

poi come dici tu, non ho la certezza dei dislivelli tra una marca e l'altra in quanto ancora non ho binari peco..

ciao e grazie

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alessandro Mauro.

Inizio plastico... 23/08/2018 19:12 #38381

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Alessandro, mi devi perdonare se mi inserisco nuovamente, ma vorrei capire quali sono le tue conoscenze in ambito fermodellistico, non ho capito il pezzettino 10x10 per i tuoi esperimenti?
Quali esperimenti pensi di fare in 10 cm?
Partendo da ZERO, si tracciano i binari sul tavolato una volta che si ha bene in mente il progetto (e fino lì, vedo che non dovresti avere problemi), ma andiamo sul pratico, tracciati il piano binari, si fissa il tutto con delle vitine (io preferisco le viti, altri modellisti i chiodi), si fanno marciare i treni per verificare che il tutto funzioni, si smonta il tutto, si applica il sughero o l'insonorizzante fonoassorbente tenendo presente di praticare i vari fori per il passaggio dei cavi e dei semafori, si rimonta il tutto, si ricontrolla che tutto funzioni, si applica la massicciata , anche se questa con sarà cosa semplice, asciugata la stessa potrai fissare gli edifici, ed alla fine stendere l'erba e relative piante, i semafori ed i lampioni per ultimo come ti ho accennato nella mia prima risposta, se hai domande, noi siamo qua....

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 23/08/2018 19:15 #38382

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Scusa, vendi tutto e monta solo FL.....
Un'altra cosa sei certo di non avere dei cappi di ritorno?

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 23/08/2018 19:19 #38383

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
le mie conoscenze in ambito fermodellistico.. beh sto leggendo tanto, ma non ho ancora messo nella pratica nulla se non il montaggio da falegname della mensola con vinavil e viti

nel 10 x 10 cm posso fare prove di incollaggio tipo la massicciata, il muro di fondo...

ah... di elettronica a scuola avevo voti tra il 3 il 4, arrivavo al 5 quando copiavo... e infatti e' la parte che mi preoccupa di piu' e in cui stressero' di piu'..

di cappi di ritorno ce ne sono 3, 2 a binario unico (credo si chiami racchetta) e 1 a doppio binario


tolti tutti i ghirigori elettricamente il plastico e' cosi':
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alessandro Mauro.

Inizio plastico... 23/08/2018 20:17 #38384

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Se proprio vuoi fare delle prove come dici, prendi un pezzetto almeno di 20/30 cm e tienilo sul tavolo da lavoro, non serve attaccarlo alla parete.
Capisci poco di elettronica? Allora i cappi di ritorno te li devi scordare...
Non ho capito l'ultimo post, non centra nulla con quello che ho visto poco sopra, oppure io non ci capisco niente..
Per le pareti di fondo, non prendere pezzi commerciali, il bello del nostro hobby e farci tutto da soli il più possibile, con il Forex ed il polistirolo o poliuretano si fanno cose incredibili, tutte fatte su misura in base alle tue esigenze, senza contare la soddisfazione di vedere quello che si è capaci di fare (hai dato uno sguardo al mio plastico? Tutto autocostruito).

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 24/08/2018 23:28 #38385

  • yuri pini
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 581
  • Ringraziamenti ricevuti 72
Ciao e Buon lavoro
non ti preoccuapre dei cappi il difficile è identificarli in modo da sezionare nel punto giusto entrambe le rotaie. In digitale ci sono diversi aggeggi automatici che fanno tutto loro colleghi 4 fili e hai finito. Per le autocostruzioni dipende tutto dal tempo se ne hai poco 1,70mt di muraglione meglio farli con i pezzi in espanso di noch e giocare con la vegetazione spontanea per evitare l'eccesso di ripetitività.
per l'armamento lascia perdere roco e peco80.
se vuoi un bel colpo d'occhio meglio peco55 mentre per il nascosto fleischmann funziona sempre ed è comunque un'onestissima alternativa anche nel visibile al peco che comunque è rognosetto da metter giù.
Poi a te sta l'ultima parola in merito di ostinazione nel particolare o prediligere la "giocabilità".

ciaooo


p.s. si i cappi sono 3 sezioni entrambe le rotaie su corretto tracciato e deviata dello scambio per l'anello superiore e quello di dx
per quello a sin devi sezionare a sx dello scambio e dell'incrocio
42!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da yuri pini.

