Ecco cosa io ed il monesi abbiamo deciso di inserire in una delle nuove curve dritte a 45°: Avevamo in casa delle pompe di petrolio (pumpjack) della faller acquistate in borsa scambio credo 3 o 4 anni fa e che oramai, in N, sono fuori produzione. Non volendo usare i motori faller abbiamo utilizzato dei motoriduttori 1000:1 per ottenere il movimento e rifacendo il supporto del motore con una delle nostre stampanti 3D in modo tale che si incastrasse perfettamente nel vano predisposto. Il problema è derivato solo dalla trasmissione che, nel modello faller, è stato pensato a cinghia ma avendone persa una ed essendo troppo vecchia e rigida quella rimasta abbiamo dovuto optare per altri metodi. La prima scelta è caduta su degli elastici di opportuno diametro e il tutto funzionava ma l'attrito alla fine faceva invecchiare precocemente l'elastico usato. LA seconda scelta è caduta sugli Oring ma non trovandone di sezione quadrata o rettangolare (i fondi delle pulegge sono piatti) purtroppo o dovuto soprassedere ma scervellandoci abbiamo trovato quella che poi si è rilevata un ottima soluzione: usare una camera d'aria da bicicletta in quanto è realizata in ottima gomma vulcanizzata molto ma molto resistente. Ma dove reperirne una in pieno agosto? semplice al decathlon o dai classici cinesi... Detto fatto ci siamo recati dal ciclista interno del decatlhon e gli abbiamo chiesto se ci regalava una camera d'aria bucata e.... detto fatto: tagliata la camera d'aria a strisce sottili abbiamo ottenuto la nostra tanto desiderata cinghia ed una volta montata et voilà il gioco era fatto. Dopo un test di 48 ore di funzionamento continuo ecco un piccolo video che ne evidenzia i risultati. La trazione della cinghia è perfetta ed è molto flessibile... ma ecco il filmatino del funzionamento al minimo ed al massimo dei giri (da 5 a 15 giri/min)..