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ARGOMENTO:

Nuovi ritorni per i moduli romani 24/07/2014 23:02 #18171

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Post ripreso da altra discussione:

Fabrizio Tiddi ha scritto:

....immagine b

Alberto Fontana ha scritto:

Se ho capito bene il disegno dei ritorni il binario a quota 0 scende leggermente per poi risalire e riportarsi a quota 0.

Giusto?

Fabrizio Tiddi ha scritto:

si. questo consente una salita ed una discesa della linea 3 vicina al 3%, quindi meno faticosa e forse più realistica. :)

inoltre, la possibilità delle curve di correre per un buon tratto una sotto l'altra consente l'utilizzo di un raggio di curvatura maggiore. bisognerà solo fare attenzione al piano binario per evitare pericolose inclinazioni dei treni in curva. :)

infine, fatto non trascurabile per il trasporto, l'ingombro totale dei ritorni à 110 cm in lunghezza e 72 cm in larghezza, rispetto ai 120 e 80 di quelli che stiamo utilizzando.

ci sarà però bisogno di una maggiore attenzione nella costruzione della struttura...
...proverò ad essere un buon falegname... :unsure: ...fatemi coraggio

ah, anche di questi prossimamente un 3D

ciao, sono graditi eventuali consigli

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Nuovi ritorni per i moduli romani 24/07/2014 23:08 #18172

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ecco un bozzetto dei due ritorni a chiusura delle nuove semicurve dx
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Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Nuovi ritorni per i moduli romani 25/07/2014 14:26 #18190

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questa l'ipotesi in 3D


...anche se le alture saranno un po' meno ardite... :)
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Ultima Modifica: da Fabrizio Tiddi.

Nuovi ritorni per i moduli romani 26/07/2014 10:26 #18216

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uhmmm dietro tuo invito al commento ho guardato bene i moduli, nulla da dire sulle curve ma i ritorni.... controlla bene pendenze e sovrapposizioni, così come li hai pubblicati dubito che funzioneranno.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

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Nuovi ritorni per i moduli romani 26/07/2014 10:48 #18218

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Oltre le pendenze, altra cosa da considerare.
Cosa succede se un convoglio si sgancia, deraglia oppure si scontra nello scambio e delle carrozze rimangono sotto la linea 3?

Io eviterei quel passaggio.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
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Nuovi ritorni per i moduli romani 26/07/2014 13:33 #18222

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Le stesse obiezioni che feci io..

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Nuovi ritorni per i moduli romani 26/07/2014 14:05 #18223

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Alla riunione Fabrizio ha portato anche un modellino in cartoncino (in scala minima) di un ritorno simmetrico e non mi è sembrato che si fossero problemi. Suggerisco di fotografarlo e postarlo per maggior chiarezza. Anzi la trovo un'idea geniale ed una soluzione particolarmente appropriata.
Quanto alla vestizione, approvo incondizionatamente l'idea del lago, mentre per l'altro, invece delle montagne (troppo erte ed alte per il trasporto) avevo proposto un impianto industriale (o raffineria o centrale elettrica); conservando un po' di montagne meno alte e le gallerie ipotizzate da Fabrizio, ci potrebbe stare una miniera, magari con un paio di tronchini di servizio (non attivi).

Altra idea geniale di Fabrizio sono le curve dritte invertitrici, da realizzare in coppia. Proprio belle!

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Nuovi ritorni per i moduli romani 26/07/2014 14:23 #18228

  • Paolo Angioy
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Oppure una bella cava a gradoni che "addenta" la montagna di Fabrizio con tutti i relativi mezzi speciali ed automezzi....

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Nuovi ritorni per i moduli romani 26/07/2014 15:03 #18230

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uhmmm dietro tuo invito al commento ho guardato bene i moduli, nulla da dire sulle curve ma i ritorni.... controlla bene pendenze e sovrapposizioni, così come li hai pubblicati dubito che funzioneranno.


grazie del consiglio, sicuramente prima di procedere farò una prova per verificare sia i raggi di curvatura (possono essere leggermente modificati) che le pendenze...
...il punto che mi sembrava più critico era il mantenimento in piano dei binari a metà curva dove la pendenza della linea 1/2 deve essere invertita :huh: ...vedremo...

per il momento la priorità è per le curve necessarie per Narni
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Nuovi ritorni per i moduli romani 26/07/2014 15:05 #18231

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...

