Qui si discutono e si propongono modifiche ed ulteriori implementazioni alle normative vigenti
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ARGOMENTO:

Proposta modifica testate 21/12/2013 15:27 #11409

  • Marco Gallo
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Visto che durante le feste natalizie freseremo un po' di nuove testate prima di procedere vorrei proporre a tutti voi una modifica per le testate 160. Con il tempo ci siamo accorti che nonostante il piano binari da 4mm si è dimostrata un'ottima soluzione in quanto permetteva di sagomare con il solo aiuto di un cutter il piano binari a quota +60 realizzando i primi moduli bahnline e la staging ci siamo resi conto che se il piano da 4mm è perfetto per i modili standard non lo è per i moduli bahnline e similari che hanno il piano binari a quota +60 che copre l'intero modulo. Il problema prospetta 2 soluzioni:
1) facciamo delle testate apposta per la bahnline?
2) modifichiamo semplicemente le testate 160 ed eventualmente anche le standard?

Io propenderei per la modifica di tutte e due le testate abbassandole leggermente di altezza per poter montare dei piani binari più rigidi da 6 o da 10mm. Nel caso volessimo montare un piano da 6mm occorrerebbe abbassare le testate di soli 2mm mentre nel caso volessimo montare il ripiano da 10 occorre abbassare le testate di 6 mm; questa modifica non comporta alcun problema in moduli tipo aeroporto o invertitore dove i treni passano tranquillamente a quota 0 sempre sotto l'altezza minima che dalle norme nem è rilevabile in 45mm (voi considerate che le finestre frontali delle testate 160 è di 50mm.

Naturalmente per le stesse motivazioni potremmo modificare il lato operatore della testata standard allo stesso modo però perdendo la possibilità  di sagomatura immediata del piano a quota +60
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Proposta modifica testate 21/12/2013 16:28 #11414

  • massimo tironi
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marco mi trovi daccordo con la tua proposta inquanto un piano più rigido su tutta la grandezza del modulo non guasta sarà  un po più pesante e neanche di tanto ma almeno non avremo spanciature e , nel caso si usassero garza gessata o similari che prevedono l'utilizzo dell' acqua avremmo meno rischi di deformazione,poi meglio partire con le testate già  modificate all'origine che modificarle in corso d' opera :woohoo:
tironi massimo

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Proposta modifica testate 21/12/2013 17:42 #11424

  • francesco falcone
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concordo,bello robusto non guasta mai ,ciaooooooo
il Vostro Falco ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

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Proposta modifica testate 22/12/2013 10:56 #11447

  • Fabrizio Tiddi
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ok procediamo
fermodellista più Fs possibile

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Proposta modifica testate 22/12/2013 11:18 #11450

  • gianni monesi
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Giusto riforzare il piano di appoggio + 6, l'ideale per me sarebe un bel piano da 10 mm di spessore.
Per le testate, suggerirei una soluzione alternativa:
- la sezione relativa al + 6, dovrebbe essere configurata all'altezza esatta del piano su cui appoggiare il sughero e poi il binario. Vale a dire, come per la quota 0 il piano è fissato internamente alle testate, anche per la quota + 6 il piano verrebbe fissato internamente alla testata.

Con quasta soluzione, la discrezionalità  di utilizzare un piano il cui spessore sia idoneo a supportare le strutture paesaggistiche del caso, è riservata al costruttore del modulo; però, così facendo, l'altezza del piano binario, per il collegamento ai moduli adiacenti, sarà  sempre la medesima sia con i nuovi moduli sia con i moduli già  approntati.

Onde evitare spiacevoli inconvenienti, la nuova testata dovrebbe avere già  predisposti i fori per il fissaggio del piano come previsto al piano 0
SalutoNi Gianni

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Proposta modifica testate 22/12/2013 11:39 #11452

  • Alberto Fontana
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Visto che nel modulo Standart il piano e di 10mm opterei per questa misura anche per il piano della BanhLine, quindi lo abbasserei di 6mm.
Dovendo modificare l'altezza di una tastata opterei per unificarle, per non crearci dei problemi.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
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Proposta modifica testate 22/12/2013 14:01 #11457

  • Marco Gallo
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Questi i disegni delle nuove possibili testate con il piano a + 6 abbassato di 6mm in modo da ospitare un ripiano da 10mm che secondo me non deve essere incastrato tra le testate ma essere completamente appoggiato ed avvitato sia sulla testata che sui longheroni perchè ciò offrirà  maggiore solidità  al modulo senza aver bisogno di traversini di sostegno (i ritorni insegnano). Come potete notare dai disegni sono aumentati i fori di fissaggio per il piano a quota 0 (su molti moduli siamo dovuti intervenire per raddrizzarli sopratutto negli angoli) i fori laterali dei longheroni sono stati ricentrati pensando a longheroni di 15mm di spessore e non più 20 (oramai usiamo praticamente solo il 15mm) ed è stato tagliata la parte superiore delle testate di 6mm. La testata 100 naturalmente non ha bisogno modifiche in altezza ma solo l'aggiunta dei fori per il piano a quota 0 e il riaddattamento dei fori per i longheroni.
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Proposta modifica testate 22/12/2013 15:21 #11458

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vedrete che come siete rimasti contenti di aver fatto una base di mm 10 al piano 0,altrettanto lo sarete per il piano +6,peserà  un filo di piu' ,ma siete giovani e forti....
Ciao falco
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Proposta modifica testate 22/12/2013 17:23 #11464

