• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Binari Peco cod 55 22/03/2016 12:03 #30719

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Buongiorno,

qualcuno di voi utilizza questo tipo di binari?

xche' volevo provare a utilizzarli ma c'e' da mettersi le mani nei capelli, ovvero rispetto ai binari fleischmann dove la geometria dei binari e' perfetta e si puo' metter giu' una stazione senza nessun problema, con i binari peco e' pressoche' impossibile visto che neanche i raggi di curvatura sono giusti per poter fare una doppia linea semplice...


fleischmann: 9120 - 9125 / 9122 - 9127 ( piu' gli altri)

roco: 22222 - 22223 / 22225 - 22226 (piu' gli altri)

peco: ???????? - ???????


grazie


buona giornata

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Binari Peco cod 55 22/03/2016 12:55 #30724

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Ciao Ale,
peco ha realizzato delle rotaie che chiama Setrack e hanno curve prefissate compatibili con ex roco (ora fleischmann senza massicciata), fleischmann profi etc etc e con tutte le rotaie commerciali in cod.80. Se posso darti un consiglio scaricati anyrail che al suo interno ha il database aggiornatissimo di tutti i binari con relativi codici e gradi di curvatura! Io ti ho fatto uno schemino veloce spero che ti serva.




Se poi ne hai bisogno puoi ordinarle da Fratix (Guido Fraticelli) a cui puoi spedire un MP direttamente dal nostro forum
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Binari Peco cod 55 22/03/2016 18:18 #30728

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Grazie Marco,

gentilissimo come sempre.. :cheer: :cheer:


allora ti spiego direttamente quello che volevo fare cosi' sicuramente mi saprai consigliare meglio







volevo mettere al posto degli scambi nel rettilineo grigio i crossover peco in modo da dare un po' piu' di "movimento" al plastico e aggiungere un treno cantiere che potesse sostare in uno dei 2 rettilinei con conseguente cambio di linea dei treni in transito

le stazioni sono fleischmann, tutto il resto sono roco

ma ho visto sia da scarm che da wintrack che il crossover peco non ha la distanza di 33,5 mm come i roco e i fleischmann tra i due binari paralleli, quindi pensavo di dover riprogettare la parte fleischmann con i peco

se invece esistono crossover compatibili meglio ancora...

e sapere se fleichmann-roco-peco erano compatibili tra loro..

grazie 1000
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alessandro Mauro.

Binari Peco cod 55 22/03/2016 19:13 #30730

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Prova con il double crossover kato è l'unico crossover commerciale con interbinario a 33mm. Tomix è un 37 e peco dovrebbe essere 28 o 30 non mi ricordo..
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Binari Peco cod 55 22/03/2016 19:32 #30732

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
l'avevo provato, come interbinario ci siamo ma penso che il problema sia la massicciata enorme caratteristica dei kato.. :huh: :huh:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Binari Peco cod 55 22/03/2016 19:41 #30733

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
era una cosa che avevo valutato anche io ma alla fine è alto 7mm al piano del ferro un cod 80 è alto 4 quindi basta scavare il piano per 3mm o fare un buco rettangolare preciso per lasciarlo in sospensione ed hai eliminato il problema dell'altezza al limite poi puoi chiudere sotto con plastica o cartoncino
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Binari Peco cod 55 22/03/2016 20:29 #30734

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
...oppure fare le curve con i binari flessibili e tenere quel rettilineo un interbinario piu' stretto...

sarebbe troppo irrealistico?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Binari Peco cod 55 23/03/2016 06:37 #30735

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Dai un'occhiata anche qui.....:

www.nparty.it/index.php/it/forum/19-infr...i-al-vero-e-in-scala

magari ti fai un'idea su alcun parametri da rispettare in modo realistico......
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Binari Peco cod 55 23/03/2016 18:47 #30753

  • yuri pini
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 583
  • Ringraziamenti ricevuti 72
una soluzione accettabile e che a suo tempo ho adottato è quella dell interasse in rettilineo più prpssimo al vero e in prossimità delle curva a doppio binario l'interno "curva" un pochino prima e guadagna in poco un interasse maggiore
42!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Binari Peco cod 55 23/03/2016 23:29 #30762

  • Alessandro Mauro
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 192
  • Ringraziamenti ricevuti 3
grazie, dopo aver letto il tuo post ho fatto un po' di prove e direi proprio che adottero' la soluzione da te indicata. credo che con i binari flessibili si riesca a mascherare ancora meglio.. nel disegno e' tutto fatto con i binari standard, ma poi tutti i binari a vista saranno sostituiti dai binari flessibili per renderlo meno piatto e piu' verosimile..


grande Luigi, articolo molto interessante!! grazie per avermelo indicato mi ha fatto conoscere cose che non sapevo proprio! :cheer: :cheer:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alessandro Mauro.

Binari Peco cod 55 24/03/2016 20:48 #30805

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Di nulla....è lì proprio per quello..... ;)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Andrea Sanna tra 2 giorni (70)
  • Fratix tra 4 giorni (48)
  • MARIO LUCHI tra 7 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.404 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.