Altra idea geniale di Fabrizio sono le curve dritte invertitrici, da realizzare in coppia. Proprio belle!


piano Paolo, non mettiamo troppa carne al fuoco...
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Nuovi ritorni per i moduli romani 26/07/2014 15:07 #18233

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...avevo proposto un impianto industriale (o raffineria o centrale elettrica); conservando un po' di montagne meno alte e le gallerie ipotizzate da Fabrizio, ci potrebbe stare una miniera, magari con un paio di tronchini di servizio (non attivi).

...


fammi uno schizzo e provo a metterlo in 3D
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Nuovi ritorni per i moduli romani 26/07/2014 15:12 #18234

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Oltre le pendenze, altra cosa da considerare.
Cosa succede se un convoglio si sgancia, deraglia oppure si scontra nello scambio e delle carrozze rimangono sotto la linea 3?

Io eviterei quel passaggio.


per il ritorno con il lago pensavamo di lasciare aperte delle finestre lungo il fianco

per l'altro un'ampia apertura nel fondo (si dovrebbe vedere nel disegno tecnico postato precedentemente)

...comunque anche lì verificheremo in corso d'opera la migliore soluzione possibile, grazie anche alle vostre osservazioni...

:)
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Nuovi ritorni per i moduli romani 26/07/2014 15:59 #18238

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Quanto è lungo il binario della linea 3 su entrambi i ritorni?
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Nuovi ritorni per i moduli romani 26/07/2014 18:08 #18241

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Quanto è lungo il binario della linea 3 su entrambi i ritorni?


considerando un raggio di curvatura di circa 33 cm dovremmo essere sui 210/220 cm se ho calcolato bene, pertanto scendendo fino a livello - 3 cm la linea principale a centro curva i binari della linea 3 dovrebbero essere a livello + 6 cm...forse posso anche scendere un po' meno con la linea principale...

che ne dici?
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Nuovi ritorni per i moduli romani 26/07/2014 18:18 #18242

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Il limite inferiore per sovrapassaggi da norme nem è 45mm senza linea aerea quindi hai margine per addolcire ancora di più la linea 1. Penso che pur mantenendosi di manica larga potrai alzarla di almeno 1 cm mantendo ancora un po' di margine. Se poi le lunghezze sono quelle (quando userai un cad sarà sempre tardi) potrai benissimo alzarla in modo da portarti sempre più verso il 2% in quanto oltre questa percentuale, ad esempio, le fleischmann con tender fanno una fatica immensa e a volte non riescono neppure a salire.
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Nuovi ritorni per i moduli romani 26/07/2014 18:25 #18243

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Il limite inferiore per sovrapassaggi da norme nem è 45mm senza linea aerea quindi hai margine per addolcire ancora di più la linea 1. Penso che pur mantenendosi di manica larga potrai alzarla di almeno 1 cm mantendo ancora un po' di margine. Se poi le lunghezze sono quelle (quando userai un cad sarà sempre tardi) potrai benissimo alzarla in modo da portarti sempre più verso il 2% in quanto oltre questa percentuale, ad esempio, le fleischmann con tender fanno una fatica immensa e a volte non riescono neppure a salire.


grazie

p.s.: quanto al cad non ce l'ho ... dovrei imparare ad usarlo ...e sono un po' pigro

ciao
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Nuovi ritorni per i moduli romani 26/07/2014 18:27 #18244

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Fabrizio,
pensa anche a elevare la rotaia esterna di 1/2 cm rispetto alla rotaia interna, in modo di dare alla curva anche la copertura per la forza centrifuga, in questo modo si eviterà anche lo sganciamento dei vagoni.

ciao

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Nuovi ritorni per i moduli romani 26/07/2014 21:55 #18251

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Ecco un immagine del tiddi mentre controlla il binario installato seguendo le teorie cesariniane...



1/2 cm? spero vivamente che sia un errore di battitura..
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Nuovi ritorni per i moduli romani 26/07/2014 22:59 #18253

  • Fabrizio Tiddi
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Ecco un immagine del tiddi mentre controlla il binario installato seguendo le teorie cesariniane...



1/2 cm? spero vivamente che sia un errore di battitura..



:ohmy: ...vedi che succede a non mettere le piastrine saldate a fine modulo... :P :P :P
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Nuovi ritorni per i moduli romani 26/07/2014 23:48 #18254

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beh almeno qualcosa lo avete imparato...
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