Prima di tutto faccio i complimenti per il lavoro che state facendo. Bravissimi!
Concordo però anch'io sulla necessità di troncare l'acquedotto prima del binario, per tre motivi: uno fisico, uno riguardante la sicurezza, il terzo estetico.
Il primo è che, strutturalmente, quel pezzo sospeso non avrebbe alcuna possibilità di resistere. So' bbravi i romani a fare ponti e acquedotti, ma anche loro e le loro opere devono fare i conti con le leggi della fisica e l'intensità del campo gravitazionale terrestre...
Secondo, dubito che si sia potuta costruire una linea ferroviaria sotto un arco in rovina a rischio di crollo imminente.
Terzo, rispetto al resto dell'opera, quel pezzo sta proprio male.
Anche unire le due arcate in una più ampia non sarebbe una buona soluzione, a meno di non ipotizzare che, quando l'acquedotto fu costruito, si fosse già previsto di farci passare sotto una ferrovia.
Così va sicuramente meglio:
Ora però è bene che me ne stia zitto e vada a lavorare un po' al mio plastico, perchè criticare è facile...
Ah, una domanda: ma avete inciso i mattoni a mano uno per uno?