Qui si discutono e si propongono modifiche ed ulteriori implementazioni alle normative vigenti
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Colori fili linea 3 13/10/2012 16:00 #4014

  • Stefano Fagnani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
  • Messaggi: 1349
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Buongiorno a tutti, nell'ultima normativa FSNAN in mio possesso (0.9) non è presente l'indicazione dei colori da utilizzare per il cablaggio della linea 3 a +60. :huh: Sapete quali sono?

Grazie!
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Colori fili linea 3 13/10/2012 17:54 #4017

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
ahahaha questo è argomento da falcone!!! io non ho mai usato i colori ma i numeri dei morsetti è più semplice...
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Colori fili linea 3 13/10/2012 23:16 #4025

  • Stefano Fagnani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
  • Messaggi: 1349
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Ah, quindi i colori sono liberi? Non è necessario seguire quanto riportato nella norma? Comunque sono e resto un seguace del Falco-pensiero.... :P :P :P
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Colori fili linea 3 14/10/2012 23:36 #4077

  • francesco falcone
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • salutone a tutti
  • Messaggi: 1296
  • Ringraziamenti ricevuti 70
:evil: :evil: :evil: Ribadisco con forza il concetto:
se abbiamo un numero elevato di fili,allora sono solitamente tutti neri e numerati,ma quando si hanno pochi fili,come nel nostro caso,il codice colori è la cosa migliore,in quanto la corrente che passa in quel filo di quel colore puo' essere solo quella e in base al guasto,si segue il colore e si trova il guaio.
Ben vengano anche i numeri,cioè il filo è identificato sia dal colore che dal numero,ma solo dal numero NO :whistle:
Ciao Falco Farbigen Faden alias fili colorati in tedesco ahahah :P :P :P
il Vostro Falco ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Colori fili linea 3 15/10/2012 08:09 #4080

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Io stostengo da sempre che è assolutamente uguale. Le norme le ho fatte basandomi sulla mia esperienza di intere estati passate nell'azienda di famiglia a cablare quadri elettrici e quadri comando dove tutti gli schemi sono basati sulle numerazioni dei morsetti e le uniche cose codificate a colori sono le alimentazioni a 220v e la terra ma solo per questione di sicurezza. Infatti, nonostante tutto, l'unica cosa che conta è, e sarà  sempre, che il morsetto numero tot va collegato alla sua determinata destinazione che nel nostro caso al 99% è la rotaia di un binario.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Colori fili linea 3 15/10/2012 09:13 #4083

  • Stefano Fagnani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
  • Messaggi: 1349
  • Ringraziamenti ricevuti 138
E' vero in parte quanto dici Marco, però per quanto riguarda i quadri elettrici non necessariamente morsetto e file corrispondono come numerazione. Nel nostro caso la colorazione del filo è assolutamente complementare alla numerazione del filo e anche del morsetto (nelle norme non sono previsti paralleli particolari) ma nel mondo del cablaggio in generale potrebbero non coincidere.

I vantaggi di seguire uno schema colori applicati alle norme FSNAN sono principalmente:

-Permette di individuare la funzione del filo in qualsiasi parte del plastico senza partire dal morsetto e seguendo il filo.

-Se si stacca un filo dal morsetto dalla colorazione si evince immediatamente a quale va collegato.

Di contro obbliga a procurarsi i fili dei diversi colori con un costo non indifferente o comunque superiore ad una "tinta unita"

Naturalmente questa è una mia opinione e dipende molto anche dallo schema "mentale" che ognuno di noi si fà  sui metodi di lavorazione, quindi non esiste un metodo migliore dell'altro.