Inizio plastico... 25/08/2018 13:23 #38386

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
salve yuri,

per i cappi da 1 binario avevo trovato qualche immagine simile e piu' o meno avevo capito, ma in quelle li' si vedeva solo il pezzo LK200 e non il LZV100 e il LV102 che infatti non so cosa siano..



non ho trovato immagini per il cappio a doppio binario (quello di sx), mentre x il cappio verso il basso sono 1 scambio normale e uno scambio inglese, questo si che mi preoccupa..


per il muraglione avevo visto quelli noch, ma hanno uno spessore di circa 1 cm e sulla mensola da 10 cm occupa troppo spazio e poi costa un po'..

avevo deciso per il FALLER - 170863 o 170864, e' 37x12.5 cm e 6 mm di spessore, in ogni confezione ce ne sono 2 e costa 6 euri.. 6 euri ogni 74 cm mi sembrava un buon compromesso..

cmq non li ho ancora visti dal vivo in negozio, quindi non e' una scelta definitiva..

per i binari, ho solo una valanga di roco e 4 curve 9125 fleischmann, quindi peco o fleischmann sarebbero cmq entrambi da acquistare

ciao e grazie
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alessandro Mauro.

Inizio plastico... 25/08/2018 14:15 #38387

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Ciao Alessandro, non mi permetto di aggiungere altro per quanto concerne i famosi "cappi di ritorno" anche perchè ognuno è libero di impostare il "PROPRIO PLASTICO" come meglio crede, mi concedo di darti nuovamente dei consigli per quanto riguarda i muri di contenimento, in allegato quanto da me realizzato sul mio plastico, con un muro di contenimento lungo 1400 millimetri interamente in Forex da 3 millimetri.

Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 25/08/2018 14:44 #38388

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
belli sono belli, indubbiamente

il mio solo dubbio e' sull'imparare a farli.. o cmq imparare in breve tempo..

almeno la mensola vorrei finirla in poco tempo..

nell'altro post mi dicevi di applicare il tappeto erboso per ultimo.. significherebbe ritagliare l'erba a strisce e poi incollarla..

non si farebbe prima a incollare tutto il manto erboso in un colpo solo preparando un striscia unica largs 8 cm sul legno e poi incollarci sopra il sughero, i binari e la massicciata invece che tagliare piu' strisce di erba su misura col rischio di farle storte e non riuscire a correggerle o che magari essendo solo striscioline da pochi cm poi si scollano troppo facilmente nel tempo? o il sughero e la massicciata sull'erba non fanno presa e non si incollano?


grazie 1000

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Inizio plastico... 25/08/2018 15:35 #38389

  • Giacomo Spinelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 672
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Il problema grosso dei tappeti erbosi preconfezionati è la loro scarsa flessibilità al momento dell'applicazione, proprio per i casi che indichi tu, striscioline e parti "strane"... credo che sughero e massicciata sull'erbetta attacchino (semmai dipende ovviamente dal tipo di collausata), ma non so' quanto sia indicata come procedura, il sughero sul legno di base sicuramente si incolla meglio.... francamente non avendoli mai usati non so' bene come si comportino ne come reagiscano alle colle....
Giacomo - da Siena il free-climber modellista...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Compleanni in arrivo

  • Susanna Warger tra 2 giorni (66)
  • Francesco Cauteruccio tra 5 giorni (49)
  • gianni monesi tra 5 giorni (72)
  • achille vinci giacchi tra 6 giorni (87)
  • dario.carucci tra 6 giorni (42)
Tempo creazione pagina: 0.659 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.