• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Areoporto 3 step by step 05/10/2012 12:29 #3790

  • Paolo Angioy
  • Offline
  • Banned
  • Banned
  • Messaggi: 913
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Mentre approntavo per Novegro il terzo modulo da 91 (lungo cioè quanto il flessibile Peco), ho scattato qualche foto dei lavori, che ora pubblico pensando di far cosa utile alla comunità .

1 fissaggio della testata ad un longherone. Utilizzo due "sergenti" a 90° da cornici per maggior precisione e facilità :



2. fissaggio alla testata del secondo longherone (si tratta di un modulo con testate standard, anzichè alte)



3. fissaggio dei quadrelli 3x3 per l'attacco gambe. Un terzo quadrello viene usato come distanziatore



4. preparazione attacco seconda gamba



5. preparazione dei quadrati di multistarato da 10mm per il fissaggio gambe. Si nota il sughero già  tagliato a misura, un bullone di fissaggio, la punta da 8mm e alcuni quadrelli 3x3 già  tagliati a misura



6. gli attacchi delle gambe completti, notare il sughero/massicciata già  incollato su piano zero, ancora da rifilare



7. le gambe montate



....continua.....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Areoporto 3 step by step 05/10/2012 12:55 #3791

  • Paolo Angioy
  • Offline
  • Banned
  • Banned
  • Messaggi: 913
  • Ringraziamenti ricevuti 29
....continua....

8. saldatura dei fili ai 6 flessibili Peco (3 pe i binari di corsa e 3 per i raddoppi)



9. il modulo montato tra gli altri due moduli areoporto



10 posizionamento dei binari sulla quota zero (stazione fantasma, Per il prefissaggio ho utilizzato nastro biadesivo, utile ma non idoneo al fissaggio definitivo



notare la parte di piano a +6 che sostiene la linea 3 già  fissato al modulo. La parte amovibilesarà  installata dopo il fissaggio dei binari e la posa della massicciata......
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Areoporto 3 step by step 05/10/2012 13:17 #3793

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Bravo paolo bel reportage, e si è anche visto che la qualità  di montaggio dei moduli si è incrementata in modo considerevole rispetto ai primi che avevi fatto... Ora dobbiamo solo curare bene il posizionamento binari ma dobbiamo farlo tutti quanti.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Areoporto 3 step by step 05/10/2012 13:55 #3795

  • cristian cicognani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 64
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Complimenti Paolo, molto comodi i morsetti a 90 gradi, dovi li hai reperiti?
Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

La mia collezione in scala N:

www.cicocri.it/database-modelli/database-modelli-FS.htm

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Areoporto 3 step by step 05/10/2012 14:14 #3796

  • Paolo Angioy
  • Offline
  • Banned
  • Banned
  • Messaggi: 913
  • Ringraziamenti ricevuti 29
Quei morsetti da cornici si trovano da Bricofer e Leroy Marlin

Altre immagini:

Il Modulo allestito:



Gli shelters con i Tornado IDS in livrea speciale (HERPA). Mancano gli automezzi e la bretella autostradale ancora da realizzare. Da notare l'antenna radar della Torre di Controllo PRIMA delle IMPORTANTI MODIFICHE apportate da Pietro :evil: :evil:



A cavallo dei due moduli, la stazione dei Vigli del Fuoco e dei mezzi di soccorso:



Sull'ultimo modulo, l'Areostazione passeggeri, la relativa fermata ferroviaria, gli areomobili e i mezzi di servizio



Particolare della fermata



In fondo, il deposito combustibili

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Areoporto 3 step by step 05/10/2012 16:19 #3798

  • cristian cicognani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 64
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Grazie Paolo, davvero bello... elicotteri commerciali italiani in 1:144 si trova nulla?
Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

La mia collezione in scala N:

www.cicocri.it/database-modelli/database-modelli-FS.htm

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Areoporto 3 step by step 05/10/2012 16:31 #3801

  • Paolo Angioy
  • Offline
  • Banned
  • Banned
  • Messaggi: 913
  • Ringraziamenti ricevuti 29
No, in scala 1:160 c'è roba militare (anche aerei) giapponese made in china, in diverse livree. mcr/rcr a Novegro li vendevano a 8€ (trattabili) ne ho preso uno....... un Apache da spacciare per mangusta.......
Herpa in 1:150 ha in catalogo un elicottero russo in livrea Verde/bianca (Polizia tedesca) simile a quelli della guardia forestale italica, ma purtroppo è out of stock

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Areoporto 3 step by step 05/10/2012 16:45 #3802

  • cristian cicognani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 64
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ancora grazie Paolo... da RCR ho preso un aeroplanino e un elicottero....
Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

La mia collezione in scala N:

www.cicocri.it/database-modelli/database-modelli-FS.htm

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Areoporto 3 step by step 05/10/2012 17:16 #3805

  • francesco falcone
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • salutone a tutti
  • Messaggi: 1296
  • Ringraziamenti ricevuti 70
:) Ciao Paolo ,un salutone :cheer: Come dicevo a Novegro ,consiglierei l'apertura di finestrelle nella parte retrostante dei moduli,al fine di vedere i treni mentre transitano nella parte sottostante l'aeroporto!!
Già  così non capivamo dov'erano e se si era staccato qualche cosa,figurati se poi diventano operativi i 2 binari di sorpasso :oops:
Avevo anche pensato a delle minitelecamere ,ma mi pare assurdo;
ritengo che le finestre siano la soluzione piu' facile ,semplice e praticamente priva di costi,inoltre con una mano si puo' intervenire sui treni,senza per forza dover smontare la pista dell'aeroporto,tutte le volte
Ciao Francesco :woohoo: :woohoo: :woohoo:
il Vostro Falco ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Areoporto 3 step by step 05/10/2012 19:17 #3814

  • Marco Ronchetti
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 533
  • Ringraziamenti ricevuti 37

Grazie Paolo, davvero bello... elicotteri commerciali italiani in 1:144 si trova nulla?


