• Pagina:
  • 1

ARGOMENTO:

Data base "Modelli" 19/02/2016 07:41 #30091

  • Fabrizio Tiddi
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Messaggi: 1127
  • Ringraziamenti ricevuti 130
Ciao a tutti.

E' da un po' che sento l'esigenza di realizzare una banca dati per i modelli.
Magari inizierei con i mezzi di trazione per poi inserire anche il resto.
Potrebbe essere gestito sia a livello individuale che a livello di associazione, chiaramente per quelli che lo desiderino.
Non so se esiste un software già utilizzabile.
Credo che sarebbe utile avere, oltre alla semplice elencazione dei modelli a disposizione, ogni informazione, quali immagini, specifiche tecniche, misure, tipo motorizzazione e quant'altro, fino agli impieghi al vero dei modelli. La disponibilità per tutti i soci di queste informazioni stimolerebbe sicuramente l'arricchimento ed il valore delle collezioni di ciascuno, consentendo magari di correggere inconsapevoli errori o semplicemente utilizzando meglio il "patrimonio" circolante nelle varie manifestazioni, ad esempio concordando di portare pezzi di diversi soci per composizioni più verosimili e, soprattutto, espressioni di più "socialità".
fermodellista più Fs possibile

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Data base "Modelli" 19/02/2016 08:08 #30093

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
...è una cosa pensata da molti, però, ad oggi...... :S
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Data base "Modelli" 19/02/2016 08:15 #30094

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Ad oggi, oltre alle notizie che possiamo trovare sul blog dell'amico Marco Ronchetti
scalaenne.wordpress.com/indice-2/

possiamo trovare in rete un paio di belle collezioni di rotabili italiani in scala N;

una è qualla di Cristian Cicognani:
www.cicocri.it/database-modelli/database-modelli-FS.htm

l'altra è qualla di Alessandro Capone:
trenini.jimdo.com/collezione-italiani/

Incrociando il contenuto dei tre siti il panorama risulterebbe già di per sè una traccia più che valida......
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Luigi Voltan.

Data base "Modelli" 19/02/2016 11:10 #30096

  • Davide Cisari
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1352
  • Ringraziamenti ricevuti 86
Fabrizio, intendi un database solo di rotabili Italiani oppure qualcosa di più globale?
Try not, Do or do not, there is no try

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Data base "Modelli" 19/02/2016 11:52 #30097

  • Massimo De Ruggeris
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 388
  • Ringraziamenti ricevuti 25
Spero che Fabrizio intendesse tutti i rotabili anche non italiano, giusto?
Chi va "forte" va sano e va lontano.


La Mia collezione di treni:
www.flickr.com/photos/128813821@N04

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Data base "Modelli" 19/02/2016 14:41 #30099

  • Giacomo Spinelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 672
  • Ringraziamenti ricevuti 45
In teoria fare un database simile sarebbe anche abbastanza facile, utilizzando per esempio Access di MS Office, un programma che permette di realizzare database utilizzabili secondo le esigenze personali, però :
1 - non sò quanti di noi abbiano MS Office completo;
2 - bisogna vedere quali e quanti dati andrebbero inseriti;
3 - varie ed eventuali.....

Personalmente avevo cercato di iniziare una cosa del genere per mio utilizzo, ma poi mi son fermato per mera mancanza di tempo, un programma del genere richiede molto tempo per la realizzazione, tempo che, ovviamente, andrebbe sottratto ad altre attività modellistiche..... non so se mi spiego, diceva il paracadute.....
Giacomo - da Siena il free-climber modellista...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Data base "Modelli" 19/02/2016 14:48 #30100

  • Davide Cisari
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 1352
  • Ringraziamenti ricevuti 86
Il database della mia collezzione è attualmente inserito in un foglio excel
Try not, Do or do not, there is no try

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Data base "Modelli" 19/02/2016 15:34 #30101

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Personalmento vedrei la cosa già laboriosetta fosse "solo" già per i rotabili italiani; se poi qualcuno immagina un database con tutti i rotabili previsti a livello mondiale....auguri...... :whistle:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Data base "Modelli" 19/02/2016 21:47 #30104

