• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Schettino-S.M.di Licodia (CT) 18/01/2014 20:21 #12175

  • Igor Furnari
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 173
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Amareggiato dall'abbandono di questa linea avvenuto più di vent'anni fa ho pensato che potesse diveneire una parte del nostro modulare che ve ne pare??

Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Igor Furnari.

Schettino-S.M.di Licodia (CT) 18/01/2014 20:27 #12176

  • massimo tironi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 1551
  • Ringraziamenti ricevuti 57
il nome è inquietante ma il tracciato sembra interessante , su che misura lo svilupperesti?
tironi massimo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Schettino-S.M.di Licodia (CT) 18/01/2014 20:55 #12177

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
La stazione mi piace molto.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Schettino-S.M.di Licodia (CT) 18/01/2014 21:17 #12178

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
non mi sembra il progetto originale, bravo Igor. Quell'uscita sulla linea 3 la dobbiamo considerare una possibile connessione per moduli bahnline?
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Schettino-S.M.di Licodia (CT) 18/01/2014 21:18 #12179

  • Igor Furnari
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 173
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Max ti risulta inquietante solo perchè un mozzo ha "deragliato" una nave da crocera ! Questa linea in particolare la tratta motta S'anastasia -Schettino fu innaugurata nel 1934 , la restante parte fu innaugurata nel 1952 dismessa definitivamente nel 1986 , serviva per il trasporto di minerali come lo zolfo e materiali di costruzione della diga del lago Pozzillo (concausa della chiusura) e di derate , in particolare delle arance !

Penso si potrebbe estendere su 4 moduli da 120 , il disegno in anyrail è in scala , ho estratto le misure dalla foto satellitare e con mille calcoli ho ricostruito il tracciato.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Schettino-S.M.di Licodia (CT) 18/01/2014 21:25 #12180

  • Paolo Angioy
  • Offline
  • Banned
  • Banned
  • Messaggi: 913
  • Ringraziamenti ricevuti 29
bravo Igor! Una vera stazione sulla linea 3 ci mancava e giustamente può connettersi alla bahnline.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Schettino-S.M.di Licodia (CT) 18/01/2014 21:25 #12181

  • Igor Furnari
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 173
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Eheheh il progetto originale l'ho un po' messo da parte preferendo dare visibilità  a qualcosa di reale che è stato stupidamente abbandonato!
Certamente quella curva è un innesto per la Bahnline :)ehehe
Da quella "uscita" in realtà  si accedeva alla fabbrica di elaborazione delle arance dove veniva prodotto il succo concentrato da spedire in tutto il mondo ! Ovviamente è andata sprecata anche questa struttura che a causa di un utilizzo sbagliato a contribuito alla dismissione della linea!
Ma possiamo anche pensare di attaccarci altri moduli!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Schettino-S.M.di Licodia (CT) 19/01/2014 11:29 #12194

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Mi pare ci sia un problema per l'accesso alla bahnline - è necessario andare sul tronchino e retrocedere. Se aggiungi una coppia di scambi (o giri la coppia che c'è al centro in basso) risolvi il problema.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Schettino-S.M.di Licodia (CT) 19/01/2014 15:03 #12201

  • Igor Furnari
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 173
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Ciao Marco hai ragione , ma man mano che vado avanti con le ricerche fotografiche sembra che non ci debbaessere un binario d'uscita , purtroppo sono a 1500 km di distanza da quella stazione e non posso andare a verificare di persona come siano messe le cose !
A proposito se c'è qualche siciliano che vive dalle parti di Paternò e può andare a scattare qualche foto gli sarei riconoscente !

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Schettino-S.M.di Licodia (CT) 19/01/2014 17:03 #12204

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Oppure, in tema di dismissioni, per una stazione di testa, vedrei bene Pachino.....con primato stazione più a sud europea per ferrovia a scartamento ordinario......

Igor....mi raccomando, non distrarti troppo.....ricordati delle saldature......e dei led..... :lol:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Schettino-S.M.di Licodia (CT) 19/01/2014 21:58 #12214

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37
Qualcosa da google maps si vede:
maps.google.it/maps?q=Piazza+Stazione,+9...bp=12,165.84,,1,1.75

ci puoi girare un po' attorno.

Dalla mappa comunque sembra essere un po' più piccola del tuo progetto

maps.google.it/maps?q=Piazza+Stazione,+9...ia,+Sicilia&t=m&z=19

ma forse dei pezzi sono stati smantellati. O magari non è quello che stai cercando tu (questa è S.M. Licodia sulla circumetnea, non Schettino-S.M.Licodia. Comunque girando attorno per la stazione si vede un Kof giallo!

qualche altra info qui (questi forse li avevi già  trovati):

www.panoramio.com/photo/28466879

www.ilmondodeitreni.it/lineeferroviarie/mottacarcaci.html

www.trainzitaliafoto.com/vbportal/forums...ndex.php?t-5459.html

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Ronchetti.

Schettino-S.M.di Licodia (CT) 19/01/2014 22:23 #12217

  • Mauro Quercia
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 340
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Molto bella, e prototipo interessante anche storicamente.

Perché non farla interamente secondo specifiche Bahnline, con il binario singolo in mezzeria alle testate? Diventa più verosimile, senza quelle curve ad "S" che, oltre ad essere poco realistiche, fanno anche sprecare spazio prezioso.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Schettino-S.M.di Licodia (CT) 20/01/2014 08:23 #12222

  • Igor Furnari
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 173
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Rispondendo con ordine :)
Gigi non temere non mi sono dimenticato :)

Marco quellache hai trovato tu è la stazione di S.M.di licodia ma della Circumetnea, attualmente dismessa perchè ora la littorina gli passa sotto per via di un proggetto d'interramento nelle tratte urbane. Comunque , è un po' più a nord di quella che ho preso a modello io ed è a scartamento ridotto !
Se vai su google a queste coordinate 37° 35.511', 14° 52.459' trovi la stazione di Schettino, se poi avete tempo e volete farvi del male (per lo spreco si intende ) seguite la linea ferrata e osservate che meraviglia di posti arriva a toccare questa sfortunata tratta!

Mauro hai ragione ma attualmente ho dovuto scartare l'ipotesi di farlo tutto in Bahnline , per via del materiale già  presente in casa tra cui un ritorno standard dono di Max, potrei prendere invece in considerazione l'idea di fare due mini moduli invertiroti da inserire in testata così da creare un modulo poliedrico adattabile alla pura bahnline o alla linea standard...
Ringraziano per il messaggio: Mauro Quercia

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Andrea Sanna tra 3 giorni (70)
  • Fratix tra 5 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.395 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.