• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO:

Nuovi ritorni 08/04/2013 08:38 #7130

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Con l'arrivo del nuovo posto dove protremo tenere un pezzo di modulare sempre montato ci siamo accorti che i ritorni non non potevano essere montati rasenti al muro quindi abbiamo deciso di realizzare due nuovi ritorni sostanzialmente uguale a quelli che già  abbiamo ma realizzati al contrario in modo tale che la parte curva non sia rivolta verso l'interno ma verso l'esterno. Rispetto ai loro predeccessori questi due ritorno avranno la discesa o la salita in stile elicoidale di brusio sulla linea del bernina (così il tadini avrà  una scusa per portari il treno hehehehe). Naturalmente abbiamo cercato di correggere alcune lacune rilevzate nel precedente progetto:
1) la percentuale della pendenza passa dal 3% al 2,4-2,3 %, il raggio di curvatura di salita passa da 280mm a 293 con la S piazzata all'inizio e non in cima alla salita permettendoci così di allegerire ulteriormente lo sforzo delle motrici utilizzando curve a raggio 350.
2) Tutta la curva dell'anello di ritorno è in raggio 350 e non più 310
3) tutto il modulo è ora realizzabile con flessibili in quanto tutte le giunture sono state previste su arrivi a 90° e non più in piena curva

Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Nuovi ritorni 08/04/2013 12:05 #7131

  • Vittorio Tadini
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 644
  • Ringraziamenti ricevuti 39
:woohoo: Anticipo il Comandante, ma quello che mi preoccupa sono sempre i 90°. :woohoo:
:P :P :P :P :P :P

a parte le amenità  mi pare ottimo, sarebbe valido avere lo sviluppo dell'elicoidale in piano così da poterlo realizzare in forex.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Vittorio Tadini.

Nuovi ritorni 08/04/2013 16:15 #7132

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Beh finchè a 90 non ci finisci tu che te frega? ajajjajajajaa

Scusami ma poi non ho capito se la seconda parte è una domanda o meno!!!!
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nuovi ritorni 08/04/2013 16:23 #7133

  • Vittorio Tadini
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 644
  • Ringraziamenti ricevuti 39
Si era una domanda, se appunto si potesse avere uno sviluppo sella rampa su superfice piana, ovviamente entrambi i lati, si potrebbe costruire il viadotto in forex.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nuovi ritorni 08/04/2013 20:31 #7136

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
l'intenzione è proprio quella ma con una base più solida come piano binari del forex. Oggi io e il monesi abbiamo tagliato le due rampe in pezzo unico da una lastra di compensato da 4mm sicuramente più cara ma volevamo evitare i problemi di distacco del binario. Se te la senti posso prepararti un disegno con lo sviluppo in 2d in lunghezza ed in alzezza delle rampe
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Nuovi ritorni 08/04/2013 21:07 #7139

  • Stefano Fagnani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ma vieniiiii!!
  • Messaggi: 1349
  • Ringraziamenti ricevuti 138
Ottimo, è stato il primo problema che ho dovuto affrontare nella realizzazione del mio plastico modulare casalingo in quanto montato addossato ad una parete.
Se le auto funzionassero come i software, si bloccherebbero due volte al giorno senza motivo e l'unica soluzione sarebbe reinstallare il motore (anonimo dirigente General Motors)

Guarda la mia collezione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nuovi ritorni 08/04/2013 21:38 #7140

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
I primi ritorni sono stati preparati in quel modo perchè fino a qual momento in nessun posto avevamo avuto la necessità  di montare il plastico lungo una parete con la parte pubblico rivolta verso l'interno. Ma in previsione che ciò potesse prima o poi avvenire il progetto prevedeva il montaggio di due moduli di inversione prima dei ritorni e la realizzazione di due curve a curve destre (linea 1 e 2 con curve strette e linea 3 a curva larga = ghisolfa). Ora che è arrivato il momento di usare quella soluzione purtroppo non abbiamo lo spazio sufficiente per montare i due invertitori quindi abbiamo preferito fare due ritorni ex novo.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nuovi ritorni 09/04/2013 09:34 #7141