  • Dino Facchini
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 999
  • Ringraziamenti ricevuti 58
sul sito www.marklinfan.net/ qua trovate in Dawnload documenti un database simpatico per catalogare i nostri treni

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Data base "Modelli" 22/02/2016 08:40 #30143

  • Alessandro Capone
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Io sono uno di quelli che lanciai una proposta simile, ed a oggi ancora non ho fatto nulla. Purtroppo non sono in grado di realizzare il sito in questione, ma credo di poter realizzare il database in access... Se qualcuno poi è in grado di interfacciare il tutto sul web, io sono a disposizione. Ho fatto una cosa molto simile per il mio lavoro, i francobolli da collezione. Esistono centinaia di varianti ai francobolli ufficiali e nessun catalogo li riporta tutti, e sopratutto non vengono pubblicate immagini. Per darvi un'idea www.catalogospecializzato.it/chisiamo.php ogni collezionista può inviare una scheda completa di immagine e descrizione per contribuire al popolamento del data base, un amministratore si deve preoccupare, dopo vi erifica, della pubblicazione. Per i francobolli di cui si conosce l'esistenza ma non c'è immagine viene inserita richiesta della sola immagine. La cosa mi ha dato molte soddisfazioni, tanto che dopo solo 18 mesi dalla messa online si può contare su 6000 schede e 2600 immagini e la scoperta di oltre 150 varianti (realmente si chiamano varietá) di cui non si conosceva l'esistenza e sono stato contattato da editori filatelici per "collaborare" con i tradizionali cataloghi cartacei. Scusatemi se mi sono dilungato con la filatelia, ho scritto tutto questo non per fare pubblicità al sito o per lodarmi, ho solo voluto raccontare la mia esperienza su questo tipo di iniziativa. FUNZIONA e può dare ottimi risultati se aperta a tutti. Per quanto mi riguarda sono a disposizione nel limite delle mia possibilità, come si dice... L'unione fa la forza..

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Alessandro Capone. Motivo: Link

Data base "Modelli" 22/02/2016 10:05 #30146

  • Daniele Adorni
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Messaggi: 173
  • Ringraziamenti ricevuti 6
concordo con Alessandro,proprio recentemente ho rimesso in ordine i modelli, se serve sono a disposizione per contribuire; nel mio caso praticamente solo Fs però
DaNiele

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Data base "Modelli" 22/02/2016 12:36 #30156

  • Luigi Voltan
  • Offline
  • Socio Nparty
  • Socio Nparty
  • Ultraitalianista FS 100%
  • Messaggi: 3683
  • Ringraziamenti ricevuti 430
Avevo iniziato a catalogare l' FS per quanto possibile in un file excel che ho passato a Fabrizio. Tuttavia il problema dei modelli di casa nostra è che di materiale industriale ce n'è pochino, e si fa presto a catalogarlo, ma la stragrande maggioranza proviene dalle produzioni più o meno grandi di artigiani più o meno noti.

Risalire a tutto credo sia un lavoraccio improbo, anche se non impossibile; talvolta alcune produzioni di modelli sono state "limitatissime". In altrettanti casi vi sono stati modellli che si possono inserire nel database "per amor di patria", ma non certo per bellezza e qualità.

Io posso unirmi per le immagini di quanto in mio possesso (ovviamente FS), e per i riferimenti al vero (queste iniziative mi trovano sempre favorevole, anche se con qualche riserva), poi, se son rose...... :whistle:
Non essere impulsivo e siedi sulla sponda. Prima o poi il cadavere passa.....urca se passa....
Nell'immodesto tentativo di imitare Dio, l'uomo costruì la E.444 (S.M. Luigi V°)
I lunghi singhiozzi dei violini d'autunno, feriscono il mio cuore con monotono languore....

