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ARGOMENTO:

Nuovo tanga 14/10/2015 16:23 #27807

  • Marco Gallo
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Ecco a voi il nuovo tanga progettato con scambi a 8 gradi e curve a raggio 36 per l'ingresso / uscita dei treni dalla staging. E' stato realizzato su un modulo da 160 in modo tale da avere gli spazi necessari al montaggio di scambi lunghi. La prerogativa del nuovo modulo è la possibilità di fare rientrare ed uscire dalla staging treni provenientisia dalla linea 2 che dalla linea 1.
Questo il progetto: gli scambi inglesi sono dei peco insulfrog double slip oramai fuori produzione da anni ma trovati per una botta di lato B in una delle borse scambio.

Immagine del progetto:



Il modulo quasi pronto, ieri pomeriggio abbiamo montato la struttura ed oggi pomeriggio i binari tanto per farne memoria al fancazzistico duo filo giapponese


Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
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Nuovo tanga 14/10/2015 17:13 #27811

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Graaaaande...!!! :) ..

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Nuovo tanga 14/10/2015 17:47 #27814

  • Davide Cisari
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Ottimo, magari domani sera riesco a passare a vederlo in laboratorio dal vivo
Try not, Do or do not, there is no try

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Nuovo tanga 15/10/2015 01:19 #27821

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:woohoo: belloooo, mi piace :) ;)
il Vostro Falco ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

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Nuovo tanga 15/10/2015 08:35 #27824

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Gli scambi inglesi non creano dei cappi di ritorno?

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Nuovo tanga 15/10/2015 08:51 #27825

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MArco è un triangolo in piena regola, quindi come giustamente hai scritto uno dei rami è una racchetta. Il fatto si complica collegando anche la linea 1 ma il problema si risolve isolando completamente tutto il triangolo a partire proprio dai due inglesi.
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Nuovo tanga 15/10/2015 09:10 #27828

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Ah..ecco..gli insulfrog isolano completamente il tratto non interessato dal treno?

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Nuovo tanga 15/10/2015 16:53 #27837

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Binari finiti: la linea 3 è un unico binario e sarà montata su un ponte strallato. Le curve sono a raggio 35.5 e la prova shinkansen 500 è stata superata alla grande.

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Nuovo tanga 15/10/2015 17:06 #27838

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Ah..ecco..gli insulfrog isolano completamente il tratto non interessato dal treno?


No marco il discorso insul frog o elettrofrog non ci cozza nulla.. Noi abbiamo isolato dove vedi i segni rossi. Il primo isolamento obbligatorio risiede nella giunzione degli scambi tra linea 1 e line 2, poi abbiamo isolato anche gli inglesi dalla linea 2 mantendo così l'intero triangolo (compreso tra i segni in rosso) gestito da una elettronica per racchette. Così facendo si è risolto anche il passaggio tra linea 1 e linea 2 che in realtà sono alimentate inversamente una rispetto all'altra. Comunque ora non rimane che fare le prove elettriche e vedere cosa succede in quanto sono convinto che dovrò isolare anche il tratto superiore del triangolo (il tratto di linea 2 che unsce i due scambi inglesi) per evitare problemi.


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Nuovo tanga 15/10/2015 19:00 #27840

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a parte inserire il sezionamento sul tratto compreso tra i due inglesi, necessario altrimenti il triangolo è già in corto, fai attenzione perché per treni più lunghi del ramo curvo ci sono comunque problemi perché La staging Avrà polarità incompatibile con uno dei 2 rami.
È il medesimo problema di quando si dice che la lunghezza della racchetta deve essere maggiore del treno più lungo circolante

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Nuovo tanga 15/10/2015 19:22 #27841

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poi diciamo che lavorando in laboratorio e con tutti gli attrezzi a disposizione, con un po' di buona volontà e olio di gomito le cose si fanno e sopratutto questo segmento finirà sicuramente prima di un certo modulo "città di Godzilla"

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Nuovo tanga 15/10/2015 20:20 #27842

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a parte inserire il sezionamento sul tratto compreso tra i due inglesi, necessario altrimenti il triangolo è già in corto, fai attenzione perché per treni più lunghi del ramo curvo ci sono comunque problemi perché La staging Avrà polarità incompatibile con uno dei 2 rami.
È il medesimo problema di quando si dice che la lunghezza della racchetta deve essere maggiore del treno più lungo circolante


Tutto quello che descrivi è vero ma è già stato risolto da tempo immemorabile in realtà la staging è una racchetta da quasi 8 metri di lunghezza che lavora in sincro con il triangolo del tanga. Questa versione di tanga segue esattamente la stessa strada ma occorre gestire il passaggio linea 1->2 e viceversa il che significa che a diferrenza del vecchio tanga occorre conivolgere nela gestione del triangolo anche i due scambi inglesi la cui conseguenza è la divisione in tre tronchii della linea 2 che, seguendo il senso di marcia, sarebbero:

1) Ingresso fino al primo inglese,
2) parte superiore del triangolo
3) uscita a partire dalla fine del secondo inglese.

