• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

La funicolare 04/07/2018 13:47 #38188

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
A verona avevo trovato la mitica funicolare brawa (oramai fuori produzione in N) ma ho preferito tentare di realizzarla da solo e questi sono i primi risultati:

Questo è uno dei momenti della stampa della prima cabina (ne farò una rossa ed una gialla)



E questa la carrozza prototipo alla quale fresa le aperture necessarie al telaio (modifiche che saranno già incluse nel modello definitivo). In devinitiva se si parte da quota 0 per arrivare a quota +60 la pendenza per un lunghezza di 60 cm è del 17% (equivalente a 10°). .Portando, invece, la stazione di partenza a -4 l'inclinazione salirebbe a 17° quindi all' equivalente di una salita al 30%



Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

La funicolare 05/07/2018 15:59 #38192

  • Luca Parasacco
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 157
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Marco,
che stampante stai usando?
ho visto le recensioni della Anycubic Photon DLP e dicono che è fantastica e costa relativamente poco...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

La funicolare 05/07/2018 16:34 #38193

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Guarda, tempo fa ho acquistato a 100 euro una vecchia cl 260 che è una replica cinese della ultimaker 2 + quindi con dimensioni da 240 x 240 x 310 di area di stampa. A parte qualche problemino iniziale, una volta capito come sistemare alcune cosine mi sta dando molte soddisfazioni con tutti i limiti di una stampante FFDM
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

La funicolare 05/07/2018 18:03 #38195

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Ciao Marco, io non posseggo una stampante 3D quindi mi sono dovuto arrangiare ad autocostruirmi i due vagoncini per il mio diorama (La funicolare di Bergamo), non sono certamente all'altezza di un Grande Maestro, ed in special modo con i rotabili, anzi....
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

La funicolare 05/07/2018 19:08 #38198

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Volevo fare anche io quella di bergamo o una di quelle di genova ma poi mi sono imbattuto nella funicolare di stoos con pendenza al 110% (la più ripida al mondo) e cabine all'avanguardia con piano ad assetto costante e ho quasi deciso di farmi del male :lol: :lol: :lol: :lol:
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

La funicolare 05/07/2018 20:24 #38199

  • giancarlo adami
  • Offline
  • Junior Member
  • Junior Member
  • Messaggi: 386
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Bellissima sfida dal punto di vista ingegneristico, come soggetto per i miei gusti eccessivamente moderno, attendo di vederti all'opera :ohmy: :ohmy: :ohmy:
Giancarlo

Non temere di dire cose che sembrano troppo semplici

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

La funicolare 05/07/2018 22:21 #38202

  • Giacomo Spinelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 672
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Marco... altro che farsi del male!!!! Qui siamo a livello di autofustigazione con gatto a nove code sui gioielli di famiglia!!!!! Però se ci riesci sarà galattica.....
Giacomo - da Siena il free-climber modellista...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

La funicolare 06/07/2018 12:43 #38206

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Ecco un primo prototipo, realizzata la struttura di base ho fatto la prova con pezzi di tupo da elettricista al posto di quello che sarà lexan trasparente da 1mm per le cabine tranne l'ultima sezione bagagliaio che rimarrà così.

A mio parere il modello rende l'idea già così ora non rimane che far girare le cabine per mantenere il pavimento in piano. LE porte saranno stampate ed incollate sulla struttura di base di cui potete vedere il progetto:



Ed il primo prototipo realizzato al quale basta inserire le ruote gli assali (che tornirò nel weekend) e sarà pronto alla circolazione.



Se poi nulla funzionerà come dico io male che vada la struttura verrà modificata per creare un carico di tubi in cemento da collettore fognario (anche se in realtà nulla impedisce già di realizzarlo).
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

La funicolare 22/07/2018 12:14 #38270

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Finito il primo prototipo funzionante (lo vedrete a Verona) ho iniziato a dedicarmi al motore realizzando la ruota motrice utilizzando i motori delle macchine americane deagostini (ne ho da parte circa 700) che usavo per fare le automotrici quando ancora avevo voglia di produrre... LA base potrà essere usata anche per funivie ed altro (vedi il nostro radar) al suo interno è dotato di regolatore in modo tale che si possa gestire la velocità. PEr la funicolare invece il motore sarà gestito da un decoder al pari di una locomotiva. LA risoluzione è volutamente bassa perchè tanto sono pezzi che non saranno visibili ed è stata stampata con layer da 4 decimi...
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

La funicolare 25/07/2018 10:29 #38275

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
La vedrei bene con il vagoncino rosso ed il tetto in bianco o avorio, con il binario che si perde in salita dentro ad un bel bosco sovrastato da un borgo antico.....

(vedi Orvieto...)
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

La funicolare 25/07/2018 11:46 #38276

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Sono in fase di valutazione.. ho pronti 3 prototipi ed ora mi sto occupando della motorizzazione realizzandomi persino gli ingranaggi per il riduttore
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

La funicolare 27/07/2018 18:15 #38284

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Ecco un video molto bello sulla funicolare al vero..
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

La funicolare 29/07/2018 16:40 #38288

  • Dario Pellegrini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 24
E questa è la stazione alta della funicolare di Stoos ,
la Stossbahn
Allegati:
Ringraziano per il messaggio: Marco Gallo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

La funicolare 29/07/2018 17:30 #38290

  • Luca Parasacco
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 157
  • Ringraziamenti ricevuti 13
con cosa la hai disegnata?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

La funicolare 29/07/2018 18:03 #38292

  • Dario Pellegrini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 24
Fusion 360

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

La funicolare 29/07/2018 19:07 #38293

  • Luca Parasacco
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 157
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ok, grazie... anche io uso Fusion 360... semplicemente fantastico...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

La funicolare 31/07/2018 02:07 #38306

  • Dario Pellegrini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 73
  • Ringraziamenti ricevuti 24
E questa è la stazione bassa della funicolare, Grandi vetrate ... e illuminata farà la sua scena....
Ringraziano per il messaggio: Marco Gallo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Massimo Biolcati tra 5 giorni (53)
Tempo creazione pagina: 1.682 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.