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Data base "Modelli" 22/02/2016 13:41 #30158

  • Alessandro Capone
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 10
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Spero di non violare nessuna regola del forum.
Non volendo ancora una volta lanciare l'idea e non fare nulla, e ripeto che non ho nessuna conoscenza di come si crea un sito web, utilizzando alcuni sistemi per principianti presenti in rete, ho fatto questa bozza:
www.scalandb.jiimdo.com
inutile dire che è solo una bozza e che l'idea è nostra, NON mia, quindi passerò le password a chiunque voglia farsi carico della gestione..
ho solo voluto iniziare un progetto...
In troppi ne parlavamo ma nessuno faceva il primo passo..
Aspetto tanti consigli (spero di non ricevere insulti) di come poterlo migliorare...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Data base "Modelli" 22/02/2016 14:22 #30160

  • Fabio Lori
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Messaggi: 325
  • Ringraziamenti ricevuti 23
Io ho fatto un DB in access per la gestione dei modelli, Alessandro se mi mandi la tua mail in MP te lo giro cosi puoi integrarlo nel tuo.
"Il Gioco per un bambino è fondamentale per la crescita, peccato che da adulti si smetta di giocare e si creda di fare sul serio. Giocare è crescere, pratica sempre utile all'uomo."

Tai nasha no karosha

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Data base "Modelli" 22/02/2016 15:38 #30163

  • Fabrizio Tiddi
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Messaggi: 1127
  • Ringraziamenti ricevuti 130
:)

Dopo aver visto che l’argomento è bello “caldo”, riprendo per specificare meglio quello che intendo e per il momento ringrazio tutti coloro che sono intervenuti.

Il problema non è la banca dati in sé, ma l’utilizzo che se ne vuol fare; non è neanche l’excel, l’access o quant’altro.
Quello che ho in testa è uno strumento applicativo tipo software gestionale, cioè in grado di rispondere ad una serie di query che soddisfino le più svariate esigenze attraverso la previsione delle numerose variabili necessarie.
La cosa complicata, ma strategica, non è trovare il maggior numero di informazioni possibili, ma disegnare la banca dati in modo da consentire la creazione di uno strumento il più possibile versatile.
Devono essere quindi definiti i diversi profili abilitati a gestire le informazioni, ad esempio chi inserisce, chi varia, chi legge; pensare quindi alle figure di amministrazione del sistema, responsabili per un tipo o un gruppo di dati, quali anagrafiche, tabelle, ecc…e di utenti del sistema.
E’ necessario condurre una vera e propria analisi funzionale costituendo un team che può riunirsi anche via web, in grado di definire tutte le possibili richieste da soddisfare.
Bisognerà pensare e disegnare mappe di inserimento, definire una serie di tabelle, compilare programmi di richieste al sistema per poter realizzare un vero e proprio sistema informativo.
Insomma, ci si dovrà organizzare come un vero e proprio gruppo di lavoro.
Solo dopo si passerà all’implementazione della banca dati e non sarà più un problema se caricare FS e chissà quali altre amministrazioni ferroviarie: si potrà caricare semplicemente tutto ed ogni utente estrarrà ed utilizzerà solo le informazioni che lo interessano.

Propongo ora un esempio di quello che ho in testa:
saranno disponibili i dati relativi ai modelli di ciascuno degli utenti che volessero metterli a disposizione, macchine, carrozze, carri, ecc…
saranno inseriti anche i dati delle varie composizioni std dei treni al vero.
Mettiamo che si organizzi una fiera a Vattelapesca:
- Chi partecipa?
- In quali giornate è prevista la sua presenza?
Richiesta al sistema: Quali treni esistiti o esistenti possiamo far circolare sul nostro modulare e in quale giorno?
Risposta: Treno A, B, C, ecc…
Per il treno A serve che Antonio porti la motrice, Giuseppe 4 carrozze di 1a classe, Enrico quelle di seconda e via dicendo
Per il treno C il sistema informa che non sono disponibili i seguenti, modelli a, b, c (sarà un buon motivo per procurarceli)

Questa semplice richiesta può anche essere stupida, l’importante è che la risposta del sistema sia corretta.

Altro esempio:
Tutti noi sappiamo che le macchine hanno avuto o hanno una loro vita nel tempo e che ognuna può aver avuto determinate caratteristiche in funzione del tempo, che so, livrea, modifiche (basta pensare alle Tartarughe…) e che in funzione del tempo hanno svolto un certo servizio.
Bene, oggi vogliamo fare la festa della E 424.
Quante composizioni trainate da E 424 siamo in grado di far circolare con i nostri (o solo di qualcuno) modelli? Ed in quali periodi?
Anche qui avremo la nostra risposta.