Così facendo riusciamo ad allargare la racchetta fino alla giunzione tra le due linee di corsa e gestire anche quella racchetta.
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Nuovo tanga 16/10/2015 13:15 #27855

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Comunque anche se sezioni la parte superiore del triangolo tra i due inglesi i tratti degli inglesi stessi sulla linea 2 avranno polarità invertite poche collegati tramite il triangolo.
Pertanto un treno che percorre la 2 può fare casini.
Secondo me solo con il modulo di inversione non se ne esce. Bisogna pensare a qualche alimentazione connessa alla posizione degli scambi.

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Nuovo tanga 16/10/2015 14:14 #27857

  • Christian Corradi
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Il problema


Possibile soluzione?



Gli aghi indicati dalle frecce determinano se i rami del tanga vanno alla linea 1 o alla 2;
Credo!!!
Ciaoooo
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Nuovo tanga 16/10/2015 15:37 #27858

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Normalmente avresti ragione ma non hai notato qualcosa di strano nello scambio a Y? è cortissimo ed esiste in commercio un solo scambio di quel tipo il tomix 1240. Questo scambio ha una prerogativa che ci è venuta molto utile: i due binari esterni sono sezionati alla altezza del cuore quindi il piede dello scambio non è normalmente polarizzato e ci pensa il power routing interno ad alimentare tutti e due i rami del tallone ma polarizza il piede dello scambio a seconda della posizione degli aghi che è un fiunzionamento diametralmente opposto a qualsiasi altro scambio in commercio. In ogni caso oggi ho attaccato le alimentazioni (rigorosamente analogiche per provare) ai binari e pare che tutto funzioni. Considera anche che non possiamo gestire più di un treno in ingresso o in uscita.
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Nuovo tanga 16/10/2015 17:04 #27860

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Prove fatte tutto funziona. In sostanza grazie allo scambio tomix tutti e due i rami in ingresso si polarizzano nel modo corretto, in uscita invece interviene il modulo racchetta che alimenterà il piede dello scambio a Y occupandosi di allineare anche le polarità in caso di uscita.
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Nuovo tanga 19/10/2015 17:15 #27898

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Mi ero scordato di rispondere!!!!!
Potevi dirlo prima che avevi usato il trucco dello scambio Tomix :) :) :) :)
Fate solo attenzione a non tallonare quest'ultimo, pena: corto!!!!!

Ora un suggerimanto per la sicurezza d'esercizio:
se gli scambi sulla linea 1 sono deviati, ossia se un treno entra/esce dalla staging verso la linea 1, io disalimenterei i tratti della 2 esternial triangolo, riducendo così le possibilità di collisione tra il treno deviato e quello sulla linea 2; questo funziona solo se il treno sulla 2 ha loco in testa, a meno di estendere l'interruzione anche al modulo adiacente, ma meglio che niente!!!!!!

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Nuovo tanga 25/10/2015 09:49 #27987

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Oltre alla non tallonabilità dello scambio a Y occorre, per evitare errori clamorosi) gestire i due movimenti degli inglesi in un colpo solo e lo si farà o usando due servi con un solo comando oppure con un servo con rimandi meccanici.
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Nuovo tanga 26/10/2015 14:40 #28007

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Facendo riferimento alla figura seguente dovranno essere realizzate le seguento combinazioni:
Linee 1 e 2 transito: A dritti, B dritti, C dritti;
Staging-Linea 2 (e vv.): A dritti; B deviati, C dritti;
Staging-Linea 1 (e vv.): A deviati; B deviati, C deviati.
Si noti che A e C lavorano sempre in simultanea quindi bastano i comandi verso A e B

Sono realizzabili 3 combinazioni di base; la posizione di D determina poi per le ultime 2 se verso destra o sinistra.

Christian

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