  • Stefano Fagnani
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Mi sembra tutto prefetto, nel conteggio delle testate tenetene da parte 4 per me che faccio due moduli per la Bahnline.
Solo un appunto non sarebbe il caso di diminuire la luce della finestra passa cavi nelle testate solo +60 in modo da dare un Po' più di "carne" alla traversa dove andrà  fissato il piano?
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

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Proposta modifica testate 22/12/2013 17:42 #11466

  • Marco Gallo
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In realtà  è tranquillamente eliminabile. Era nata per far passare i cavi di potenza lontani dai cavi dati (bus xpressnet) ma poi su alcuni moduli è stata chiusa. Eliminiamola, anche se rimarrebbero 14mm di "ciccia" per il fissaggio del piano binari, e non ci pensiamo più
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Proposta modifica testate 22/12/2013 20:53 #11468

  • Igor Furnari
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sono pienamente d'accordo dato che come dissi già  tempo fa, quando stavamo mettendo giù le prime bozze della normativa ai tempi della digitale a quota zero e dell'analogico a doppio binario a quota +60 il 4 mm per me era troppo sottile ma i tempi allora erano sbagliati. Oggi con l'arrivo della bahnline i tempi son maturi e allora asportiamo sti 6 mm e anzi vi dirò di più, per le testate 160 proporrei di togliere 11 mm (undici). Putroppo non ho i disegni cad dei moduli ma come forse qualcuno ricorda quando presentai il progetto dei miei moduli (putroppo non qui ma ahimè su un altro "server" , ma provvederò al più presto :) ) dovetti prevedere una fresatura sui piani da 15 mm per potermi appoggiare sulle testate senza creare gradini( adottai tale spessore al fine d'inserire cerniere nascoste per poterlo aprire come una scatola per il recupero dei rotabili , un po' come il restyling che il nostro Marco ha realizzato sui moduli aereoporto ).

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Proposta modifica testate 23/12/2013 07:07 #11477

  • marco neri
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....ottima idea... :)

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Proposta modifica testate 27/12/2013 01:06 #11537

  • Marco Gallo
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Ecco un esempio di come si dovranno assemblare i moduli da ora in avanti

Modulo standard dritto



Modulo con sole testate 100



Modulo Banhline

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Proposta modifica testate 27/12/2013 10:13 #11540

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una domanda che mi sono sempre posto , nel modulo banline avra le testate da 16 ,e dunque mi chiedevo il piano 0 sarà  sempre quello a 10 o poi si cambierà  con il piano 0 a + 16?
tironi massimo

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Proposta modifica testate 27/12/2013 10:24 #11542

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:woohoo: Le immagini, valgono più di mille parole. :woohoo:
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Proposta modifica testate 27/12/2013 10:26 #11543

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ecco se prima vevo dei dubbi adesso si avvalorano spiegati
tironi massimo

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Proposta modifica testate 27/12/2013 12:30 #11547

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wow! :woohoo:

I cultori dell'ermetismo sono tra noi.... :lol: :lol: :lol: :lol:

(della serie: mi ghe capissi no....) ;)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

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Proposta modifica testate 27/12/2013 13:18 #11550

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una domanda che mi sono sempre posto , nel modulo banline avra le testate da 16 ,e dunque mi chiedevo il piano 0 sarà  sempre quello a 10 o poi si cambierà  con il piano 0 a + 16?


Max hai presente la staging? ecco quello è il classico modulo bahnline. Ora veniamo a spiegarti ancora una volta cosa sarà  la bahnline. La bahnline è un nostro nuovo standard, in realtà  derivato dall'idea fremo del singolo binario centrale al modulo, che affiancherà  il plastico modulare e vi si integrerà  oppure potrà  funzionare anche come plastico assolutamente autonomo. Lo standard Bahnline consterà  quindi in una linea banalizzata (percorribile in entrambi i sensi di marcia) che correrà  in centro modulo e potrà  interfacciarsi con il plastico principalmente alla quota +60 (linea 3) oppure anche alla quota 0 sfruttando moduli quali il tanga. Ora qualcuno si chiederà  sicuramente il perchè della bahnline ebbene la spiegazione è molto semplice in oltre 3 anni di progettazione di moduli ci siamo resi conto che tantissime realtà  sia d'epoca che industriali sono riproducibili al meglio solo se sul plastico corre una sola linea banalizzata. Vi faccio qualche esempio: la stazione di Levanto che sta riproducendo Gianni Negro (tutta la liguria all'epoca aveva praticamente una sola linea lungo la costa), Tante linee secondarie (ad esempio la stazione di varallo sesia che volevamo fare io e il compianto Manzini), praticamente tutti gli intermodali hanno ingresso ed uscita su un raccordo industriale a singolo binario e così via. Quindi basta creare sostanzialmente una dorsale a cui come i rami di un albero si aggancieranno i vari diorami operativi che potranno scambiare tra loro i propri treni oppure mandarli a girare sul plastico modulare Nparty.
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Proposta modifica testate 27/12/2013 13:25 #11551

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OOOOOOhhhh........llllllà ! Finalmente, chiaro ed inequivocabile!

Bravo Marco! :)



....ma....cos'è una Bahnline, che non ho ancora ben capito? :woohoo: :side: :silly: :lol: :lol: :lol: :lol:
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Proposta modifica testate 27/12/2013 13:35 #11552

  • massimo tironi
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adesso finalmente ho capito , però mi conoscete per avere ben chiare le idee devo vedere un modulo finito , ma adesso ho capito che cosa è la bahn line (tradotto una linea banalizata cioè un semplice binario da dove ci si pù raccordare ad esempio con un impianto industriale )
tironi massimo

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