• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Un po' della nostra storia ferroviaria se n'è andata.....ciao Enio 01/12/2017 11:32 #36614

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Per chi conosce la storia delle nostre E.444, il nome di Enio Arrighi è già noto.
Enio corse l'8 novembre 1967 a 207 km/h con la E.444.001 durante il viaggio di presentazione ufficiale della nuova locomotiva.
Macchinista del deposito di Firenze, partecipò negli anni '60 e '70 ai più importanti collaudi ed esperimenti ad alta velocità con le E.444 ed ALe 601.

Da anni non più in salute, si è spento ad Empoli, la Sua città, la sera di mercoledì 29 novembre.

Una persona amabilissima, che amava raccontare i suoi ricordi professionali, ogniqualvolta ne aveva l'occasione.
Io stesso ebbi il privilegio di ascoltarlo...

Lo ricordiamo così, a bordo della "Sua" Tartaruga, che ha rappresentato un'importante periodo della sua attività lavorativa.



Ciao Enio, riposa in pace.

LV
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Marco Gallo, francesco falcone, Giacomo Spinelli

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Un po' della nostra storia ferroviaria se n'è andata.....ciao Enio 01/12/2017 22:01 #36618

  • Giacomo Spinelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 672
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Beh Luigi, il tuo libro è un po' anche dedicato a lui..... avrà una 444 da guidare ora? Io penso di sì.....
Giacomo - da Siena il free-climber modellista...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Massimo Biolcati tra 5 giorni (53)
Tempo creazione pagina: 0.560 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.