Italiani no, ma tedeschi si. Come segnalato sul mio blog

scalaenne.wordpress.com/2012/03/31/aeroporti-e-aeroplani/

ci sono degli elicotteri civili da N-Spur Blaulicht (alcuni anche con un motorino per far girare le pale) e da Ottocar's

Ciao

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Areoporto 3 step by step 05/10/2012 21:39 #3818

  • cristian cicognani
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 64
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Grazie Marco ;)
Non trovare difetti.. trova rimedi e provvedi se puoi.

La mia collezione in scala N:

www.cicocri.it/database-modelli/database-modelli-FS.htm

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Areoporto 3 step by step 05/10/2012 23:42 #3822

  • marco neri
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 2039
  • Ringraziamenti ricevuti 94
...al limite si potrebbe mettere una web cam collegata al pc per il controllo della stazione nascosta..costano talmente poco che anche un paio potrebbero andare bene..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Areoporto 3 step by step 06/10/2012 00:51 #3823

  • francesco falcone
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • salutone a tutti
  • Messaggi: 1296
  • Ringraziamenti ricevuti 70
si ok ci avevo pensato anche io,ma a parte che è sempre roba tecnologica ma poi devi sempre smontare la pista ,se ci sono le finestrelle,magari una mano puo' risolvere il problema al volo ; riflettiamoci e poi vediamo il da farsi .
Ciao Falco
il Vostro Falco ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da francesco falcone.

Areoporto 3 step by step 06/10/2012 08:26 #3831

  • Alberto Fontana
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Chiedi, Credi, Ricevi
  • Messaggi: 3274
  • Ringraziamenti ricevuti 270
Anche se si fanno le finestre come dici, credo che bisognera sempre alzare la pista di decollo, visto che in 6cm e difficile prendere un eventuale treno sviato.
Anche i treni vanno più veloci da quando hanno smesso di fumare.
Alberto Fontana
/\/\ S.C.M.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Areoporto 3 step by step 06/10/2012 09:26 #3835

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Uhmmm e se riprendessimo il discorso rerailer e ne mettisimo uno dopo ogni giunzione nascosta in base al senso di marcia? Ho trovato questa immagine che é un accessorio brevettato nel 2006 ma analizzando il pdf del brevetto ne possiamo ricavare uno nostro da costruire in plasticard per poi duplicarlo in resina

Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Areoporto 3 step by step 06/10/2012 09:33 #3837

  • marco neri
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 2039
  • Ringraziamenti ricevuti 94
...si potrebbero anche fare due o tre botole sulla pista....senza bisogno di alzarla ogni volta che c'e d andare a recuperare un rotabile...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Areoporto 3 step by step 06/10/2012 11:48 #3840

  • Mario Mancastroppa
  • Offline
  • Senior Member
  • Senior Member
  • Messaggi: 656
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Dopo la 'buriana' novegrina, ho visto solo oggi questo bel topic:
vorrei ripetere i complimenti al Comandante ( già  fatti a voce ... ) per la bellissima 'fermata' in prossimità  dell'aerostazione :
più realistica di così proprio non poteva farla !
SalutoNi

Marione

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Areoporto 3 step by step 06/10/2012 14:53 #3854

  • francesco falcone
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • salutone a tutti
  • Messaggi: 1296
  • Ringraziamenti ricevuti 70
:) mi spiego meglio:
lo scopo principale delle finestrelle è di permetterci di vedere cosa succede sotto,visto che a Novegro abbiamo appurato che dalle teste della galleria è impossibile vedere.
Una volta che vediamo,dopo ogni soluzione è possibile;
valida l'idea di Marco,ma solo per i deragliamenti,mentre se un vagone si stacca dobbiamo vedere per poter tornare indietro e riagganciarlo;
Ok per le botole,ma dopo penso si vedano troppo sulla pista.
Come vediamo anche dalle foto,il modulo sotto è aperto,quindi eventuali mani le infiliamo da lì,intanto vediamo dalle finestrelle ;)
Quando avremo operativi i binari di sorpasso , sarà  indispensabile vedere e le finestrelle tornano ancora utili.
A Voi la palla ,ciao falco :woohoo: :woohoo: :woohoo:

p.s.: possibili anche delle finestrelle lato pubblico,chiuse con plexiglass,per permettere ai visitatori di vedere sotto :cheer:
il Vostro Falco ciaoooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da francesco falcone.
  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

  • Massimo Biolcati tra 5 giorni (53)
Tempo creazione pagina: 1.067 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.