Bene, queste risposte saranno corrette solo se il gruppo di lavoro avrà svolto bene il suo compito!

Si tratterà quindi di pensare prima a tutte le possibili risposte che vogliamo avere dal nostro sistema.
Il loro insieme ci dirà quali e quanti dati dovremo inserire nella nostra banca dati.


Credo sia facile a questo punto pensare a questa iniziativa come a qualcosa di più di una semplice elencazione di modelli posti nelle nostre bacheche o tenuti gelosamente nelle loro scatole!


A questo punto vi rimando la palla…
fermodellista più Fs possibile

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Data base "Modelli" 22/02/2016 21:53 #30171

  • Giacomo Spinelli
  • Offline
  • New Member
  • New Member
  • Messaggi: 672
  • Ringraziamenti ricevuti 45
Fabrizio, l'idea di per se è ottima, ma il lavoro che implica per portarla a compimento secondo me è GROSSO, anzi GROSSISSIMO.... boh, vediamo un po'.... io però mi chiamo fuori, nonostante le mie conoscenze informatiche (peraltro piuttosto datate...) non sono assolutamente in grado di metter mano in un progetto simile.... resto a disposizione per qualunque cosa "semplice" però....
Giacomo - da Siena il free-climber modellista...

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Data base "Modelli" 23/02/2016 08:59 #30181

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Fabrizio da parte mia credo che nulla di ciò che ti sta frullando per la testa possa essere una strada percorribile (almeno per noi) perchè l'esperienza di questi ultimi 3 anni che ci hanno visti gli unici in Italia, e forse in europa, a far giocare realmente il pubblico ci ha fatto capire che il 98 / 99% ( e sono percentuali per difetto buttate lì per non scrivere il 99.9%) di coloro che visitano un evento tipo quelli a cui partecipiamo non interessa minimamente se il convoglio che gira o che guida in quel momento possa essere, non dico tutto ma almeno in parte, coerente con il corrispondente convoglio reale di cui probabilmente non conosce neppure l'esistenza quindi figuriamoci la storia. A volte i ragazzini che vediamo alle manifestazioni si accontentano semplicemente di poter guidare una locomotiva solitaria e nei momenti di punta li vedi formare apposta degli elastici in pieno stile stradale per poter lanciare la loco a tutta velocità per poi fermarsi di colpo pochi cm dal treno che li precede.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Ultima Modifica: da Marco Gallo.

Data base "Modelli" 23/02/2016 10:21 #30185

  • Fabrizio Tiddi
  • Offline
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Messaggi: 1127
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Fabrizio da parte mia credo che nulla di ciò che ti sta frullando per la testa possa essere una strada percorribile (almeno per noi) ......


Si Marco, conosco molto bene questa filosofia alla base della gestione del modulare, che peraltro condivido; ciò non toglie che chi avesse interesse e volesse avventurarsi in questa iniziativa potrebbe coltivare la propria passione con un arricchimento notevole, permettendogli di seguire anche altre strade del modellismo e del collezionismo.
fermodellista più Fs possibile

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Data base "Modelli" 24/02/2016 16:11 #30205

  • Marco Gallo
  • Offline
  • Socio fondatore
  • Socio fondatore
  • Messaggi: 5718
  • Ringraziamenti ricevuti 486
Assolutamente Fabrizio per cultura e crescita personale sono assolutamente d'accordo con te anche se esistono in tal senso fior di libri sulle composizioni dei convogli (io ho quelli anni '80/90) ed una miriade di articoli redatti nel tempo da persone assolutamente qualificate in merito al pari dell'enciclopedico Gigi "Tortuga" Voltan.
Nulla impedira` al sole di sorgere ancora, nemmeno la notte piu buia, perche` dietro alla nera cortina della notte c’e` un’alba che ci aspetta

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1

Compleanni in arrivo

Tempo creazione pagina: 0.344 secondi

Supporta le attività della nostra associazione con una piccola donazione.



Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento). Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.