Ciao!
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Colori fili linea 3 15/10/2012 11:00 #4089

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Stefano, premettendo che non ho nulla contro una codifica a colori che come giustamente dici tu è complementare alla numerazione basata su partenze / arrivo, pariamoci chiaro se nei nostri moduli si stacca un cavo non ho certo bisogno di uno schema o di un colore per capire da dove si è staccato in quanto, diversamente da quello che succede su altri modulari, l'investimento che abbiamo fatto (e che in parecchi ci stanno copiando, per creare un bus di potenza ci rende immuni da tutto questo in quanto riduce il potenziale errore a soli 6 fili lunghi nel peggiore dei casi 50 cm e dubito molto che usare un colore o meno migliori la questione. Un caso ben diverso lo abbiamo riscontrato nei due moduli speciali che sono il trivio ed il platz: nel trivio (che in verità  non abbiamo ancora testato del tutto) a verona è stato riscontrato un errore funzionale, dovuto all'inesperienza mia e di alberto, che è stato sistemato eliminando il gestore di racchette portando anche ad una semplificazione del cablaggio bisogna dire che l'esperienza maturata dul trivio ci ha fatto capire molte cose e tutto ciò a portato alla nascita dela scheda 2.0 che nel suo prototipo funzionale, realizzato usando 3 schede 1.0 connesse tra loro, che trovi sotto il platz rende molto semplice il cablaggio di ogni uscita trattandola come se fosse un modulo a se stante il che significa ridurre nuovamente potenziali errori anche su moduli molto complessi al collegamento tra schedina e rotaie dove ripeto non è certo un colore che mi aiuta ad individuare un problema e nemmeno mi semplifica la vita.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Colori fili linea 3 15/10/2012 12:01 #4090

  • Stefano Fagnani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
  • Messaggi: 1349
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Chiaro come il sole, quindi procedo con il cablaggio, alla fine l'importante è che i treni circolanoooooo! :P :P :P
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Colori fili linea 3 15/10/2012 17:57 #4103

  • francesco falcone
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • salutone a tutti
  • Messaggi: 1296
  • Ringraziamenti ricevuti 70
:woohoo: :woohoo: :woohoo: E dopo Novegro,ecco anche passata la manifestazione di Sedriano ;)

Un Sabato e Domenica passati in allegria a GIOCARE con i treni,con supertreno finale con piu' di 40
vagoni trainati da 4 loco svizzere :ohmy: :ohmy: :ohmy: e ora si avanza verso Stoccarda :P :P :P

Riguardo all'argomento in discussione,in 52 anni non ho mai imposto nulla a nessuno ,dato che
sarebbe assurdo e certamente non inizio ora ,pero' resto del mio parere,fili colorati :whistle: :whistle: :whistle:
Ciao falco ;) :oops: :woohoo: :whistle:
il Vostro Falco ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Colori fili linea 3 15/10/2012 20:26 #4115

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
ahhhhh francesco siamo alle solite.... nessuno dice che tu stia imponendo qualcosa anzi dovresti dare una mano codificando i colori che al momento sono basati su dei cavi che aveva il fontana magari usando colori che sono facilmente reperebili in tutta italia... Le mie sono semplicemente le considerazioni tecniche che hanno portato al progetto e che derivano dalla mia lunga esperienza in materia di cablatura industriale...
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Colori fili linea 3 15/10/2012 21:14 #4121

  • Gian Luigi Di Felice
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 361
  • Ringraziamenti ricevuti 20
Il codice colori è questo
0 Nero
1 Marrone
2 Rosso
3 Arancio
4 Giallo
5 Verde
6 Azzurro
7 Viola
8 Grigio
9 Bianco
da 10 in poi ci sono i fili coi colori combinati
ma questi credo non interessino
gian luigi

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Colori fili linea 3 15/10/2012 21:34 #4122

  • francesco falcone
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • salutone a tutti
  • Messaggi: 1296
  • Ringraziamenti ricevuti 70
:woohoo: io in GBC a Lodi , prendo una treccia a 12 colori,0,35,che in pratica è un mm di diametro,
Oltre ai colori citati,ha il blu e il rosa,come modulare ASN usiamo 12 fili ;)
Se necessario posso prendere io la treccia ,non ricordo il prezzo,ma non è certo una follia :oops:
Dopo passiamo all'abbinamento colori / numeri ,ciao Falco ;) ,
il Vostro Falco ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Andrea Sanna tra 3 giorni (70)
  • Fratix tra 5 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.668 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.