  • marco neri
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 2039
  • Ringraziamenti ricevuti 94
..ottimo... :)

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nuovi ritorni 09/04/2013 17:02 #7152

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Filmatinno ino ino del test di salita fatto con una vecchia locotender arnold senza anello di trazione... notare che la partenza avviene già  in curva ed in salita.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Nuovi ritorni 09/04/2013 18:31 #7153

  • massimo tironi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 1551
  • Ringraziamenti ricevuti 57
ottimo direi :woohoo: :woohoo: :woohoo:
tironi massimo

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nuovi ritorni 09/04/2013 18:41 #7154

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Si, Si, ottimo.
Vuoi vedere che adesso ci sale senza problemi anche le locomotive a vapore della fleischmann?
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nuovi ritorni 09/04/2013 21:12 #7157

  • gianni monesi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 899
  • Ringraziamenti ricevuti 85

Si, Si, ottimo.
Vuoi vedere che adesso ci sale senza problemi anche le locomotive a vapore della fleischmann?


Alberto,
giovedì porto una locotender Fleischmann e facciamo la prova.
Credo non ci siano difficoltà ; tieni presente che la arnoldina saliva con alimentazione quasi al minimo e partendo in salita con il convoglio in piena S quindi...
SalutoNi Gianni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nuovi ritorni 09/04/2013 21:37 #7160

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486

Si, Si, ottimo.
Vuoi vedere che adesso ci sale senza problemi anche le locomotive a vapore della fleischmann?


quando vieni giù il 3 portati tutte quelle che davano problemi che proviamo
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nuovi ritorni 09/04/2013 21:40 #7161

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
E secondo te mi ricordo quale loko dava problema di salita?
In ogni caso per non sbagliare ne porto un paio fleischmann.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nuovi ritorni 09/04/2013 21:47 #7164

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
e tu portale tutte e basta, almeno escono da quella cantina

:P :P :P :P :P
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nuovi ritorni 17/04/2013 17:30 #7243

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Ed ecco il filmato del collaudo definitivo in digitale, guardate e godetene tutti....
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Nuovi ritorni 17/04/2013 18:52 #7244

  • antoniodeblasi
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • la fiammella del bambino che è in te resti accesa
  • Messaggi: 637
  • Ringraziamenti ricevuti 25
bello, bravi e complimenti
"Se qualcuno vi si avvicina con un dono e voi non lo accettate, a chi appartiene il dono?", domandò il samurai. "A chi ha tentato di regalarlo", rispose uno dei discepoli" Lo stesso vale per l'invidia, la rabbia e gli insulti", "Quando non sono accettati, continuano ad appartenere a chi li portava"

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nuovi ritorni 28/04/2013 14:01 #7379

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Venerdì ci siamo visti in laboratorio con Mauro Quercia per digitalizzare le sue 3 locomotive 2 vapore ed un diesel class 24 inglese. Una volta digitalizzate le due loco a vapore abbiamo voluto metterle a confronto con le fleischmann con motore nel tender provate precedentemente... Ebbene le inglesi con motore e trazione nel tender sono andate via liscie come l'olio sulla salita dove, a parità  di condizioni, hanno fallito le fleischmann...
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nuovi ritorni 28/04/2013 14:34 #7381

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Ci avrei scommesso che le Fleischmann non salivano.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Nuovi ritorni 04/05/2013 12:11 #7484

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Ieri sono stato nella nuova sede del modulare, e devo dire che la nuova collocazione promette bene anche dal punto di vista logistica.
Con l'occasione abbiamo fatto delle prove di salita sui nuovi ritorni con 2 loko Fleischmm con motore sul tender.
Le loko usate per la prova sono state la BR 50 con cabina sul tender e la BR39 entrambe hanno superato brillantemente la salita dei nuovi ritorni trainando 4 carrozze Roco lunghe più 4 carrozze Fleischmann leggermente più corte.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
  • 2

Compleanni in arrivo

  • Andrea Sanna tra 2 giorni (70)
  • Fratix tra 4 giorni (48)
  • MARIO LUCHI tra 7 giorni (48)
Tempo creazione pagina: 0.400 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.