• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Le stazioni dismesse o scomparse di Milano 21/08/2018 09:09 #38365

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Ieri il comune di Milano ha aggiornato il suo geoportale con le mappe storiche delle stazioni ferroviarie della città che nel tempo sono state dismesse e che (per parte di esse) sono state poi riassorbite nel tessuto urbano in piena espansione. Oltre a questo il geoportale del comune di milano offre tante mappe interessanti, ma ecco il link a quello che riguarda il nostro hobby più da vicino:

sitmilano.maps.arcgis.com/apps/MapJourna...4f22a6fbfcb5b6eb8fdf
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Ringraziano per il messaggio: Roberto Ferrari

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Le stazioni dismesse o scomparse di Milano 21/08/2018 09:43 #38366

  • Roberto Ferrari
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 1069
  • Ringraziamenti ricevuti 82
Bello questo sito, però nelle stazioni scomparse mi sa che ne hanno dimenticata una, o per lo meno qualcosa di ferroviario una volta di sicuro c'era.... un po' di tempo fa nelle mie corsettine passando per corso Sempione mi sono imbattuto in qualcosa di strano nei giardinetti tra le corsie centrali e i controviali, qualcosa che proprio non c'entrava nulla col il contesto del viale:

Una volta a casa mi sono documentato e ho scoperto che erano i resti della stazione della linea Milano-Saronno del 1877.
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Marco Gallo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Le stazioni dismesse o scomparse di Milano 21/08/2018 12:13 #38367

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Ciao ragazzi, mi dovete perdonare ma questa foto ha risvegliato in me vecchi ricordi, come quel respingente solitario posto in C.so Sempione, da li partivano i mezzi diretti appunto verso Saronno sino alla fine degli 60, vi erano inoltre altre linee simili, io ricordo quella che andava sino a Mombello con partenza da P.le Maciachini e quella che da Porta Ticinese raggiungeva Corsico transitando lungo tutto il Naviglio, (allego una foto di quel tratto recuperata in rete) direi che più che una ferrovia era una tranvia perchè in città viaggiava sugli stessi binari della rete cittadina, indimenticabile Milano ;) ;) ;)
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Andrea Sanna tra 3 giorni (70)
  • Fratix tra 5 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.352 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.